#ineuropaconfurore

Istruzione efficace e transizioni nel mercato del lavoro dei giovani

Effective education and labour market transitions of young people

Titolo:

Istruzione efficace e transizioni nel mercato del lavoro dei giovani

Effective education and labour market transitions of young people

TOPIC ID:

HORIZON-CL2-2024-TRANSFORMATIONS-01-10

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire ai risultati attesi descritti nel primo e secondo punto o ai risultati attesi descritti nel terzo e quarto punto:

– Fornire prove quantitative e qualitative di ciò che determina i tassi di partecipazione e completamento nell’istruzione secondaria superiore e terziaria, compreso l’impatto a lungo termine della crisi di Covid-19 e il ruolo delle politiche e degli investimenti per promuovere l’equità e l’inclusione nell’istruzione e nella formazione.

– Miglioramento delle conoscenze su quali politiche e pratiche possono promuovere scelte educative più informate e più efficaci a tutti i livelli, compreso il ruolo dell’istruzione e della formazione professionale.

– Migliore comprensione dell’impatto a lungo termine della crisi di Covid 19 sulla transizione dall’istruzione alla formazione (professionale) o dall’istruzione e formazione al mercato del lavoro dei giovani in tutta l’UE, anche attraverso la previsione.

– Politiche e programmi informati che mirano a favorire la transizione dall’istruzione alla formazione (professionale) o dall’istruzione e formazione al mercato del lavoro, anche nel settore della mobilità internazionale di studenti e laureati.

Ambito di applicazione:

Le transizioni educative efficaci, in particolare i tassi di partecipazione e di completamento dell’istruzione secondaria superiore e terziaria, sono importanti nello Spazio europeo dell’istruzione, che comprende obiettivi sull’abbandono scolastico e sul livello di istruzione terziaria. Promuovere il successo delle transizioni dall’istruzione al mercato del lavoro è stata una delle principali attività politiche della Commissione europea dallo scoppio della Grande Recessione. La crisi COVID-19 ha reso più difficile la transizione dall’istruzione al mercato del lavoro, soprattutto per i giovani svantaggiati. Ciò può portare a un peggioramento delle disuguaglianze, che potrebbero diventare persistenti se le politiche e gli investimenti in materia di istruzione e formazione non le affrontano in modo adeguato.

Le proposte devono utilizzare metodi quantitativi e qualitativi per analizzare le transizioni tra i livelli di istruzione (compresa l’istruzione generale e la formazione professionale) e/o tra l’istruzione/formazione e il mercato del lavoro e migliorare la base di conoscenze comprovate per le decisioni politiche affrontando diverse domande di ricerca interconnesse, come ad esempio: quali sono le determinanti dei tassi di partecipazione e di completamento dell’istruzione secondaria superiore e terziaria e come possono evolvere nel mondo post-COVID? Quali sono le implicazioni del COVID-19 sulla mobilità per l’apprendimento e sui risultati del mercato del lavoro dei laureati? In che modo i risultati dell’istruzione interagiscono con le fonti di svantaggio nel definire gli esiti del mercato del lavoro dei giovani? Come possono gli istituti di istruzione e formazione professionale adattarsi al futuro dell’istruzione e del lavoro, compresa la transizione digitale? Le proposte devono anche includere la voce dei giovani e di altre parti interessate come parte della raccolta dati. Sono fortemente incoraggiati il raggruppamento e la cooperazione con altri progetti selezionati nell’ambito di questo bando e con altri progetti pertinenti.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 2 e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro. Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

07 febbraio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-cultura-creatività-e-società-inclusive_orizzonte-2023-2024_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo