Solutions for more sustainable geothermal energy
Titolo:
Soluzioni per un’energia geotermica più sostenibile
Solutions for more sustainable geothermal energy
HORIZON-CL5-2021-D3-03-15
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
La proposta dovrebbe sviluppare e convalidare soluzioni innovative sostenibili di progettazione circolare che possono ridurre l’impatto ambientale e aumentare la circolarità complessiva dell’energia geotermica. Possono essere presi in considerazione i seguenti aspetti: – Cattura dei gas a effetto serra, schemi di stoccaggio o reiniezione per lo sviluppo e lo sfruttamento dei serbatoi geotermici, in particolare quelli con alto contenuto di gas non condensabili (NCG), e l’uso di fluidi alternativi.
– Tecniche per lo sviluppo e lo sfruttamento dei serbatoi in una gamma più ampia di contesti geologici, incluse condizioni geologiche complesse e/o non testate.
– Potenziale introduzione e dimostrazione delle tecnologie innovative come parte di impianti geotermici esistenti in Europa e all’estero.
– Nuovi metodi e tecnologie per trovare e sviluppare la produttività da zone magmatiche, superhot/supercritiche che sono attualmente non sfruttabili e non commerciali.
Risultati attesi: Ci si aspetta che i risultati del progetto contribuiscano a tutti i seguenti risultati attesi:
– Miglioramento delle prestazioni e dell’affidabilità dei sistemi geotermici poco profondi e/o profondi;
– Riduzione dell’impatto ambientale degli impianti geotermici;
– Riduzione del rischio di sismicità;
– Aumento dell’impegno dei cittadini per l’energia geotermica;
– Riduzione del LCOE che si avvicina agli obiettivi del SET Plan (le azioni dovrebbero giustificare chiaramente il LCOE stimato all’inizio e alla fine del progetto);
– Produzione efficiente dal punto di vista energetico, ecologico ed economico di elettricità e/o riscaldamento e raffreddamento da risorse geotermiche in un’ampia gamma di contesti geologici, permettendo lo sviluppo di energia geotermica in nuove regioni e sostenendo concetti di applicazione per la fornitura di energia locale.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo di 5 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 10 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA.
Scadenza:
23 February 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: