#ineuropaconfurore

Condizioni per il successo dello sviluppo di competenze adeguate ai bisogni

Conditions for the successful development of skills matched to needs

Titolo:
Condizioni per il successo dello sviluppo di competenze adeguate ai bisogni
Conditions for the successful development of skills matched to needs
TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-TRANSFORMATIONS-01-07
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
Una proporzione considerevole di imprese nell’UE riferisce difficoltà a trovare personale con competenze adeguate e considera la mancanza di lavoratori qualificati come una delle loro maggiori sfide. Allo stesso tempo, molti giovani lavoratori nell’UE sono classificati come sovraqualificati e affrontano un mismatch orizzontale di competenze (cioè non lavorano in un’occupazione che corrisponde al loro campo di studi). Nei casi in cui tali lacune e mismatch non sono il risultato di una scelta individuale, ma piuttosto la conseguenza di una mancanza di opportunità professionali, di informazione o di coordinamento, possono ostacolare la diffusione e l’adozione dell’innovazione, nonché ridurre la crescita economica inclusiva e il benessere individuale.
L’Agenda europea delle competenze per la competitività sostenibile, l’equità sociale e la resilienza riconosce l’importanza della cooperazione, dell’intelligenza delle competenze, dell’IFP e dell’AL nel garantire che le persone – senza distinzione di genere, razza o origine etnica, disabilità, religione o credo, età o orientamento sessuale, e compresi gli adulti con basse qualifiche/qualifiche e le persone con un background migratorio – abbiano le giuste competenze per accedere e progredire nel mercato del lavoro per tutta la vita. Per ridurre i divari di competenze e identificare e ridurre le forme problematiche di mismatch in modo informato, sono necessarie attività di ricerca innovative che si concentrino sulla loro comprensione sia dal lato dell’offerta che della domanda. Tali attività dovrebbero esaminare i ruoli giocati dagli individui, dai datori di lavoro pubblici e privati, dalle istituzioni per lo sviluppo delle competenze e dai quadri politici.
Per esempio, le attività di ricerca condotte nell’ambito di questo tema possono riguardare aspetti quali i determinanti della scelta dell’IFP o del programma di studio da parte degli individui; gli strumenti di coordinamento, condivisione dei costi e finanziamento per lo sviluppo delle competenze, esaminando quali strumenti portano a quali risultati e perché; il ruolo dei datori di lavoro e dei luoghi di lavoro nella fornitura di IFP e AL. Altri aspetti studiati possono essere il coinvolgimento dei datori di lavoro nella definizione dei curricula e nell’organizzazione della formazione; il ruolo degli atteggiamenti personali e degli stereotipi di genere, dell’informazione e dei fattori strutturali nella decisione di cercare un’istruzione iniziale o per adulti; la misura in cui la formazione equilibra la fornitura di competenze generali, specifiche per il lavoro e di sviluppo personale (ad esempio, i livelli e le lacune delle competenze digitali nel settore pubblico o privato). Infine, le proposte possono esaminare le opportunità di apprendimento informale e di formazione delle competenze fornite dai luoghi di lavoro; il coordinamento a livello locale tra le istituzioni di IFP, i datori di lavoro, le agenzie di R&I o altre istituzioni pubbliche; l’interazione dei sistemi e delle istituzioni di sviluppo delle competenze con altri settori, in particolare l’innovazione e le politiche industriali, ecc.
Laddove possibile e pertinente, la ricerca dovrebbe trarre insegnamenti dai recenti interventi politici in modo contestuale, e proporre misure di adattamento, o testarle attraverso esperimenti di innovazione sociale.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 2 e i 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 9 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
20 Aprile 2022 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo