#ineuropaconfurore

REACH 3° bando aperto Data driven startup

REACH 3rd Open Call for Data driven Startups

Titolo:

REACH 3° bando aperto Data driven startup

REACH 3rd Open Call for Data driven Startups

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon 2020

Progetto REACH

EuRopEAn incubator for trusted and secure data value CHains

Grant agreement number

951981

Obiettivi ed impatto attesi:

Il bando finanzierà l’esecuzione di progetti guidati da PMI che includano uno scenario di Data Value Chain (DVC) in cui il valore viene creato dalla condivisione dei dati, proponendo prodotti e servizi innovativi che facciano uso di strumenti Big Data e che aderiscano a una delle tracce di partecipazione definite di seguito.

Il programma è alla ricerca di circa 35 promettenti startup e PMI operanti nel settore dei Big Data da inserire nel terzo ciclo di incubazione.

Le startup e le PMI interessate hanno tre modi per candidarsi e partecipare all’incubatore REACH:

– TEMATICO (Track 1): Il consorzio REACH, in collaborazione con gli 8 principali Digital Innovation Hubs europei, ha definito i temi intersettoriali della Data Value Chain (DVC) che i partecipanti dovranno affrontare. I DIH partecipanti sono CEA, CERTH, DEUSTO, ITI, CERR, 4PDIH, CONNECT5 e TERA. I temi DVC disponibili nella terza open call sono Ingegneria, Commercio al dettaglio, Agricoltura, Marketing digitale, Economia circolare, Industria manifatturiera, Salute, Energia, Turismo, Intrattenimento, Trasporti, Industria manifatturiera, Cybersecurity e Gestione delle emergenze.

– READY-MADE (Traccia 2): Le applicazioni possono proporre soluzioni alle sfide definite dai fornitori di dati REACH in base alle esigenze rilevate nel loro mercato. I fornitori di dati che condividono le loro sfide sono JOT, Migros, Sonae, VRT, YKT, Play & Go, IDEA75, Almerys, EDP, COFARES, AN Group, Smatorino, Bilbao Council. I settori coperti sono: marketing digitale, commercio al dettaglio, media, finanza, turismo, produzione/industria, sanità e assicurazioni, energia, servizi farmaceutici, trasporti e intrattenimento.

– LIBERA SCELTA (Traccia 3): I richiedenti elaboreranno nuovi DVC associando i propri fornitori di dati e/o i propri set di dati a quelli già facilitati dal Catalogo di dati REACH. Il candidato, una singola PMI, si candiderà insieme al/i proprio/i Data Provider (almeno uno) proponendo una sfida comune da risolvere.

Il processo di presentazione consiste nella compilazione di un modulo di candidatura disponibile sul portale F6S prima della scadenza del bando: https://www.f6s.com/reach-oc3-startups/apply.

Il processo di valutazione è descritto in dettaglio nelle Linee guida per i candidati. https://reach-incubator.eu/docs/Guidelines_for_Applicants_OC3.pdf  Si prega di leggerle attentamente prima di presentare la propria proposta.

Criteri di eleggibilità:

I candidati accettati per i bandi aperti di REACH sono le start-up sotto forma di PMI

Una PMI sarà considerata tale se soddisfa la raccomandazione 2003/361/CE della Commissione e la guida all’uso per le PMI. In sintesi, i criteri che definiscono una

criteri che definiscono una PMI sono:

o Organico in unità di lavoro annuali (ULA) inferiore a 250 unità.

o Fatturato annuo inferiore o uguale a 50 milioni di euro o totale di bilancio annuo inferiore o uguale a 43 milioni di euro.

La partecipazione di altre entità a un’unica domanda sarà consentita solo in qualità di fornitori di dati, ma non riceveranno alcun finanziamento.

ricevere finanziamenti.

Paesi ammissibili

Solo i richiedenti (PMI e PS) legalmente stabiliti/residenti in uno dei seguenti Paesi (di seguito collettivamente identificati come i “Paesi eleggibili”) possono presentare domanda.

identificati come “Paesi eleggibili”) sono ammissibili:

–  Gli Stati membri (SM) dell’Unione europea (UE), comprese le loro regioni ultraperiferiche;

– I Paesi e Territori d’Oltremare (PTOM) collegati agli Stati membri

– I Paesi associati a H2020 (quelli che hanno firmato un accordo con l’Unione, come indicato nell’articolo 7 del regolamento Horizon 2020).

Horizon 2020): secondo l’elenco aggiornato pubblicato dalla CE;

–  I candidati del Regno Unito sono ammissibili alle condizioni stabilite dalla CE per Horizon Europe al momento della scadenza del bando.

del bando.

Nota: in conformità con la dichiarazione della Commissione europea, le aziende con sede in Russia non sono ammissibili.

REACH si riserva il diritto di modificare queste condizioni in base alle modifiche delle leggi/direttive/regolamenti dell’UE.

Le start-up o le PMI che sono state precedentemente beneficiarie di altri incubatori approvati nell’ambito dello stesso tema (H2020- DT-ICT-05-2019 sotto-argomento 2), ovvero i4Trust, non saranno finanziati da REACH e non potranno presentare domanda a REACH.

Inoltre, se un’azienda ha ricevuto un finanziamento, non può presentare una nuova proposta in OC2.

Ad esempio, una start-up che ha raggiunto EXPLORE in OC1 non potrà candidarsi in OC2.

I candidati che sono stati precedentemente beneficiari dell’Incubatore EDI possono presentare domanda al bando aperto REACH. Tuttavia,non è accettabile un doppio finanziamento per la stessa proposta. Gli esperimenti devono essere significativamente diversi in REACH.

Contributo finanziario:

L’incubatore REACH offre i seguenti vantaggi:

– Fino a 120.000 euro di finanziamenti senza capitale di rischio

– Accesso alle grandi aziende e ai loro set di dati industriali

– Accesso alle competenze digitali e commerciali

– Strumenti REACH per catene di valore dei dati sicure e affidabili

– Infrastruttura informatica per i Big Data

– Accesso agli investimenti privati

– Visibilità

Il programma conduce le startup attraverso 4 intense fasi di crescita tecnica e commerciale (EXPLORE, EXPERIMENT, EVOLVE e EXPOSE) nell’arco di 11 mesi.

Scadenza:

21 Febbraio 2023 17:00 (Brussels time)

Ulteriori informazioni:

Guidelines_for_Applicants_OC3.pdf (reach-incubator.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo