#ineuropaconfurore

Open Call progetto STADIEM (Startup Driven innovation in European Media)

Open Call progetto STADIEM (Startup Driven innovation in European Media)

Titolo:
Open Call progetto STADIEM (Startup Driven innovation in European Media)
Ente finanziatore:
Commissione europea
Obiettivi ed impatto attesi:
Chiamando le più promettenti startup tecnologiche, scaleup e PMI a partecipare al programma STADIEM in 4 fasi: Match > Develop > Integrate > Pilot.
Il programma STADIEM mira a riunire startup, scaleup, investitori e organizzazioni di media per favorire lo sviluppo di soluzioni Next Generation Media. Il nostro obiettivo è quello di incrementare le opportunità e il successo delle aziende innovative sviluppando e crescendo in stretta collaborazione con partner aziendali e venture, assicurando una crescita sostenibile verso il successo.
Attività eleggibili:
AREE DI INTERESSE A CHIAMATA APERTA:
• Creazione e distribuzione di contenuti
• Giornalismo 4.0
• Verifica dei contenuti e contro la disinformazione
• Monetizzazione
• Moonshots
STADIEM mira a stimolare e modellare l’applicazione delle tecnologie emergenti – tra cui l’intelligenza artificiale, il 5G, il cloud, l’Internet delle cose, la realtà virtuale/aumentata, gli indossabili e l’analisi dei dati, che favoriscono lo sviluppo di soluzioni Next Generation Media – i moonshots europei dei media/content. Se ritenete che la vostra soluzione sia destinata a rivoluzionare i media o i contenuti o a utilizzarli in qualità di Moonshot, potete candidarvi anche voi.
Criteri di eleggibità:
I candidati accettati per i bandi aperti STADIEM sono start-up sotto forma di PMI. Una PMI sarà considerata tale se rispetta la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione e la guida per l’utente delle PMI. In sintesi, i criteri che definiscono una PMI sono:
Organico in unità di lavoro annuale (ULA) inferiore a 250
Fatturato annuale inferiore o uguale a 50 milioni di euro o bilancio annuale totale inferiore o uguale a 43 milioni di euro
Il bandi si rivolge a si rivolge alle piccole e medie imprese che rispondano ai seguenti requisiti:
• Operative da almeno un anno con documenti di fondazione comprovati
• In cassa o autofinanziate da almeno sei mesi a un anno per dimostrare che la startup può finire il programma, o una lettera di conforto dal loro investitore (o dai loro investitori) B2B (Business-to-Business) 80% (se B2C – Business-to-Consumer- allora ha bisogno di partnership B2B)
• Comprovata idoneità iniziale del prodotto/mercato – almeno un cliente (aziendale) o LOI o sviluppo del prodotto/business nel processo
• Prodotto in grado di pilotare – dal vivo o nelle ultime fasi della beta (pubblicamente) disponibile
• Ha ricevuto un investimento o è autofinanziato (minimo: late-seed o Pre-Series A o programma di accelerazione/incubazione/CVC molto noto)
Schema di finanziamento:
Il programma ha una durata totale di 14 mesi e un budget da distribuire di 1,93M€.
Il sostegno fornito si basa su uno schema di finanziamento a cascata che coinvolge i fondi H2020. Lo schema si basa su un Grant Agreement firmato dalla Commissione Europea e dai partner del Consorzio STADIEM. I partner del Consorzio in quanto tali ricevono i fondi H2020 che vengono poi trasferiti ai vincitori del bando aperto STADIEM dopo aver firmato un Sub-Grant Agreement. Ciò significa che i fondi che saranno ricevuti dai vincitori del bando sono fondi H2020.
Il contributo finanziario massimo che il Contraente deve concedere al Beneficiario non deve superare l’importo di 150.000€.
Deadline:
La presentazione della STADIEM Open Call 1 si apre il 1 febbraio 2021 (12:00 CET) e si chiude il 31 marzo 2021 (17:00 CET).
Ulteriori informazioni:
Open Call 1 – STADIEM

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2020 Mario Furore - Privacy & Cookie Policy |
Design by Gianluca di Santo