#ineuropaconfurore

Preparazione alla pandemia

Pandemic preparedness

Titolo:
Preparazione alla pandemia
Pandemic preparedness
HORIZON-HLTH-2022-DISEASE-07-02
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La pandemia COVID-19 ha rivelato le debolezze nella capacità dell’Unione e dei suoi Stati membri di rispondere rapidamente ed efficacemente a un’emergenza sanitaria senza precedenti. Pertanto, la Commissione sta intensificando gli sforzi per sostenere la capacità dell’Unione di rispondere a gravi minacce transfrontaliere. Gli Stati membri hanno convenuto di rafforzare il loro coordinamento nel settore della ricerca sulla preparazione alle pandemie e mirano a istituire un partenariato europeo sulla preparazione alle pandemie. Un’apposita azione di sostegno al coordinamento137 aiuterà a sviluppare un’agenda strategica di ricerca e innovazione comune a lungo termine per tale partenariato. Una componente chiave per l’Unione Europea della Salute sarà l’istituzione dell’Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA) per la quale la Commissione presenterà una proposta legislativa entro la fine del 2021. Dovrebbe basarsi sulle esperienze relative a COVID-19, SARS e influenza, e considerare le minacce biologiche emergenti per la salute umana, ad esempio nel contesto del cambiamento climatico, della deforestazione e della perdita di biodiversità. Questo tema mira a contribuire e completare entrambe queste iniziative, in particolare affrontando le lacune prioritarie della ricerca e dell’innovazione identificate anche dagli Stati membri e che contribuirebbero e sosterrebbero l’istituzione e il lavoro di una potenziale futura Autorità per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (HERA). La ricerca incentrata sul “patogeno X” dalla valutazione della minaccia, la scansione dell’orizzonte per l’identificazione di potenziali contromisure mediche e tecnologie innovative, compreso lo sviluppo di protocolli di ricerca standardizzati, sarebbe nell’ambito di questo tema.
Risultato atteso: Questo argomento mira a sostenere le attività che consentono o contribuiscono a uno o più impatti previsti della destinazione 3 “Affrontare le malattie e ridurre il carico delle malattie”. A tal fine, le proposte nell’ambito di questo tema dovrebbero mirare a fornire risultati che siano diretti, adattati e che contribuiscano ad alcuni dei seguenti risultati attesi:
– Una migliore comprensione della biologia degli agenti patogeni (virus, batteri ecc.), della loro trasmissione, della loro interazione con l’uomo, gli animali e le piante, in particolare in vista delle minacce emergenti per la salute umana, come le malattie infettive e la resistenza antimicrobica.
– I fornitori di assistenza sanitaria e gli operatori sanitari potranno avere accesso e utilizzano contromisure mediche appropriate, ad esempio vaccini, diagnostica, terapie e soluzioni digitali.
– Le autorità sanitarie potranno ricevere evidence-base e strumenti per migliorare le misure di salute pubblica.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1 ) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 3 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 10 milioni di EUR.
Tipo di azione : Research and Innovation action RIA
Scadenza:
21 Aprile 2022 17.00 CET
Ulteriori informazioni:
wp-4-health_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo