#ineuropaconfurore

Schemi di finanziamento innovativi per investimenti in energia sostenibile

Innovative financing schemes for sustainable energy investments

Titolo:
Schemi di finanziamento innovativi per investimenti in energia sostenibile
Innovative financing schemes for sustainable energy investments
LIFE-2021-CET-INNOFIN
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
La call mira a creare schemi di finanziamento innovativi per gli investimenti in energia sostenibile.
In vista dell’ambiziosa politica climatica ed energetica dell’UE, compresi gli obiettivi dedicati per gli anni 2030 e 2050, saranno necessari investimenti significativamente maggiori. Questo si riflette chiaramente anche nel piano europeo di investimenti Green Deal, che mira a mobilitare almeno 1 trilione di euro di investimenti sostenibili nel corso di 10 anni affinché l’Europa diventi il primo continente a impatto zero sul clima entro il 2050. Questo richiede investimenti significativi sia dal settore pubblico che da quello privato. La finanza pubblica deve fare da apripista, gli attori privati devono fornire la scala.
In questo contesto, anche il livello di energia sostenibile e, in particolare, gli investimenti in efficienza energetica devono essere aumentati in modo significativo. Ciò richiede la mobilitazione di fonti di finanziamento sia pubbliche che private, con un’enfasi specifica sulla progressiva massimizzazione del rapporto di leva dei finanziamenti privati rispetto a quelli pubblici. Questo è in linea con l’iniziativa “Smart Finance for Smart Buildings”, che mira a utilizzare i fondi pubblici in modo più efficace, e la “Renovation Wave”, che è prevista dal Green Deal europeo per affrontare la particolare necessità di migliorare sostanzialmente l’efficienza energetica degli edifici.
Al fine di creare le condizioni per un’adeguata offerta di finanziamenti privati per gli investimenti in energia sostenibile e un maggiore impegno degli investitori privati, è necessario istituire e lanciare schemi di finanziamento innovativi a livello regionale o nazionale, che possono essere ampliati e/o replicati su scala. Questi schemi devono essere adattati alle specificità degli investimenti nell’energia sostenibile e, in particolare, alle particolarità dei profili di investimento nell’efficienza energetica, e devono essere allineati o andare oltre la politica e la legislazione UE in materia di finanza sostenibile e in particolare la relativa tassonomia UE.
Ambito di applicazione:
Le proposte dovrebbero riguardare la creazione di schemi di finanziamento innovativi che facciano leva sui finanziamenti privati per gli investimenti in energia sostenibile, con particolare attenzione all’efficienza energetica. La soluzione finanziaria dovrebbe essere operativa entro la fine dell’azione, mentre i relativi investimenti possono essere attuati dopo il completamento del progetto. Pertanto, le proposte dovrebbero prevedere le necessarie attività di test e sfruttamento durante l’azione.
Gli schemi di finanziamento possono coinvolgere vari tipi di organizzazioni e strutture di proprietà, così come diverse strutture di finanziamento, tra cui, ma non solo:
• Modelli che applicano diversi strumenti di finanziamento come sovvenzioni su misura, azioni, debito, finanziamento mezzanino, meccanismi di rifinanziamento, garanzie o altri strumenti di de-risking
• Modelli di finanziamento specifici per il retrofit energetico degli edifici in linea con la “Renovation Wave”, rivolti ai mercati immobiliari o degli affitti e, in particolare, alla ristrutturazione energetica profonda
• Veicoli di cartolarizzazione specializzati e schemi di obbligazioni verdi
• Strutture di investimento locali, compreso il finanziamento dei cittadini (ad esempio il crowdfunding) per l’efficienza energetica e altre forme che si concentrano sul ruolo dei prosumer o sull’applicazione di “valute” locali complementari su scala comunitaria per rafforzare i circuiti brevi e le catene di approvvigionamento locali, compresi i contratti intelligenti
Soluzioni di finanziamento su misura che integrano gli strumenti di mercato esistenti rilevanti per l’efficienza energetica (ad esempio, schemi di certificati negoziabili, strumenti di finanziamento del carbonio, compresi quelli nell’ambito del sistema europeo di scambio delle quote di emissione, tasse su CO2/energia, obblighi di efficienza energetica, ad esempio ai sensi dell’art. 7 della EED o servizi energetici/dipendenti).
• Schemi dedicati basati su aggregatori o stanze di compensazione (a livello regionale o nazionale), che facilitano la combinazione di diverse fonti di finanziamento pubbliche e/o private, l’incontro tra domanda e offerta di finanziamenti per l’efficienza energetica e/o lo sviluppo di progetti.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 5,5 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 1,75 milioni di euro permetterebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non esclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all’importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione : CSA – Coordination and support action
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo