#ineuropaconfurore

Film in movimento

Films on the Move

Titolo:

Film in movimento

Films on the Move

TOPIC ID:

CREA-MEDIA-2026-FILMOVE

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Creative Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’azione Films on the Move incoraggerà e sosterrà una più ampia distribuzione di film europei recenti non nazionali, incoraggiando in particolare gli agenti di vendita e i distributori cinematografici a investire nella promozione e in un’adeguata distribuzione di film europei non nazionali.

Risultati attesi:

– Sviluppo di strategie paneuropee di distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali.

– Aumento degli investimenti nella promozione e distribuzione nelle sale e/o online di film europei non nazionali al fine di ampliare la portata del pubblico.

– Sviluppare i legami tra il settore della produzione e quello della distribuzione, migliorando così la posizione competitiva dei film europei non nazionali su un mercato globale

Descrizione delle attività da finanziare nell’ambito dell’invito a presentare proposte:

Le attività da finanziare sono campagne per la distribuzione paneuropea nelle sale e/o online di film europei idonei, coordinate dall’agente di vendita del film.

Le domande dovrebbero presentare strategie adeguate per garantire un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente e per garantire l’equilibrio di genere, l’inclusione, la diversità e la rappresentatività.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammessi, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: − essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) − essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, ovvero:

− Paesi partecipanti ad Europa creativa:

− Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))

− paesi terzi:

− listed EEA countries and countries associated to the Programma Europa creativa (elenco dei paesi partecipanti)

– essere stabiliti in uno dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA del programma Europa creativa ed essere di proprietà, direttamente o indirettamente, in tutto o in maggioranza, di cittadini di tali paesi.

Quando una società è quotata in borsa, la sede della borsa determinerà in linea di principio la sua nazionalità: essere un agente di vendita europeo: un agente di vendita europeo è la società che agisce come agente intermediario per il produttore, specializzato nello sfruttamento commerciale di un film commercializzando e concedendo in licenza un film a distributori o altri acquirenti per l’estero. Il richiedente deve essere nominato direttamente dal produttore del film presentato mediante un accordo di vendita internazionale che preveda il diritto di vendere il film in almeno 15 paesi partecipanti alla sezione MEDIA.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel registro dei partecipanti — prima di presentare la proposta — e dovranno essere convalidati dal servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, verrà richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status legale e l’origine. Altri soggetti possono partecipare ad altri ruoli del consorzio, quali partner associati, subappaltatori, terzi che erogano contributi in natura, ecc

Contributo finanziario:

Il bilancio stimato disponibile per le chiamate è di 21 000 000 EUR. Il bilancio è suddiviso indicativamente come segue:

40% per la prima data limite

60% per la seconda data limite

Un massimo del 40% del bilancio sarà assegnato ai film con un bilancio di produzione superiore a 15 000 000 EUR.

Composizione del consorzio

Sono ammesse solo le domande di singoli richiedenti (singoli beneficiari; sono ammessi soggetti affiliati e altri partecipanti, se necessario).

Forma della sovvenzione, tasso di finanziamento e importo massimo della sovvenzione

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno fissati nella Convenzione di sovvenzione (Scheda tecnica, punto 3 e art 5).

Budget del progetto (importo della sovvenzione richiesta): Nessun limite. La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e costi che sono stati effettivamente sostenuti per il tuo progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e i tassi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella convenzione di sovvenzione (cfr. articolo 6 e allegati 2 e 2a). I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione (90%). Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (ossia un’eccedenza di entrate + sovvenzione dell’UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare i loro ricavi e, se c’è un profitto, lo detrarremo dall’importo finale della sovvenzione (vedi art 22.3). Inoltre, si prega di notare che l’importo finale della sovvenzione può essere ridotto in caso di non conformità con la convenzione di sovvenzione (ad esempio, attuazione impropria, violazione degli obblighi, ecc.).

Scadenza:

19 marzo 2026 17:00:00 ora di Bruxelles

16 luglio 2026 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-media-2026-filmove_en.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

 © 2025 Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, The Left. - Privacy & Cookie Policy
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. |
Design by Gianluca di Santo