Titolo:
AVVISO PUBBLICO “UN PASSO IN PIU’
per l’erogazione di una sovvenzione a donne in condizione di mala a oncologica e/o donne con carichi di cura di familiari oncologici f fiscalmente a carico del nucleo familiare
Ente finanziatore:
Regione Calabria
Obiettivi ed impatto attesi:
Il presente avviso nasce dall’esigenza di contrastare la “tossicità finanziaria” che grava sulle donne oncologiche e sulle caregiver, fenomeno che secondo da AIOM (2025) comporta per ogni paziente oncologico oltre 1.800 euro annui di spese non coperte dal SSN, con il 16% delle donne costre e ad abbandonare il lavoro. L’intervento integra il sostegno economico dire o, empowerment personale a raverso la valorizzazione dell’esperienza vissuta come risorsa e la costruzione di re solidali basate sul peer support, modello evidence-based che migliora qualità di vita (SMD = 0.48, p < 0.001) e riduce ansia e depressione, creando un meccanismo di sostegno economico e sociale in grado di integrare le risorse disponibili per favorire l’accesso a servizi socio-assistenziali e socio-educa vi riabilita vi
Criteri di eleggibilità:
Destinatarie della sovvenzione
Sono destinatarie della sovvenzione, soggetta alle condizioni previste dal presente Avviso, le donne in condizione di malattia oncologica e o le donne con carichi di cura di familiari oncologici fiscalmente a carico del nucleo familiare, in possesso dei seguenti requisiti.
a) essere cittadine italiane, di uno Stato membro dell’Unione Europea oppure di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno, ai sensi del decreto legislativo 286 del 1998 e successive modificazioni
b) essere residenti o domiciliate nel territorio della Regione Calabria
c) essere in condizione di malattia oncologica e o caregiver di familiari oncologici fiscalmente a carico
d) essere in possesso di certificazione ISEE, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, di importo inferiore a euro 35.000,00
Presentazione delle domande
Le donne affette da patologia oncologica possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di partecipazione.
Nel caso di soggetti fiscalmente a carico, la domanda può essere presentata dalle donne che esercitano la responsabilità della cura delle esigenze fisiche, emotive e pratiche della persona affetta da patologia oncologica, ovvero da chi esercita la responsabilità genitoriale o la rappresentanza legale.
È ammessa la presentazione di una sola domanda per ciascuna paziente oncologica e, nel caso di caregiver, una domanda per ogni paziente oncologico fiscalmente a carico.
Contributo finanziario:
La dotazione finanziaria è pari a € 2.500.000,00.
Di seguito il testo sistemato come sopra, senza segni grafici ad eccezione dei bullet point e delle lettere alfabetiche.
Entità e modalità della sovvenzione
Il presente Avviso prevede l’erogazione di una sovvenzione di importo variabile in base all’ISEE del beneficiario, come di seguito indicato:
i) euro 10.000,00 per ISEE fino a euro 25.000,00
ii) euro 8.000,00 per ISEE compreso tra euro 25.001,00 e inferiore a euro 35.000,00
Procedura di concessione
La sovvenzione è concessa mediante procedura a sportello, sulla base dell’ordine cronologico di presentazione delle domande.
La sovvenzione potrà essere parzialmente rimborsabile, nel limite massimo del 15 per cento dell’importo concesso ed erogato, a carico della destinataria, al ricorrere della seguente condizione:
- mancata sottoscrizione del patto di solidarietà di cui al successivo punto
Patto di solidarietà
La destinataria può aderire al patto di solidarietà impegnandosi, compatibilmente con le proprie condizioni di salute, qualora si tratti di persona affetta da patologia oncologica, a dedicare 20 ore nell’arco di 24 mesi ad attività di peer support, quali accompagnamento emotivo, gruppi di auto mutuo aiuto, sensibilizzazione e orientamento ai servizi.
L’impegno solidale ha carattere volontario e non vincolante. La mancata sottoscrizione del patto di solidarietà non pregiudica l’accesso alla sovvenzione e comporta esclusivamente la restituzione parziale della sovvenzione concessa, secondo quanto previsto al punto precedente.
Rimborso della sovvenzione
Ferma restando la competenza dell’Ente Nazionale per il Microcredito, quale ente di supporto alla gestione della misura, come precisato al paragrafo 4.1 del presente Avviso, il rimborso delle somme dovute dalla destinataria, al verificarsi delle condizioni sopra indicate, avverrà in 24 rate bimestrali, senza applicazione di interessi.
Scadenza:
Non indicata nel bando
Ulteriori informazioni:
Avviso pre informazione _Un Passoinpiù (9).docx
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
![]()
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili:
