#ineuropaconfurore

Sostenere la competitività e il potenziale innovativo delle PMI

Supporting competitiveness and innovation potential of SMEs

Titolo:

Sostenere la competitività e il potenziale innovativo delle PMI

Supporting competitiveness and innovation potential of SMEs

TOPIC ID:

DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo centrale dell’azione è quello di dotare le PMI di capacità di calcolo avanzate sulla base dell’HPC, consentendo loro di promuovere l’innovazione, migliorare la competitività e superare le sfide della digitalizzazione della R&S e dei processi aziendali. Promuovendo l’adozione dell’HPC, l’azione sbloccherà nuove opportunità, accelererà la crescita e favorirà lo sviluppo economico delle PMI. Stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI mira a posizionare le PMI come leader tecnologici, ad alimentare il loro successo e a contribuire al progresso generale delle industrie e delle economie.

Ambito di applicazione:

Le proposte devono definire un approccio di sensibilizzazione per identificare e attrarre le PMI il cui potenziale innovativo e la cui competitività saranno significativamente aumentati dall’adozione di servizi HPC avanzati. Un meccanismo che prevede il sostegno finanziario a terzi attraverso bandi aperti stimolerà adeguatamente il potenziale innovativo delle PMI che partecipano all’azione. L’azione sostiene le PMI a risolvere specifiche sfide aziendali attraverso l’adozione dell’HPC.

L’IC EuroHPC ritiene che un contributo dell’UE fino a 30 milioni di euro e una durata di 4 anni consentirebbero di affrontare adeguatamente questa sfida specifica. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte con una durata diversa o che richiedano altri importi.

Stimolare il potenziale di innovazione HPC delle PMI porterà a:

– Aumentare la competitività europea sul mercato consentendo alle PMI di utilizzare in modo efficiente l’HPC, ad esempio per le simulazioni, la modellazione computazionale e l’analisi ad alta intensità di dati.

– Accelerazione dell’innovazione grazie a idee nuove, ricerca approfondita e sviluppo di soluzioni all’avanguardia attraverso una più rapida prototipazione, ottimizzazione e sperimentazione, ecc. consentite dall’HPC.

– Miglioramento della produttività e dell’efficienza grazie alla riduzione dei cicli di produzione, in quanto i calcoli complessi possono essere completati in un tempo significativamente inferiore e le risorse possono essere allocate in modo più efficiente.

– Ampliamento delle opportunità commerciali e apertura di nuovi mercati grazie all’adozione di servizi abilitati, ad esempio, da simulazioni su larga scala, analisi dei dati, modelli linguistici di grandi dimensioni o apprendimento automatico che utilizzano risorse HPC.

– Ampliare la base di utenti HPC attirando nuovi utenti di HPC in diversi settori applicativi.

Il consorzio prescelto dovrà affrontare due temi per i bandi aperti. Mentre una PMI può ricevere finanziamenti solo da uno dei bandi del tema 1, le PMI che si candidano per il tema 2 dovrebbero essere idonee a candidarsi per tutti i bandi successivi nell’ambito di questo tema, a condizione che la fase di finanziamento precedente abbia avuto successo. A causa della diversa focalizzazione del tema 1 e del tema 2, la partecipazione di una PMI è considerata reciprocamente esclusiva rispetto ai due temi.

Argomento 1 – Utilizzo dell’HPC da parte delle PMI per affrontare sfide aziendali specifiche Il sostegno finanziario massimo per ogni soggetto nell’ambito dell’argomento 1 deve essere limitato a 150 000 EUR per tutti gli inviti a presentare proposte nell’ambito di questo argomento. Le sovvenzioni concesse a terzi nell’ambito di questo tema devono essere destinate alle PMI che non hanno utilizzato in precedenza servizi HPC avanzati e una PMI deve ricevere al massimo una sovvenzione nel corso dell’azione.

Argomento 2 – Adozione di risorse HPC su larga scala per lo sviluppo di modelli di IA generativa Le PMI devono dimostrare di possedere un modello di business esistente nel campo dell’IA generativa, compresa la capacità operativa e tutti gli altri requisiti pertinenti per attuare l’azione proposta. Ciò include personale qualificato con le necessarie competenze nell’IA generativa, nello sviluppo di software professionali e nell’elaborazione dei dati. Inoltre, le candidature devono dimostrare in modo chiaro e convincente un’idea di business che tragga significativi benefici dall’adozione delle risorse HPC più avanzate e su larga scala. La disponibilità di un set di dati di addestramento adeguato è fondamentale per la qualità del modello, il suo potenziale di innovazione e l’impatto commerciale.

Le proposte devono essere presentate da: – un consorzio composto da un minimo di 3 soggetti indipendenti (beneficiari; non soggetti affiliati) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili – i membri del consorzio devono contribuire al progetto con una quota di almeno il 10% delle risorse umane totali dichiarate e il numero di partner non deve superare gli otto.

Il consorzio che attuerà l’azione e gestirà le sovvenzioni a cascata dovrebbe includere organizzazioni pubbliche e private nei Paesi ammissibili e con competenze rilevanti in materia di HPC e IA generativa. I membri del consorzio devono avere un ruolo chiaramente definito con risorse significative e responsabilità di leadership per compiti e risultati proporzionali alle loro risorse. Il numero di partecipanti dovrebbe essere compreso tra 5 e 8 partner per garantire una gestione e un’attuazione efficaci.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Digitale o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti ) I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 30 000 000 di euro.

La proposta definirà il processo di selezione delle PMI a cui sarà concesso il sostegno finanziario. Considerando la complessità dei progetti che prevedono l’uso di servizi HPC avanzati (quali, ma non solo, modellazione e simulazione e, ad esempio, AI/HPDA), in genere il sostegno finanziario sarà dell’ordine di 50.000-200.000 euro3 per parte. Complessivamente, almeno l’80% dei fondi richiesti dovrebbe essere destinato al sostegno finanziario di queste terze parti. La proposta dovrebbe definire meccanismi appropriati nell’ambito della strategia di selezione delle PMI, per le quali sarà fornito il sostegno finanziario, al fine di ottenere un’ampia partecipazione delle PMI di tutti gli Stati partecipanti all’impresa comune EuroHPC.

Tipo di azione e tasso di finanziamento JU DIGITALE CSA – tasso di finanziamento del 100%.

Scadenza:

07 novembre 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

Documento di invito DIGITAL-EUROHPC-JU-2023-SME-01_1.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo