Titolo:
NGI0 Entrust (2022-12E)
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Nome completo del progetto finanziato dall’UE: NGI0 Entrust
Numero di convenzione di sovvenzione : 101069594
Obiettivi ed impatto attesi:
NGI0 Entrust, cofinanziato dal programma di ricerca e innovazione Horizon Europe dell’Unione Europea con l’accordo di sovvenzione n. 101069594, prevede come attività ammissibile la fornitura di sostegno finanziario a terzi, come mezzo per raggiungere gli obiettivi dell’iniziativa Next Generation Internet e per contribuire a un Internet resiliente, affidabile e aperto in modo sostenibile.
Al giorno d’oggi molti di noi affidano parti piuttosto critiche della propria vita alla tecnologia. Poiché Internet, come la maggior parte della tecnologia, non è mai stata progettata pensando a questo tipo di utilizzo, si tratta di una responsabilità e in molti casi di una dipendenza poco saggia o addirittura malsana: al di là delle significative debolezze tecniche che ci mettono a rischio, spesso ci troviamo in una situazione in cui abbiamo poca autonomia e i nostri dati vengono presi e utilizzati senza il nostro consenso.
NGI0 Entrust è stato progettato per aiutarci a superare lo status quo e a creare un ciclo virtuoso di innovazione attraverso software libero e open source, hardware aperto e standard aperti. Se vogliamo che tutti utilizzino e traggano beneficio da Internet al massimo delle sue potenzialità senza essere ostacolati, Internet deve essere costruito su beni comuni digitali: tecnologie forti e trasparenti che consentano un’innovazione senza permessi e siano ugualmente accessibili a tutti. L’affidabilità, la riservatezza, l’integrità, la sicurezza e la portabilità dei dati dovrebbero essere la “nuova normalità” di Internet, qualcosa di cui gli utenti comuni non dovrebbero preoccuparsi – gli utenti dovrebbero avere il controllo.
NGI0 Entrust sostiene i ricercatori e gli sviluppatori indipendenti che lavorano sui beni comuni digitali al fine di ripristinare e mantenere la sovranità europea e garantire la proprietà democratica della società digitale. L’obiettivo di NGI Zero Entrust è quello di consentire e assistere i ricercatori e gli sviluppatori indipendenti nella creazione di nuove potenti tecnologie a beneficio degli utenti finali e di aiutarli a metterle nelle mani delle generazioni future come elementi costitutivi di una società equa e democratica e di un’economia aperta a beneficio di tutti.
Si tratta di qualsiasi componente tecnologica da cui gli utenti di Internet dipendono collettivamente e che può essere migliorata per quanto riguarda l’affidabilità, la resilienza, le caratteristiche di tutela della privacy e la portabilità dei dati e dei servizi. Tra le altre cose, stiamo cercando di fornire “architetture, protocolli e servizi per garantire che gli utenti finali possano esercitare i loro diritti (ad esempio ai sensi del GDPR) e beneficiare di soluzioni tecnologiche decentralizzate che assicurino il pieno controllo dei loro dati personali su Internet”. Tra gli esempi vi sono i sistemi operativi mobili, i protocolli internet e web, i computer portatili e i telefoni open hardware, gli strumenti di crittografia e i servizi di videoconferenza.
Il Consorzio NGI0 Entrust assegnerà in modo competitivo 9,6 milioni di euro di borse di studio a ricercatori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° agosto 2022 e il 31 luglio 2025.. In linea di principio, i bandi sono aperti in continuazione, fino a quando il budget non sarà assegnato in linea con gli obiettivi di Next Generation Internet.
I seguenti tipi di attività possono beneficiare di un sostegno finanziario, a condizione che siano efficaci dal punto di vista dei costi e che abbiano un chiaro collegamento con i temi direttamente rilevanti per la NGI0 e con gli obiettivi stabiliti nell’invito:
– ricerca scientifica
– progettazione e sviluppo di software open source e hardware aperto
– validazione o indagine costruttiva su soluzioni tecniche esistenti o nuove
– ingegneria del software finalizzata all’adattamento a nuove aree di utilizzo o al miglioramento della qualità del software
– prove formali di sicurezza, audit di sicurezza, impostazione e progettazione di test del software e integrazione continua
– documentazione per ricercatori, sviluppatori e utenti finali
– attività di standardizzazione, comprese le quote di adesione agli organismi di standardizzazione
– comprensione dei requisiti degli utenti e miglioramento dell’usabilità/design inclusivo
– misure necessarie a sostenere la (ampia) distribuibilità, ad esempio il packaging
– partecipazione a eventi tecnici, per sviluppatori e per la comunità, come hackathon, IETF, W3C, riunioni RIPE, FOSDEM, ecc. (costi di ammissione, viaggio e soggiorno)
– altre attività rilevanti per l’adesione alle pratiche di sviluppo e distribuzione di software robusto
– gestione del progetto
– spese vive per le infrastrutture essenziali per la realizzazione di quanto sopra.
Criteri di eleggibilità:
Non ci sono esclusioni categoriche di persone che non possono ricevere il sostegno di NGI0 Entrust.
A parità di proposte, viene data priorità agli abitanti dell’UE e dei Paesi associati a Horizon Europe. Tuttavia, se il progetto è di qualità eccezionale e il proponente possiede un’esperienza tecnica unica, possono essere ammesse anche proposte provenienti da aree geografiche diverse da quelle citate, a condizione che vi sia una chiara dimensione europea.
I giovani che non hanno ancora raggiunto l’età del consenso legale nel loro Paese d’origine (tipicamente 18 anni) alla data della scadenza possono candidarsi senza alcun vincolo; il consenso di un tutore legale, come ad esempio un genitore, non deve essere fornito prima della presentazione iniziale, ma sarà necessario per avviare qualsiasi ulteriore negoziazione.
Contributo finanziario:
Totale fondi disponibili: €9 602 956,00
L’importo da concedere a ciascuna terza parte dovrebbe essere quello necessario per raggiungere gli obiettivi chiave dell’azione. Durante il processo di revisione in due fasi, il “rapporto qualità-prezzo” complessivo e il potenziale strategico della proposta fanno parte della revisione e quindi della classifica.
. I team eccelleAnti che hanno completato con successo il loro progetto possono richiedere nuovamente un finanziamento aggiuntivo, a condizione che l’importo più elevato sia necessario e fornisca un valore aggiunto sufficiente. Le proposte vengono giudicate in base agli stessi criteri di tutti gli altri partecipanti al programma di sovvenzioni a cui stanno partecipando.
Le proposte devono rispettare le seguenti condizioni limite:
– una prima proposta PUÒ richiedere una sovvenzione massima compresa tra 0 e 50 kEuro. In altre parole, una proposta superiore a 50 kEuro DEVE essere preceduta da uno o più progetti più piccoli all’interno di NGI0, che DEVONO essere stati conclusi con successo prima che un nuovo progetto possa essere concesso: ciò significa che i risultati del progetto sono stati resi disponibili al pubblico con licenze aperte/libere riconosciute, che qualsiasi artefatto software consegnato era conforme alle WCAG e che i risultati dell’audit di sicurezza indipendente sono stati gestiti in modo soddisfacente.
– Qualsiasi progetto superiore a 50 kEuro POTREBBE essere soggetto a un audit di sicurezza indipendente completo alla fine, da parte di un soggetto indipendente assegnato da o concordato con NGI0. Il pagamento di parti della sovvenzione del progetto può essere subordinato all’esito di tale verifica e alla successiva gestione adeguata dei problemi individuati.
– L’importo massimo da concedere a ciascun beneficiario nell’arco di vita di NGI Zero Entrust è di 500 kEuro.
– L’importo esatto del sostegno finanziario offerto è determinato da NGI Zero in base al costo previsto e al valore stimato del progetto proposto. L’importo proposto deve essere adeguato per i costi ritenuti non ammissibili e per il costo di eventuali attività aggiuntive raccomandate da NGI0. L’importo finale è stabilito nel protocollo d’intesa tra NLnet e il beneficiario. Se il beneficiario non è d’accordo con l’entità della sovvenzione offerta, può revocare la proposta prima della firma del protocollo d’intesa in qualsiasi momento.
NLnet, in quanto organizzazione che gestisce le sovvenzioni, è un’organizzazione di pubblica utilità riconosciuta e gli obiettivi di NGI rientrano nella sua missione statutaria. Tutte le sovvenzioni che verranno erogate a persone fisiche, aziende, ONG o altri tipi di entità legali sono donazioni che rientrano nelle condizioni fiscali più vantaggiose come “donazioni di beneficenza”.
Importo massimo da concedere a ciascun terzo
L’importo massimo che può essere concesso a terzi nel corso della vita di NGI Zero Entrust è di 500 kEuro. Un terzo può essere un’organizzazione o un individuo.
Scadenza:
01 Dicembre 2022 12:00 (Brussels time)
Ulteriori informazioni:
NLnet; NGI Zero Entrust Guide for Applicants
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: