#ineuropaconfurore

M-ERA.NET – CALL 2024

Titolo:

M-ERA.NET

CALL 2024

Ente finanziatore:

Commissione europea

Obiettivi ed impatto attesi:

M-ERA.NET mira a rafforzare lo Spazio europeo della ricerca (SER) sui materiali avanzati. Con bandi annuali congiunti, M-ERA.NET finanzia ricerche innovative, facilita lo scambio di conoscenze, promuove soluzioni sostenibili nel campo della scienza dei materiali e favorisce la collaborazione transnazionale tra ricercatori, università, industria e altre parti interessate. Inoltre, gli sforzi sono diretti a consolidare la programmazione strategica, ridurre la frammentazione dei finanziamenti, impegnarsi nella cooperazione internazionale e facilitare lo sfruttamento delle conoscenze lungo l’intera catena dell’innovazione.

M-ERA.NET è iniziato nel 2012 nell’ambito del 7° PQ con 37 partner di 25 Paesi europei. È proseguita come M-ERA.NET 2 dal 2016 al 2022 con 43 partner di 29 Paesi e ora è in corso la terza fase come M-ERA.NET 3 fino al 2026 nell’ambito dello schema ERA-NET COFUND di Horizon 2020 con attualmente 49 organizzazioni di finanziamento pubblico di 35 Paesi. La rete, varia ed esperta, comprende programmi di finanziamento nazionali e regionali di 25 Stati membri dell’UE e 5 Paesi associati e include 5 organizzazioni non europee.

L’obiettivo del bando M-ERA.NET 2024 è quello di consentire progetti di R&S transnazionali tra partner che ricevono finanziamenti da programmi regionali/nazionali.

Obiettivi orizzontali per il bando 2024 Sostenere il Green Deal europeo aumentando l’attenzione alle tecnologie energetiche pulite e alle batterie del futuro: M-ERA.NET mira a rafforzare il contributo della RST sui materiali per le applicazioni legate all’energia pulita, alla generazione e alla raccolta di energia, all’accumulo di energia (tecnologie delle batterie), agli elettrolizzatori e alle celle a combustibile. M-ERA.NET sosterrà la transizione verso un’economia circolare affrontando aspetti come l’eco-design, la progettazione per il riciclaggio, la durata dei prodotti e l’efficienza dei processi attraverso la riduzione del consumo di energia e di materiali, che si traduce, ad esempio, in prodotti leggeri. Sostenere il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite: M-ERA.NET contribuirà a un più ampio dibattito pubblico sull’impatto della ricerca sui materiali e sul suo potenziale per il raggiungimento degli SDG. In particolare, M-ERA.NET sosterrà l’SDG 6 (“Acqua pulita e servizi igienici”) attraverso lo sviluppo di materiali e processi per il trattamento dell’acqua, l’SDG 7 (“Energia accessibile e pulita”) promuovendo la ricerca sulle tecnologie di stoccaggio dell’energia sostenibile, l’SDG 9 (“Innovazione industriale e infrastrutture”) migliorando le capacità tecnologiche dei settori industriali e l’SDG 12 (“Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”) attraverso una gestione ecologicamente corretta delle risorse naturali e la riduzione della produzione di rifiuti. Creare benefici socio-ecologici nel contesto della ricerca e dell’innovazione responsabili (RRI): i bandi M-ERA.NET riguarderanno aree dell’UE di rilevanza socio-ecologica, illustrando gli effetti di leva che la ricerca e l’innovazione sui materiali hanno su aree che riflettono esigenze sociali significative. M ERA.NET svilupperà processi di ricerca e innovazione responsabili per affrontare sistematicamente le dimensioni socio-ecologiche, etiche e politiche della ricerca, dello sviluppo e dell’uso dei materiali. Si rimanda alle descrizioni dei temi e alle linee guida M-ERA.NET RRI incluse nei documenti del bando. Sostenere la catena dell’innovazione: Utilizzando al meglio la rete interdisciplinare, i bandi di M-ERA.NET faciliteranno la generazione di conoscenza lungo la catena dell’innovazione, dalla scienza e dalla ricerca di eccellenza alle applicazioni industriali innovative.

Rafforzare l’interdisciplinarità: M-ERA.NET come piattaforma utilizza un approccio integrativo tra le discipline e i campi di applicazione, rendendo l’iniziativa uno strumento attraente ed efficiente per progetti comuni transnazionali che difficilmente sarebbero stati realizzati prima.

Priorità tematiche

Per la Call 2024 sono stati definiti i seguenti sei temi

1: Materiali avanzati sostenibili per l’energia

2: Superfici, rivestimenti e interfacce innovative

3: Compositi ad alte prestazioni 4: Materiali funzionali

5: Materiali che affrontano le sfide ambientali

6: Materiali di nuova generazione per l’elettronica avanzata

Criteri di eleggibilità:

Ciascuno dei partner di progetto che richiede un finanziamento deve presentare una domanda individuale di finanziamento regionale/nazionale ed è soggetto alle regole del rispettivo programma regionale/nazionale. Ciò significa che – a seconda delle regole di finanziamento nazionali/regionali – alcuni partner di progetto potrebbero dover presentare proposte o informazioni aggiuntive a livello nazionale/regionale.

I consorzi di progetto devono essere composti da almeno 3 partner (tutti richiedenti il finanziamento da un’organizzazione di finanziamento elencata nell’Allegato 3) provenienti da almeno 3 Paesi diversi (almeno 2 Stati membri dell’UE o Paesi associati6) che partecipano al bando M-ERA.NET 2024. Oltre al consorzio minimo, è possibile la partecipazione di altri partner, compresi i candidati che non richiedono finanziamenti (autofinanziati).

– Il coordinatore è ammissibile e richiede il finanziamento a un’organizzazione di finanziamento elencata nell’Allegato 3.

– I proponenti (PMI, grandi aziende, gruppi di ricerca accademici, università, enti pubblici di ricerca o altre organizzazioni di ricerca) devono essere idonei al finanziamento in base alle rispettive normative nazionali/regionali (da verificare con gli enti finanziatori elencati nell’Allegato 3).

Se uno o più partner responsabili di oltre il 15% dell’impegno totale del progetto (misurato in persone mese) sono ritenuti non ammissibili, il progetto non sarà invitato alla valutazione della proposta preliminare o completa.

– L’impegno totale di un singolo candidato non può superare il 60% dell’impegno totale del progetto (misurato in mesi-persona) nella proposta.

– L’impegno complessivo dei candidati di un solo Paese non può superare il 70% dell’impegno totale del progetto (misurato in mesi-persona) previsto dalla proposta.

– I proponenti devono essere coinvolti in attività che rientrano nell’intervallo di TRL ammissibile delle rispettive agenzie di finanziamento per l’argomento in questione. Le proposte devono riguardare complessivamente i TRL appropriati per i temi selezionati del bando M-ERA.NET 2024.

In genere si prevedono consorzi di dimensioni medio-piccole (3-5 partner in media per proposta). Tuttavia, non c’è un limite massimo e i consorzi possono coinvolgere il numero di partner necessario per una proposta convincente, garantendo che tutti i partecipanti abbiano un ruolo valido. Ogni partner all’interno del consorzio deve apportare un chiaro valore aggiunto agli obiettivi del progetto proposto. A seconda della natura del progetto, ogni partner del consorzio deve dimostrare come sfrutterà i risultati attesi.

Contributo finanziario:

Il budget totale indicativo è di 35 milioni di euro.

Non sono stati definiti limiti complessivi a livello di M-ERA.NET, ma possono essere applicati limiti nazionali/regionali relativi ai finanziamenti disponibili. Le quote di budget nei consorzi di progetto devono essere in linea con i criteri di ammissibilità.

Scadenza:

14 maggio 2024 ore 12:00 (ora di Bruxelles) a) Online (tramite strumento informatico) b) Organizzazioni di finanziamento nazionali/regionali

20 novembre 2024 ore 12:00 (ora di Bruxelles) Termine ultimo per la presentazione di: a) Proposte complete e b) Domande di finanziamento nazionali/regionali, se necessario

Ulteriori informazioni:

call2024-guidaforproposers_V1.1.pdf (m-era.net)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo