#ineuropaconfurore

Servizi integrati di ristrutturazione della casa

Integrated Home Renovation Services

Titolo:
Servizi integrati di ristrutturazione della casa
Integrated Home Renovation Services
TOPIC ID: LIFE-2021-CET-HOMERENO
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life
Obiettivi ed impatto attesi:
Questo tema mira a creare o replicare “servizi integrati di ristrutturazione della casa” innovativi a livello locale o regionale.
La ristrutturazione degli edifici può essere particolarmente onerosa nell’edilizia privata e ci sono molte barriere che scoraggiano i proprietari di casa dal prendere la decisione di investire. Sulla base delle buone pratiche e dei modelli di successo in tutta l’UE e in linea con l’iniziativa “Renovation Wave” del “European Green Deal”, c’è un urgente bisogno e valore nel coordinare le azioni e rendere la ristrutturazione della casa il più semplice possibile per i proprietari di casa.
I progetti finanziati nell’ambito di questo tema dovrebbero affrontare, ma non essere limitati ai seguenti aspetti:
1. 1. Migliorare le condizioni di mercato e sviluppare offerte di servizi integrati di ristrutturazione della casa per:
– Ridurre la complessità, semplificare il processo decisionale per i proprietari di case per stimolare la domanda di ristrutturazioni edilizie e miglioramenti del rendimento energetico
– Creare, coordinare e/o ottimizzare i servizi richiesti lungo i processi di investimento in prestazioni energetiche degli edifici
– Collegare tutti gli attori della catena del valore (ad esempio, imprese di costruzione, architetti, ingegneri, urbanisti, finanziatori, ecc.)
– Semplificare l’accesso alle varie misure di sostegno, soprattutto quando c’è un sostegno per specifici gruppi target (ad esempio le famiglie povere di energia)
– Migliorare la consapevolezza e la fiducia verso tali servizi integrati, attraverso una chiara responsabilità, la garanzia della qualità e politiche di protezione del consumatore dedicate.
2. Sviluppare un modello di business autosostenuto:
– L’integrazione dei servizi può essere sviluppata attraverso operatori dedicati (nuove entità pubbliche o pubblico/private o operatori privati incaricati) e/o attraverso un migliore coordinamento tra gli attori locali esistenti
– Ci si aspetta la prospettiva di modelli di business economicamente sostenibili, che mirino all’autosostenibilità nel medio-lungo termine, cioè che alla fine funzionino senza sussidi per coprire i costi di gestione.
3. Fornire metodi e supporto:
– Costruire competenze e innovazioni organizzative necessarie per lo sviluppo del progetto
– Ridurre i costi e i tempi in loco attraverso approcci standardizzati (ad esempio, processi aziendali ottimizzati, accordi contrattuali standardizzati, branding dei servizi proposti, ecc.)
– Garantire l’efficacia dei costi e la trasparenza dei prezzi dei servizi forniti ai proprietari di case
– Sostenere la razionalizzazione degli standard e delle pratiche in processi coerenti e trasparenti su cui gli investitori possano fare affidamento, e migliorare complessivamente le condizioni di finanziamento.
4. Comunicare i risultati:
– Integrare soluzioni tecniche e organizzative innovative, adattate al contesto locale
– Contribuire a migliorare i contesti legali e normativi
– Dimostrare un alto grado di replicabilità e includere un chiaro piano d’azione per comunicare esperienze e risultati a potenziali replicatori in tutta l’UE.
Le azioni dovrebbero chiaramente concentrarsi sul miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici mono o plurifamiliari esistenti nel settore residenziale privato. Tuttavia, le azioni in “edifici complessi” (ad esempio, coesistenza di abitazioni private e sociali; coesistenza di abitazioni e locali commerciali, tipicamente al piano terra) possono anche essere considerate, purché l’attenzione principale sia rivolta ai decisori privati non professionali.
I servizi sviluppati dovrebbero coprire l’intero “percorso del cliente” dalla diagnosi tecnica e sociale, l’offerta tecnica, l’ottenimento dei permessi, la ricerca di professionisti qualificati, l’appalto dei lavori, la strutturazione e la fornitura di finanziamenti (ad esempio, prestiti), la facilitazione dell’accesso ai sussidi disponibili o ad altri schemi di sostegno, il monitoraggio dei lavori e la garanzia della qualità.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, stabilito in uno degli Stati membri o paesi associati purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Life, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione
Le domande possono essere presentate da un unico richiedente.
Schema di finanziamento:
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 6 milioni di EUR.
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE di una di 1 milione di euro a 1,5 milioni di euro consentirebbero di affrontare gli obiettivi specifici in modo affrontati in modo appropriato. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di alla selezione di proposte che richiedano altri importi.
La proposte possono essere presentate da un singolo partecipante
Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione). La sovvenzione assegnata può essere inferiore all ‘importo richiesto.
La sovvenzione sarà una sovvenzione a costo effettivo misto basata sul budget (costi effettivi, con costi unitari e elementi forfettari). Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati).
I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (95%).
Tipo di azione CSA – Coordination and Support Actions
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo