#ineuropaconfurore

Promuovere l’alfabetizzazione culturale attraverso l’educazione artistica per favorire l’inclusione sociale

Promoting cultural literacy through arts education to foster social inclusion

Titolo:

Promuovere l’alfabetizzazione culturale attraverso l’educazione artistica per favorire l’inclusione sociale

Promoting cultural literacy through arts education to foster social inclusion

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2023-HERITAGE-01-07

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire a tutti i seguenti risultati attesi:

Aumentare la comprensione del valore dell’alfabetizzazione culturale sulla coesione sociale e l’aumento della tolleranza sulla diversità culturale.

Fornire soluzioni politiche innovative che aumentino l’alfabetizzazione culturale in Europa attraverso l’istruzione formale e non formale, nonché modi per integrarli nelle politiche educative.

Promuovere l’alfabetizzazione culturale intorno alle culture europee.

Ambito di applicazione:

L’alfabetizzazione culturale può aiutare gli individui a confrontarsi con le differenze culturali e a elaborare la propria identità in un’interazione sociale rispettosa con le altre persone. L’alfabetizzazione culturale è necessaria nell’attuale panorama europeo, che si è intensificato a causa delle varie sfide socioeconomiche, tra cui la disinformazione, i cambiamenti demografici e le migrazioni, che aumentano la pluralità di culture e identità. La ricerca esistente ha esaminato l’importanza dell’alfabetizzazione culturale, il suo valore nell’educazione formale e non formale, e ha esaminato i modi per migliorare l’alfabetizzazione culturale in Europa. Tuttavia, la sfida è quella di comprendere meglio il valore dell’alfabetizzazione culturale sulla coesione e sull’inclusione sociale, come possiamo sfruttarne i benefici attraverso le arti nell’educazione e quali sono le migliori pratiche/politiche per integrarla ulteriormente nelle attività scolastiche ed extrascolastiche. L’istruzione e le politiche educative sono fondamentali per aumentare la resilienza e la coesione in Europa, tuttavia l’alfabetizzazione culturale nell’istruzione differisce tra i Paesi europei, mentre le politiche attuali in Europa hanno comunemente una nozione ristretta e normativa su come implementarla nella pratica.

Le proposte di ricerca devono innanzitutto analizzare il ruolo delle arti nelle diverse fasi dell’istruzione (primaria, secondaria e/o superiore), compresa l’istruzione non formale (soprattutto nei casi in cui i metodi di istruzione non formale sono integrati nei curricula dell’istruzione formale), nonché il modo in cui l’istruzione artistica può migliorare/promuovere l’alfabetizzazione culturale, con l’obiettivo di sviluppare società prospere, inclusive e sostenibili.

La ricerca nell’ambito di questo tema dovrebbe esaminare il valore/impatto dell’alfabetizzazione culturale sulla coesione sociale e sulla diversità culturale e analizzare come può contribuire all’inclusione dei gruppi svantaggiati e delle minoranze nella vita culturale e sociale. Questa analisi dovrebbe includere un esame indicativo/rappresentativo dei sistemi educativi in cui l’alfabetizzazione culturale è ben integrata e di quelli in cui è meno integrata o addirittura assente (rispetto agli indicatori di competenza multiculturale).

Le proposte di ricerca devono esaminare l’attuazione/sviluppo dell’alfabetizzazione culturale in Europa nelle diverse fasi dell’istruzione, compresa l’istruzione non formale (prendendo in considerazione anche le esperienze digitali) e identificare le principali barriere e necessità per l’integrazione dell’alfabetizzazione culturale nelle politiche educative. Utilizzando i risultati dei precedenti progetti finanziati nell’ambito di H2020, le proposte devono anche analizzare le soluzioni proposte per l’inclusione dell’alfabetizzazione culturale nelle forme formali e informali di istruzione e fornire raccomandazioni per azioni efficaci per un maggiore accesso dei bambini e dei giovani all’alfabetizzazione culturale. Le proposte devono prendere in considerazione le soluzioni digitali, come le arti digitali interattive e l’alfabetizzazione ludica. Le proposte dovrebbero includere una prospettiva di apprendimento lungo tutto l’arco della vita (educazione e cura della prima infanzia, scuola, istruzione e formazione professionale e istruzione superiore, apprendimento non formale) e includere il sostegno nazionale, regionale e locale per i partenariati (ad esempio tra scuole e organizzazioni artistiche e del patrimonio culturale), considerando anche il ruolo delle industrie culturali e creative.

L’Europa ha bisogno di politiche e pratiche che cerchino di promuovere la coesione e l’inclusione sociale in un modo che rifletta la realtà sempre più diversificata dell’Europa di oggi, sostenga il rispetto per la diversità e le differenze e consenta la crescita delle identità dei giovani. Pertanto, le proposte relative a questo tema devono sviluppare soluzioni/raccomandazioni politiche innovative per incrementare l’alfabetizzazione culturale e influenzare positivamente la società e fornire modalità per integrare tali soluzioni nelle politiche educative in Europa. Le proposte devono inoltre proporre metodi che aiutino i Paesi a valutare meglio l’impatto dell’alfabetizzazione culturale sull’inclusione di tutti i bambini e i giovani.

Si incoraggia la partecipazione di Paesi con politiche educative diverse.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero: Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) per tutti i temi Paesi SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) per tutti i temi.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra i 2  e 3 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 9,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di ricerca e innovazione

Scadenza:

14 marzo 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo