#ineuropaconfurore

Adozione di raccomandazioni di audit energetici per la transizione energetica delle aziende

Uptake of energy audits recommendations for the energy transition of companies

Titolo:
Adozione di raccomandazioni di audit energetici per la transizione energetica delle aziende
Uptake of energy audits recommendations for the energy transition of companies
TOPIC ID: LIFE-2021-CET-AUDITS
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Le proposte dovrebbero implementare attività di supporto su misura che coprano l’intero processo dall’audit energetico all’attuazione delle misure, e potenzialmente oltre, portando a un aumento significativo del tasso di attuazione concreta delle raccomandazioni dell’audit.
A seconda del livello di preparazione delle aziende destinatarie, le proposte possono fornire un supporto operativo direttamente alle aziende come servizio, o un supporto personalizzato di capacity building e consulenza al personale delle aziende (sia a livello gestionale che operativo), a condizione che le attività portino all’effettiva attuazione delle misure raccomandate.
Il supporto alle aziende potrebbe includere:
• Scansioni energetiche e audit energetici dettagliati, basati su parametri di riferimento specifici del settore
• Analisi e valutazione dei molteplici benefici dell’efficienza energetica (efficienza delle risorse, comfort, salute, produttività, soddisfazione del personale, reputazione, ecc.)
• Formulazione del valore strategico per la gestione (mitigazione del rischio, legame con il core business dell’azienda e con la governance ambientale, sociale e aziendale)
• Supporto nella gestione della fase di progettazione
• Matchmaking con i finanziamenti in termini di sovvenzioni pubbliche ma anche di prestiti bancari e potenzialmente di investitori privati
Il supporto al personale dell’azienda (servizi tecnici, top management, dipartimenti finanziari) potrebbe includere lo sviluppo delle capacità e la consulenza, per esempio su:
• Miglioramento della cultura aziendale a tutti i livelli verso obiettivi più verdi
• Gestione del cambiamento e riorganizzazione
• Inserimento dell’energia sostenibile nella strategia di comunicazione aziendale
• Promuovere l’uso di soluzioni digitali, compresi gli EMS basati su ISO 50001, al fine di ottenere una maggiore efficienza, una maggiore precisione sui dati di consumo/risparmio e una migliore preparazione per l’adozione di servizi di domanda/risposta
Altre attività a livello di settore/territorio possono includere quanto segue, purché siano strumentali all’adozione delle raccomandazioni dell’audit energetico:
• Indagini e benchmarking per identificare le aziende target
• Aggregazione di singole aziende / misure per raggiungere una dimensione critica e renderle più attraenti per le società di servizi energetici (ESCO) e i finanziatori privati
• Standardizzazione dei processi e della documentazione dal punto di vista tecnico e finanziario
• Sviluppo di capacità per tutti gli attori coinvolti internamente e/o esternamente
Le proposte dovrebbero identificare e giustificare chiaramente i settori economici (NACE), le dimensioni delle imprese e/o i territori su cui si concentrano e dimostrare l’adeguatezza dell’approccio proposto. Dovrebbero inoltre dimostrare il sostegno e il coinvolgimento attivo delle principali parti interessate, come le federazioni professionali, le autorità locali e regionali, le camere di commercio, ecc.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 5,5 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 1,75 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all ‘importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo