#ineuropaconfurore

Componenti e/o sottosistemi innovativi per impianti CSP e/o impianti solari termici a concentrazione

Innovative components and/or sub-systems for CSP plants and/or concentrating solar thermal installations

Titolo:

Componenti e/o sottosistemi innovativi per impianti CSP e/o impianti solari termici a concentrazione

Innovative components and/or sub-systems for CSP plants and/or concentrating solar thermal installations

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D3-03-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Le tecnologie solari termiche a concentrazione forniscono energia rinnovabile e dispacciabile e possono quindi essere un elemento importante del sistema energetico in evoluzione. I risultati del progetto dovrebbero contribuire ad alcuni dei seguenti risultati attesi:

quote più elevate di energie rinnovabili a produzione variabile nel sistema energetico.

Maggiore efficienza degli impianti solari a concentrazione (CSP) e/o degli impianti solari termici a concentrazione.

Riduzione dei costi di gestione e manutenzione degli impianti CSP e/o solari termici a concentrazione.

Raggiungimento degli obiettivi del SET Plan Initiative for Global Leadership in CSP.

Ambito:

Si sosterrà la dimostrazione di componenti e/o sottosistemi innovativi, economici e più affidabili per impianti CSP e/o impianti solari termici a concentrazione. I componenti e/o i sottosistemi consentiranno una migliore efficienza in termini di conversione dell’energia solare.

La dimostrazione deve coprire un intervallo continuo di almeno sei mesi, con tutti i possibili angoli di incidenza della radiazione solare diretta.

I progetti devono valutare la sostenibilità dei componenti e/o dei sottosistemi proposti in termini ambientali, sociali ed economici.

Tutti i dimostratori devono essere documentati in modo completo e trasparente, per garantire la replicabilità, l’up-scaling e per aiutare le future decisioni di pianificazione.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, 

– Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione

L’autorità concedente può opporsi a un trasferimento di proprietà o alla concessione in licenza esclusiva dei risultati a determinate condizioni

Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi). 

Livello di preparazione tecnologica Si prevede che le attività raggiungano il TRL 5 entro la fine del progetto – si veda l’Allegato Generale B. 

Per garantire un portafoglio equilibrato, saranno finanziate almeno la proposta più alta in classifica relativa ai parchi eolici offshore e la proposta più alta in classifica relativa ai parchi eolici onshore, a condizione che raggiungano tutte le soglie. Questa condizione per garantire un portafoglio equilibrato sarà considerata soddisfatta anche se viene finanziato un progetto che affronta entrambi gli aspetti.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo di  5,5 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 16,50 milioni di euro. 

Tipo di azione Innovation Actions

Scadenza:

10 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag.240

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo