Bandi Europei
Personalizzazione di massa di componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito per la trasformazione dell’ambiente costruito esistente
Titolo:
Personalizzazione di massa di componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito per la trasformazione dell’ambiente costruito esistente
Mass customisation of offsite manufactured modular construction components to transform the existing built environment
TOPIC ID:
HORIZON-NEB-2027-01-BUSINESS-01
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Risultati attesi
I risultati dei progetti dovrebbero contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:
- gli stakeholder coinvolti nell’ecosistema delle costruzioni e delle ristrutturazioni adottano soluzioni innovative per la personalizzazione di massa di componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito;
- significativa riduzione dei rifiuti e degli impatti ambientali, compresi quelli relativi alla qualità dell’aria, al rumore e ai trasporti, nonché valorizzazione del patrimonio culturale locale e/o dell’estetica dell’ambiente costruito rispetto all’utilizzo di componenti modulari convenzionali per l’edilizia.
Ambito di intervento
Le soluzioni per trasformare l’ambiente costruito esistente in linea con il New European Bauhaus (NEB) sono state finora generalmente sviluppate su scala ridotta e a livello di singoli interventi. Una più ampia adozione e capacità di adattamento di tali soluzioni richiede un approccio produttivo che sia efficiente, economicamente sostenibile e accessibile e, al contempo, adattabile alle differenti esigenze e ai diversi contesti locali.
La personalizzazione di massa di componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito può contribuire alla ristrutturazione e all’adattamento sostenibili e di elevata qualità dell’ambiente costruito esistente, rispondendo alle esigenze e alle preferenze locali e valorizzando il patrimonio culturale, l’estetica e l’identità dei territori.
Tale approccio può inoltre contribuire allo sviluppo di modalità modulari di smontaggio, riassemblaggio e ristrutturazione nell’ambito dei Piani nazionali di ristrutturazione degli edifici, previsti dalla Direttiva sulla prestazione energetica nell’edilizia.
È necessario migliorare la comprensione e la dimostrazione del potenziale, delle applicazioni e della scalabilità delle soluzioni relative ai componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito, che possano essere personalizzati in funzione dell’ambiente costruito esistente e in linea con i principi del NEB.
Attività richieste
Le proposte devono affrontare tutti i seguenti aspetti:
- sviluppare una soluzione innovativa per la personalizzazione di massa di componenti modulari per l’edilizia prodotti fuori sito, applicando tecnologie e progressi tecnologici quali la produzione distribuita, il Building Information Modelling (BIM) e gli approcci di costruzione modulare;
- dimostrare la soluzione innovativa in un ambiente operativo in almeno tre Stati membri e/o Paesi associati. La personalizzazione di massa dei componenti modulari per l’edilizia dovrebbe rispondere alle esigenze di almeno tre ambiti applicativi, ad esempio edilizia residenziale, commerciale, spazi pubblici, patrimonio culturale, istruzione o attività ricreative;
- valutare il valore economico, estetico, ambientale, sociale e culturale della soluzione, nonché il relativo business case ai fini dell’investimento;
- sviluppare e dimostrare strategie per aumentare la scala di applicazione della soluzione e adattarla ai differenti contesti locali. Ciò comprende la valutazione delle prestazioni della soluzione nel lungo periodo, della sua durabilità, anche in relazione ai cambiamenti climatici, e della sua riparabilità.
Approccio progettuale
Le proposte devono adottare un approccio partecipativo e transdisciplinare, attraverso l’integrazione di differenti attori e discipline.
Il presente topic richiede il contributo effettivo delle discipline delle scienze sociali e umanistiche (Social Sciences and Humanities – SSH) e il coinvolgimento di esperti e istituzioni SSH, nonché l’integrazione delle pertinenti competenze SSH, al fine di produrre effetti significativi e rafforzare l’impatto sociale delle relative attività di ricerca.
Le proposte devono destinare almeno lo 0,8% del proprio budget alle attività di collaborazione con il New European Bauhaus hub for results and impact, finanziato da Horizon Europe, al fine di condividere i risultati intermedi e finali, le evidenze e gli insegnamenti acquisiti, nonché contribuire alla valutazione dell’impatto.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia idoneo o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica.
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.
Contributo finanziario:
Contributo UE previsto per progetto
La Commissione stima che un contributo dell’UE di circa 5,00 milioni di EUR per progetto consentirebbe di conseguire adeguatamente i risultati previsti. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano importi differenti.
Budget indicativo
Il budget indicativo complessivo previsto per il topic è pari a 10,00 milioni di EUR.
Tipo di azione
Azioni di innovazione (Innovation Actions – IA).
Assetto giuridico e finanziario della convenzione di sovvenzione
Le norme applicabili sono descritte nell’Allegato generale G. Si applicano le seguenti eccezioni:
I costi ammissibili assumeranno la forma di somma forfettaria (lump sum), come definita nella Decisione del 7 luglio 2021 che autorizza l’utilizzo di contributi sotto forma di somme forfettarie nell’ambito del Programma Horizon Europe – Programma quadro di ricerca e innovazione (2021-2027).
Scadenza:
01 Dicembre 2026 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
13. New European Bauhaus Facility
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
![]()