#ineuropaconfurore

Crescita sostenibile e costruzione della resilienza nel turismo: dare alle PMI la possibilità di realizzare la doppia transizione

Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition

Titolo:

Crescita sostenibile e costruzione della resilienza nel turismo: dare alle PMI la possibilità di realizzare la doppia transizione

Sustainable growth and building resilience in tourism – empowering SMEs to carry out the twin transition

TOPIC ID: SMP-COSME-2022-TOURSME-01

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Single Market Programme (SMP COSME) 

Obiettivi ed impatto attesi:

Questo invito a presentare proposte farà parte della strategia globale di ripresa COVID-19 per un ecosistema turistico sostenibile e, in particolare, mira a dotare le PMI di strumenti e poteri per i loro sforzi di transizione gemelli, in linea con il percorso di transizione del turismo (nell’ambito dell’aggiornamento della strategia industriale (COM(2021)350 definitivo).

L’azione mira a guidare la ripresa lungimirante dell’ecosistema turistico fornendo sostegno, anche con l’intermediazione di consorzi di organizzazioni delle parti interessate dell’industria turistica, alla trasformazione digitale e verde delle imprese turistiche, in particolare delle PMI, e stimolando l’innovazione, la resilienza, la sostenibilità e la qualità lungo la catena del valore del turismo. L’attività può anche includere la fornitura di sostegno finanziario (ad esempio, alle PMI e al matchmaking B2B).

Il presente invito a presentare proposte intende promuovere temi quali i seguenti (l’elenco non è esaustivo): 

– lo sviluppo di offerte turistiche responsabili e diversificate, con particolare attenzione alle sfide legate alla stagionalità; 

– Le esperienze basate sul turismo rigenerativo, che rispettino l’autenticità delle offerte turistiche locali e contribuiscano al benessere delle comunità ospitanti. 

– Lo sviluppo di servizi turistici aperti e accessibili a diversi gruppi ed esigenze di viaggio, come le famiglie, i disabili, gli anziani, gli LGBTQ+ o le tendenze emergenti, ad esempio i nomadi digitali (lavoratori a distanza) e il turismo educativo. 

– Un altro esempio è che le PMI del settore dell’ospitalità potrebbero beneficiare di una formazione pratica su come rendere le destinazioni e gli alloggi sicuri e accoglienti per i viaggiatori LGBTQ+. 

– Iniziative di turismo culturale riguardanti il patrimonio culturale materiale e immateriale. 

– Le PMI potrebbero ad esempio beneficiare dei canali digitali, compresi quelli di intrattenimento, per promuovere l’interesse verso ambienti culturalmente specifici, storie locali ed esperienze culturalmente autentiche, nell’ambito di partenariati tra PMI del turismo, della cultura, dell’ospitalità, degli eventi locali e dell’intrattenimento digitale; – crescita del turismo legata alla conservazione e alla rigenerazione del patrimonio naturale e della biodiversità, nonché alle azioni legate al clima. Ad esempio, sensibilizzare il viaggiatore coinvolgendolo attivamente nell’esperienza di conservazione e rigenerazione della biodiversità (ad esempio, educando alla perdita e al degrado degli habitat, alle specie invasive, all’inquinamento e al sovrasfruttamento, impegnandosi a piantare alberi o a sostenere le specie animali locali). 

– L’esperienza turistica potrebbe essere collegata all’osservazione della fauna selvatica e/o ad attività educative e costruttive sulle specie a rischio. Sviluppare modelli di business del turismo che contribuiscono positivamente alla rigenerazione e alla  conservazione della biodiversità, la conservazione delle aree protette (ad es. NATURA  2000) è un’altra possibilità.

Impatto previsto:

1. Miglioramento della resilienza e della competitività delle PMI del turismo grazie a una migliore adozione dei principi di sostenibilità (anche attraverso l’uso di strumenti esistenti come l’Ecolabel UE per i servizi di ricettività turistica), all’innovazione, agli strumenti e ai dati digitali e al miglioramento della capacità di considerare, valutare e seguire gli impatti ambientali e socioeconomici dei servizi e delle attività turistiche;

2. Nuovi modelli di business nel turismo basati sulla digitalizzazione, le nuove tecnologie, la sostenibilità, la circolarità, le esperienze autentiche e culturali e l’impegno delle comunità locali;

3. Cooperazione rafforzata lungo la catena del valore del turismo;

4. Miglioramento della cooperazione transnazionale e transfrontaliera, trasferimento di conoscenze e apprendimento tra pari;

5. Sostegno alla ripresa dell’ecosistema turistico dalla crisi COVID-19 attraverso lo sviluppo e la condivisione delle migliori pratiche per gli investimenti di ripresa con effetti a lungo termine per la transizione verde e digitale.

Indicatori qualitativi e quantitativi dell’azione:

– Numero di Paesi che partecipano a progetti di cooperazione transnazionale;

– Numero di PMI sostenute direttamente;

– La diversità delle azioni di sostegno organizzate.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati/stakeholder) 20 . essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia gli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) i Paesi non UE: 

i Paesi SEE elencati e i Paesi associati al Programma per il mercato unico o i Paesi che sono in fase di negoziazione per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) 

I beneficiari e i soggetti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (convalida REA). 

Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio transnazionale che soddisfi le seguenti condizioni: 

i. Un minimo di cinque (5) e un massimo di otto (8) entità (escluse le entità affiliate) provenienti da almeno cinque (5) diversi Paesi ammissibili;

ii. Tra le entità di cui al punto i): – almeno due (2) organizzazioni di supporto alle imprese (BSO)25 da due (2) diversi Paesi ammissibili; – almeno una (1) organizzazione di gestione delle destinazioni (DMO)26 , che offra al consorzio una profonda conoscenza dell’ecosistema turistico e lo sviluppo di capacità per l’ecosistema locale, e che funga da moltiplicatore delle lezioni apprese. 

Se sono coinvolte più DMO, queste devono provenire da diversi Paesi ammissibili; 

– almeno un (1) soggetto giuridico con comprovata capacità di trasferimento di conoscenze alle PMI e di formazione delle stesse, come un’università, un centro di formazione o un centro di ricerca; 

– almeno un (1) soggetto giuridico con comprovata competenza specialistica in comunicazione e divulgazione.

I progetti devono avere una durata compresa tra i 24 e i 36 mesi, a partire dalla data di firma della convenzione di sovvenzione.  convenzione di sovvenzione. Le proroghe sono possibili solo se debitamente giustificate e attraverso una emendamento.

Contributo finanziario:

I bilanci dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero essere compresi tra 2 000 000 EUR e 4 000 000 EUR per progetto. 

I costi saranno rimborsati in base ai tassi di finanziamento stabiliti nella Convenzione di sovvenzione  (100% per i costi di sostegno finanziario a terzi e 90% per tutte le altre categorie di costi).  

L’importo dedicato al sostegno finanziario a terzi deve essere pari ad almeno il 60% della sovvenzione UE; 

– Il sostegno finanziario fornito specificamente come somma forfettaria nell’ambito del regime di sostegno tecnico e finanziario deve essere compreso tra un minimo di 20.000 euro e un massimo di 30.000 euro per ciascun progetto innovativo sostenuto; 

– Almeno il 70% del sostegno finanziario deve essere dedicato alle PMI incluse in ciascun progetto innovativo sostenuto; 

– Il sostegno finanziario non può essere utilizzato per rimborsare o acquistare servizi forniti dai consorzi candidati.

Scadenza:

30 Novembre 2022 ore 17.00 CET

Ulteriori informazioni:

smpcfpwp2022tourismsustainablegrowth0109clean1pdf1662362749-en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo