#ineuropaconfurore

NGI Assure open call

NGI Assure open call

Titolo:
NGI Assure open call
Ente finanziatore:
Commissione europea- Progetto Horizon 2020 NGI Assure (NGI-GO2S)
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 957073.
Obiettivi ed impatto attesi:
L’obiettivo di NGI Assure è quello di sostenere progetti che progettano e ingegnerizzano building block riutilizzabili per l’Internet di prossima generazione come parte di una completa e forte catena di garanzie per tutti gli stakeholder riguardo alla fonte e all’integrità di identità, identificatori, dati, sistemi cibernetici, componenti di servizio e processi. Inoltre, è possibile contribuire ad affrontare le sfide del mondo reale nella distribuzione e nella validazione di tali componenti, come l’efficienza e la sostenibilità energetica, la scalabilità e la produttività, la sicurezza, la privacy/confidenzialità, la negabilità plausibile, la robustezza e la criptoagilità, la resistenza ai canali laterali, l’interoperabilità, la governance e la conformità ai quadri normativi – laddove necessario per trasformare quanto sopra in soluzioni end-to-end riproducibili e affidabili in grado di resistere ai terreni di battaglia ostili della moderna Internet.
Siamo alla ricerca di progetti che abbiano come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo e che si impegnino a generare conoscenza aperta e blocchi di costruzione open source rilevanti per sviluppatori, operatori e utenti in tutti i tipi di domini applicativi pubblici e privati che hanno un potenziale di standardizzazione.
Selezioneremo i progetti più innovativi e utili attraverso una serie di open call competitive. I progetti riceveranno anche supporto tecnico e commerciale.
Attività eleggibili:
Le proposte di progetto dovrebbero essere in linea con la visione del progetto NGI e con il tema dell’affidabilità e delle garanzie tecniche. Dovrebbero avere come obiettivo primario la ricerca e lo sviluppo e dovrebbero essere complete e concise(2).
I seguenti tipi di attività, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro legame con i temi e gli obiettivi direttamente rilevanti per NGI Assure, possono beneficiare di un sostegno finanziario:
• Ricerca scientifica.
• Progettazione e sviluppo di software open source e hardware aperto.
• Validazione o indagine costruttiva su soluzioni tecniche esistenti o nuove.
• Ingegneria del software finalizzata all’adattamento a nuove aree di utilizzo o al miglioramento della qualità del software.
• Prove formali di sicurezza, audit di sicurezza, impostazione e progettazione di test del software e integrazione continua.
• Documentazione per ricercatori, sviluppatori e utenti finali.
• Attività di standardizzazione, comprese le quote associative degli enti di standardizzazione.
• Comprensione dei requisiti degli utenti e miglioramento dell’usabilità/design inclusivo.
• Misure necessarie a sostegno di una (più ampia) implementabilità (ad esempio, il packaging).
• Partecipazione ad eventi tecnici, di sviluppo e comunitari come hackathon, IETF; W3C, riunioni RIPE, FOSDEM, ecc. (quota d’ingresso, spese di viaggio e di soggiorno).
• Altre attività che sono rilevanti per l’adesione a solide pratiche di sviluppo e implementazione del software.
• Gestione del progetto legata all’esecuzione del progetto.
Composizione del consorzio:
Persone fisiche o giuridiche che possano apportare un contributo rilevante ai temi di NGI Assure. E’ possibile rimanere anonimi durante la valutazione, se lo desiderate.
Possono presentare domanda anche i minori che non hanno ancora raggiunto l’età del consenso legale nel loro paese d’origine alla data di scadenza; il consenso di un rappresentante legale, come un genitore, non deve essere fornito prima della presentazione iniziale, ad eccezione del consenso per il trattamento dei dati personali del richiedente. I minorenni devono presentare la domanda esclusivamente tramite il sito web di NLnet (https://nlnet.nl/propose).
Una dimostrabile dimensione europea del progetto, è un requisito. In presenza di proposte altrettanto valide, ai candidati provenienti dall’Europa viene data priorità.
Schema di finanziamento:
È possibile presentare una domanda di finanziamento compresa tra i 5.000 e i 50.000 Euro. Una volta completato con successo un progetto, è possibile richiedere un finanziamento aggiuntivo.
L’importo esatto del sostegno finanziario offerto si basa sui costi previsti e sul valore stimato del progetto proposto. L’importo finale è stabilito nel Memorandum d’intesa tra NLnet e il beneficiario del finanziamento.
Saranno aperti nuovi bandi fino a quando il budget disponibile (5 624 000 Euro) non sarà completamente assegnato.
Deadline:
1° febbraio 2021 alle 12:00 PM CET (ora di Bruxelles).
I candidati possono presentare una proposta attraverso uno dei seguenti siti web: https://ngi-assure-opencall.fundingbox.com o https://nlnet.nl/propose.
Ulteriori informazioni:
NGI Assure Open Calls » ASSURE NGI

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2020 Mario Furore - Privacy & Cookie Policy |
Design by Gianluca di Santo