#ineuropaconfurore

Messa in sicurezza delle infrastrutture e delle tecnologie digitali strategiche 5G

Securing 5G Strategic Digital Infrastructures And Technologies

Titolo:

Messa in sicurezza delle infrastrutture e delle tecnologie digitali strategiche 5G

Securing 5G Strategic Digital Infrastructures And Technologies

TOPIC ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-SEC-5G-INFRASTRUCTURE

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Digital Europe Programme (DIGITAL) 

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo sarà quello di sostenere gli enti competenti negli Stati membri, come le autorità di regolamentazione delle comunicazioni elettroniche o le agenzie di sicurezza, nell’attuazione delle strategie e delle legislazioni nazionali in materia di cybersicurezza, in linea con la politica europea di cybersicurezza 5G. L’obiettivo è quello di sostenere lo sviluppo delle conoscenze e delle capacità delle autorità nazionali competenti per quanto riguarda, ad esempio, lo scambio di buone pratiche, la formazione del personale, l’impiego di metodi di valutazione innovativi, il sostegno alle azioni di standardizzazione, l’acquisto di servizi specializzati (ad esempio, audit e valutazioni tecniche).

Ambito:

Sostegno alla cybersicurezza 5G, in particolare per contribuire agli obiettivi e alle misure della raccomandazione e del “toolbox” sulla cybersicurezza 5G, nonché alle iniziative di follow-up in tale contesto.

Pilotare e sostenere lo sviluppo di capacità relative agli aspetti di sicurezza e interoperabilità di soluzioni tecnologiche aperte, disaggregate e interoperabili, come le soluzioni Open RAN. Queste soluzioni possono esplorare nuovi modelli di cooperazione e integrare approcci innovativi forniti da PMI europee, eventualmente in collaborazione con altri attori, mirando a sostenere gli obiettivi del pacchetto di strumenti di cybersicurezza 5G, tra cui la diversità dei fornitori e le capacità tecnologiche dell’UE.

Le autorità nazionali possono associarsi a fornitori privati di servizi o apparecchiature tecnologiche, in particolare PMI europee, eventualmente in collaborazione con fornitori di reti e tecnologie, per pilotare e sviluppare aspetti di sicurezza e interoperabilità di soluzioni innovative, come soluzioni aperte, disaggregate e interoperabili.

I progetti terranno conto delle attività dei Centri nazionali di coordinamento creati sulla base del regolamento che istituisce il Centro europeo di competenza industriale, tecnologica e di ricerca sulla cibersicurezza e la rete dei Centri nazionali di coordinamento, se del caso, e terranno conto di altri soggetti interessati. Saranno privilegiati i progetti che coinvolgono le autorità nazionali di più Stati membri dell’UE.

Risultati e risultati

Servizi 5G affidabili e sicuri.

Sostenere la cooperazione tra le autorità nazionali e i fornitori privati di servizi o apparecchiature tecnologiche, in particolare le PMI europee innovative, in collaborazione con i fornitori di reti e tecnologie (ad esempio venditori, operatori di reti mobili e altri soggetti) per il pilotaggio, la verifica e l’integrazione degli aspetti di sicurezza e interoperabilità delle soluzioni 5G interoperabili, aperte e disaggregate.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: 

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) per tutti i temi 

– Paesi SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) per tutti i temi.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). 

Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Si ricorda che tutti i temi di questo bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza, pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo. 

Inoltre: 

– la partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata a soggetti provenienti da Paesi ammissibili 

– le attività del progetto (incluso il lavoro in subappalto) devono svolgersi in Paesi ammissibili 

– l’Accordo di sovvenzione può prevedere restrizioni sui DPI

Contributo finanziario:

Tipo di azione e tasso di finanziamento Sovvenzioni semplici – tasso di finanziamento del 50%

. Condizioni specifiche per i temi 

– Per questo tema, si applicano le restrizioni in materia di sicurezza di cui all’articolo 12, paragrafo 5, del regolamento Europa digitale 

– Per questo tema, si applica la seguente opzione di rimborso per i costi delle attrezzature: ammortamento e costo pieno per le attrezzature elencate 

 – Per questo tema, è consentito il sostegno finanziario a terzi 

 – Le seguenti parti dei criteri di aggiudicazione di cui alla sezione 9 non sono eccezionalmente applicabili per questo tema: – misura in cui la proposta è in grado di superare ostacoli finanziari come la mancanza di finanziamenti sul mercato 

– misura in cui la proposta affronta la sostenibilità ambientale e gli obiettivi dell’European Green Deal, in termini di effetti diretti e/o di consapevolezza degli effetti ambientali

Budget totale disponibile per la call 10 000 000€

Scadenza:

24 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-eccc-2022-cyber-03_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo