Empowering Truck Drivers – Revolutionizing European Logistics
Titolo:
Responsabilizzare i camionisti: rivoluzionare la logistica europea
Empowering Truck Drivers – Revolutionizing European Logistics
TOPIC ID:
PPPA-2025-EMPOWERTD
Ente finanziatore:
Commissione Europea
Programma
Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA)
Obiettivi ed impatto attesi:
La creazione di una piattaforma affidabile e facile da usare per accedere alle informazioni e fornire feedback sui punti di interesse dei camionisti, ridurrà le asimmetrie informative esistenti nel mercato.
I camionisti avranno accesso anticipato a informazioni affidabili e guidate dalla comunità sui servizi nei punti di interesse lungo il loro percorso, comprese le valutazioni e i commenti sulla qualità del servizio. Queste informazioni, basate sul feedback dei conducenti precedenti, guideranno le decisioni prese dai camionisti e dai responsabili dei trasporti nelle varie fasi delle loro operazioni, che si tratti di negoziare contratti, pianificare percorsi o eseguire un’operazione di trasporto. Facendo affidamento sulle esperienze degli altri, daranno la priorità alle soste e alle aree di sosta che hanno i più alti indici di approvazione da parte della comunità più ampia.
Il valore reputazionale dei punti di interesse guiderà la domanda verso le località con il punteggio più alto, riducendo al contempo le soste dei camion in quelle con il punteggio più basso. Gli amministratori di questi punti di interesse avranno un chiaro incentivo a investire in una migliore qualità delle infrastrutture e dei servizi per migliorare la loro reputazione, aumentando così la domanda dei consumatori e influenzando positivamente le prestazioni aziendali complessive.
L’app creerà un circolo virtuoso che sposterà le dinamiche del mercato verso un focus sulla qualità del servizio, migliorando significativamente le condizioni di lavoro dei camionisti sfruttando il loro potere di consumo. Inoltre, l’app farà luce su situazioni poco dignitose e cattive condizioni in cui i camionisti sono spesso trattati, aumentando la consapevolezza e guidando un cambiamento positivo.
L’app consentirà ai camionisti di condividere le proprie opinioni, segnalare cattive pratiche e prendere decisioni informate. L’app renderà ogni membro della comunità, un agente nella spinta per condizioni di lavoro dignitose all’interno della propria professione. Promuovendo un senso di solidarietà e responsabilità, l’app non solo migliorerà le esperienze individuali, ma guiderà anche un cambiamento sistemico.
Le conseguenze a lungo termine di questo progetto, se avrà successo, saranno di vasta portata. Può contribuire a rendere la professione più attraente per i camionisti e a rafforzare il rispetto per il ruolo vitale che svolgono nell’economia. Il progetto contribuirà ad alleviare l’attuale carenza di autisti, spesso attribuita a cattive condizioni di lavoro e scarsa soddisfazione sul lavoro. Di conseguenza, l’industria degli autotrasporti beneficerà di una maggiore produttività, di tassi di turnover ridotti e di una forza lavoro più qualificata e motivata, portando in ultima analisi a una rete di trasporto più competitiva e resiliente.
Portata:
Il consorzio vincitore sarà responsabile della progettazione, dello sviluppo e dell’implementazione di un’app gratuita per i camionisti, in cui i conducenti e gli operatori possono accedere a informazioni dettagliate su qualsiasi punto di interesse e fornire il loro feedback. Le informazioni generate dall’app dovrebbero anche essere rese disponibili e sfruttabili da sistemi di terze parti.
Il lavoro comprende l’identificazione dei punti di interesse, la definizione dei principali indicatori e delle esigenze informative dei camionisti, la determinazione dei requisiti funzionali, lo sviluppo dell’app e dei sistemi di supporto, il collaudo, l’implementazione e la comunicazione.
Criteri di eleggibilità:
Partecipanti idonei (paesi ammissibili)
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari e soggetti affiliati) devono: − essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) − essere stabiliti in uno dei paesi beneficiari potenziali, ovvero: − Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM). I beneficiari e le entità affiliate devono registrarsi nel registro dei partecipanti — prima di presentare la proposta — e dovranno essere convalidati dal servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, verrà richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status legale e l’origine. Altri soggetti possono partecipare ad altri ruoli del consorzio, quali partner associati, subappaltatori, terzi che erogano contributi in natura, ecc
Durata
I progetti dovrebbero normalmente variare tra i 18 e i 24 mesi. Sono possibili proroghe, se debitamente giustificate e mediante una modifica.
Contributo finanziario:
Il budget stimato disponibile per le chiamate è di 600 000 EUR.
Budget del progetto
Il bilancio del progetto (importo della sovvenzione richiesta) dovrebbe essere al massimo di 600 000 EUR.
La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.
Scadenza:
04 November 2025 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
Call document for the call “Empowering Truck Drivers – Revolutionizing European Logistics”
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: