#ineuropaconfurore

Invito a presentare proposte per sovvenzioni di funzionamento a organizzazioni non governative: contributo finanziario al funzionamento di organismi sanitari non governativi che attuano uno o più obiettivi specifici del Regolamento 2021/522

Call for proposals for operating grants to non-governmental organisations: financial contribution to the functioning of health non-governmental bodies implementing one or more specific objectives of Regulation 2021/522

Titolo:

Invito a presentare proposte per sovvenzioni di funzionamento a organizzazioni non governative: contributo finanziario al funzionamento di organismi sanitari non governativi che attuano uno o più obiettivi specifici del Regolamento 2021/522

Call for proposals for operating grants to non-governmental organisations: financial contribution to the functioning of health non-governmental bodies implementing one or more specific objectives of Regulation 2021/522

TOPIC ID:

EU4H-2024-OG

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma EU4 Salute (EU4H)

Obiettivi ed impatto attesi:

Le ONG svolgono un ruolo importante, tra gli altri, nel fornire aiuti a livello di Unione, nazionale e locale. Nel campo della salute, e in particolare della salute pubblica, forniscono servizi direttamente ai pazienti e agli individui, essendo in alcuni casi la prima linea d’azione anche durante le emergenze. Le ONG sono inoltre essenziali per colmare il divario tra istituzioni e pazienti e facilitare la comunicazione a livello nazionale e dell’Unione. Queste organizzazioni non hanno scopo di lucro e quindi fanno necessariamente affidamento su finanziamenti provenienti da fonti diverse, ad esempio donazioni private, contributi nazionali o internazionali, ma è importante che si occupino della sostenibilità finanziaria delle loro operazioni.

Si prevede che le competenze e il contributo delle ONG possano apportare un valore aggiunto in relazione alle MNT, in particolare per quanto riguarda il cancro, affrontando importanti determinanti della salute, tra cui l’esposizione nociva al fumo passivo e all’aerosol, l’invecchiamento della società, i gruppi vulnerabili e le malattie rare. Anche la cattiva alimentazione, l’inattività fisica, l’obesità, l’uso di tabacco e l’uso dannoso di alcol (che sono fattori di rischio comuni ad altre malattie croniche, come le malattie cardiovascolari) possono richiedere attenzione.

I cambiamenti demografici, in particolare l’invecchiamento della società, mettono a dura prova la sostenibilità dei sistemi sanitari e i disturbi, come la demenza, le malattie e le disabilità legate all’età, potrebbero dover essere affrontati. I pazienti e i sistemi sanitari devono avere accesso a medicinali di alta qualità sostenibili, efficienti, equi e a prezzi accessibili, anche nel contesto transfrontaliero, per poterne beneficiare pienamente sulla base di informazioni mediche trasparenti, coerenti e orientate al paziente.

È necessario ascoltare il punto di vista dei pazienti affetti da malattie e condizioni complesse o rare, che richiedono trattamenti altamente specializzati e un concentrato di conoscenze e risorse, e migliorare il loro accesso alla diagnosi e a un’assistenza sanitaria di alta qualità. Inoltre, è necessario proteggere le persone in situazioni di vulnerabilità, comprese quelle che soffrono di malattie mentali e quelle che vivono o sono maggiormente colpite da malattie trasmissibili o non trasmissibili e da malattie croniche. Occorre anche promuovere attività che affrontino e prevengano l’impatto collaterale delle crisi sanitarie sulle persone appartenenti a questi gruppi vulnerabili e azioni che migliorino la salute mentale.

Le sovvenzioni di funzionamento legate a un calendario specifico e a realizzazioni o risultati specifici sono destinate a fornire sostegno alle ONG del settore sanitario che perseguono uno o più obiettivi generali (articolo 3, lettere da a) a d), del regolamento (UE) 2021/522) e attraverso gli obiettivi specifici definiti all’articolo 4, lettere da a) a j), del regolamento (UE) 2021/522.

Obiettivo:

OBIETTIVI, AMBITO E ATTIVITÀ

L’obiettivo è garantire la partecipazione delle ONG del settore sanitario alle attività necessarie per attuare uno o più obiettivi specifici del Programma EU4Health. Pertanto, le sovvenzioni di funzionamento dovrebbero fornire sostegno al funzionamento di alcune ONG nel corso del 2024 per attività che includono la sensibilizzazione su vari aspetti della salute, la comunicazione e la divulgazione, lo sviluppo di capacità e la formazione, la collaborazione di esperti e la creazione di reti.

Impatto previsto:

RISULTATI E IMPATTO ATTESI

Attraverso le loro attività operative principali, le ONG sanitarie si occuperanno di migliorare l’alfabetizzazione sanitaria e la promozione della salute, di costruire capacità e di creare reti; contribuiranno inoltre all’ottimizzazione delle attività e delle pratiche sanitarie fornendo feedback ai pazienti e facilitando la comunicazione con questi ultimi.

I beneficiari devono dimostrare ulteriormente nelle loro proposte il valore aggiunto dell’Unione per le loro attività e impegnarsi a fornire risultati concreti come: materiali online, pagine web, manuali e strumenti su casi di studio che promuovono la salute nelle scuole, schede informative e letteratura pertinente, materiali per gli insegnanti sull’alfabetizzazione sanitaria, assistenza e promozione di gemellaggi con altre scuole nell’Unione attività di sviluppo delle capacità e di formazione per ridurre l’impatto dei fattori di rischio per le malattie non trasmissibili; nuovi approcci per promuovere diete sane e sostenibili; orientamento da parte di esperti e connessioni peer-to-peer; collaborare in aree di attività condivise.

Si prevede che alcune attività dei beneficiari contribuiscano all’attuazione di iniziative politiche non legislative e/o all’attuazione della pertinente legislazione sanitaria dell’Unione. Tali attività sosterranno l’attuazione della prevista raccomandazione rivista del Consiglio sugli ambienti senza fumo e le azioni chiave in questo contesto.

I beneficiari faciliteranno lo scambio di conoscenze, il rafforzamento delle capacità relative alle loro competenze e dovranno collaborare con altre organizzazioni della società civile e con organizzazioni internazionali (ad esempio, l’OMS e altre organizzazioni).

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– Paesi non UE ammissibili: – paesi SEE elencati e paesi associati al programma EU4Health (elenco dei paesi partecipanti) – altre condizioni di ammissibilità:

I richiedenti devono soddisfare i criteri di cui all’articolo 13, paragrafi da 1 a 4 e 8, del regolamento (UE) 2021/522, compresi i criteri specifici indicati di seguito, e i criteri pertinenti stabiliti nel regolamento finanziario. Inoltre, i richiedenti, ONG attive nel settore della sanità pubblica, devono soddisfare i seguenti requisiti:

– Non profit: deve essere organizzata e gestita per un beneficio collettivo, pubblico o sociale; le entrate che superano le spese devono essere impegnate per lo scopo dell’organizzazione, non devono essere prese da privati.

– Indipendenza dell’industria, del commercio e degli affari ;

Indipendenza finanziaria: In fase di presentazione, il richiedente deve dimostrare di essere finanziariamente indipendente: a) presentando la prova che non più del 30% del finanziamento di base dell’organizzazione richiedente è ricevuto da donatori del settore privato; oppure b) se la soglia di finanziamento di base di cui sopra è superata, ma è inferiore al 50%, dimostrando che i donatori del settore privato non esercitano alcuna influenza sulle decisioni e sulle attività regolari dell’organizzazione richiedente.

Indipendenza giuridica: Il richiedente deve dimostrare l’assenza di una detenzione diretta o indiretta di poteri decisionali, di fatto o di diritto, da parte di un’altra entità giuridica o persona fisica.

Assenza di conflitto di interessi: Il richiedente deve dimostrare l’assenza di conflitto di interessi del consiglio di amministrazione o di un analogo organo di governo.

– Attivi nel settore della salute pubblica e che perseguono almeno uno degli obiettivi specifici del Regolamento (UE) 2021/522

– Essere attivi a livello dell’Unione in almeno la metà degli Stati membri con una copertura geografica equilibrata dell’Unione.

– Svolgere un ruolo efficace a livello di Unione

– Sostegno finanziario necessario per l’attuazione di uno o più obiettivi specifici del Regolamento (UE) 2021/522.

I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Durata

La durata delle proposte non può superare l’esercizio finanziario del richiedente fino a 12 mesi.

Contributo finanziario:

Bilancio dei progetti I bilanci dei progetti (importo massimo della sovvenzione) dovrebbero essere compresi tra 500 000 e 1 000 000 di euro per progetto. Ciò non preclude tuttavia la presentazione/selezione di proposte che richiedano importi diversi. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.

Scadenza:

31 gennaio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_eu4h-2024-og_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo