#ineuropaconfurore

Sovvenzioni a sostegno dell’evento europeo per i giovani (EYE2023)

Grants in support to the European Youth Event (EYE2023)

Titolo:

Sovvenzioni a sostegno dell’evento europeo per i giovani (EYE2023)

Grants in support to the European Youth Event (EYE2023)

TOPIC ID: EP-COMM-SUBV-EYE2023

Ente finanziatore:

Parlamento europeo

Evento europeo per i giovani 2023 – Programma (EP-COMM-SUBV-2023-EYE) 

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo principale del bando è costruire e rafforzare la cittadinanza europea tra i giovani, sensibilizzarli sul funzionamento dell’UE e sul ruolo democratico del Parlamento europeo e metterli in condizione di diventare cittadini attivi, incoraggiando il loro coinvolgimento attivo e la loro partecipazione alle elezioni europee del 2024.

Ambito di applicazione:

Categoria 1 dibattiti e workshop interattivi

Lo scopo delle attività della Categoria 1 (dibattiti e workshop interattivi) è quello di promuovere l’impegno dei partecipanti e di sensibilizzarli ai valori dell’Unione europea. La categoria d’azione 1 mira quindi a:

– co-creare un programma inclusivo, diversificato e coinvolgente guidato dai giovani e incentrato su temi di attualità, ispirando dibattiti e creando idee e azioni per il futuro dell’Europa, e/o offrendo risorse per lo sviluppo delle capacità;

– promuovere un ambiente di dibattito e di ascolto reattivo che incoraggi la comprensione e lo scambio interculturale.

Tipo di attività 

Il programma proposto deve prevedere attività per un minimo di mezza giornata e un massimo di due giorni in inglese, francese o tedesco7 . Il programma deve rispettare il pluralismo politico. Le attività potrebbero comprendere attività di educazione non formale da parte dei giovani per i giovani, tra cui dibattiti politici, laboratori di sviluppo delle capacità, formazione interculturale, opportunità di networking e simili. Le attività dovrebbero consentire ai partecipanti di interagire indipendentemente dal livello linguistico, ove possibile. Se pertinente, i beneficiari raccoglieranno le idee generate durante le loro attività e le invieranno al PE fino al 16 giugno 2023.

Categoria 2: Programma culturale 

Ambito di applicazione 

Lo scopo del programma culturale è quello di integrare le attività organizzate nell’ambito delle categorie 1 e 3 offrendo attività che creano comprensione e accettazione culturale attraverso l’arte, superando le barriere linguistiche. L’arte fornisce un quadro universale per discutere 7 Nel Villaggio EYE non è previsto un servizio di interpretariato. 10 valori. 

Si rivolge a un pubblico ampio e contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per una cittadinanza responsabile. 

La Categoria 2 mira a: 

– offrire un programma artistico che riunisca i partecipanti all’EYE e i giovani locali; 

– coinvolgere i giovani partecipanti a riflettere sulle questioni della società odierna attraverso l’arte; 

– sostenere gli artisti emergenti dell’Unione europea e incoraggiare i partecipanti all’EYE e i giovani locali a scoprire gli artisti emergenti dell’Unione europea; 

– sensibilizzare sul contributo dell’arte all’Unione europea; – animare le sedi esterne e interne dell’EYE. Tipo di attività La proposta deve comprendere almeno una performance artistica in uno dei seguenti settori: 

– teatro/arte drammatica; 

– circo; 

– pantomima; 

– danza. 

Ai candidati può essere chiesto di esibirsi più volte durante l’evento, comprese le cerimonie di apertura/chiusura e il programma serale. Le performance artistiche devono essere interattive e coinvolgere il pubblico, ove possibile. Dovranno inoltre essere adattati agli spazi esterni, con un’amplificazione del suono minima o nulla, e basarsi su costumi e oggetti di scena semplici. La proposta può anche includere laboratori durante i quali i partecipanti possono imparare tecniche artistiche, come la giocoleria, le danze popolari, ecc. 

Categoria 3: Programma musicale all’aperto 

Scopo Il programma musicale ha lo scopo di integrare le attività organizzate nelle categorie 1 e 2, offrendo attività che creano comprensione e accettazione culturale attraverso la musica, superando le barriere linguistiche. La musica fornisce un quadro universale per discutere di valori. Si rivolge a un pubblico ampio e contribuisce allo sviluppo delle competenze trasversali necessarie per una cittadinanza responsabile. La categoria 3 mira a: offrire un programma musicale che riunisca i partecipanti all’EYE e i giovani locali a sostegno di artisti emergenti dell’Unione europea; incoraggiare i partecipanti all’EYE e i giovani locali a scoprire nuovi artisti emergenti dell’Unione europea; sensibilizzare sul contributo della musica all’Unione europea. 

Tipo di attività 

La proposta deve comprendere almeno 2 ore di programma musicale in entrambi i giorni e un concerto serale di almeno un’ora, con la partecipazione di giovani artisti emergenti (16-30 anni) residenti nell’Unione europea. Il programma deve essere vario sia in termini di stile musicale che di provenienza geografica degli artisti.

Criteri di eleggibilità:

Le azioni sostenute nell’ambito di questo bando sono mono-beneficiarie. Ciò significa che la domanda di sovvenzione è presentata da un unico soggetto giuridico. 

Le domande presentate da consorzi non sono ammissibili. 

Per essere ammessi a ricevere una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere:

 – una persona giuridica costituita e registrata come ente no profit o equivalente secondo la legislazione nazionale; 

– una persona giuridica costituita e registrata come ente legale da almeno quattro anni al momento della domanda; 

– una persona giuridica con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea; 

– una persona giuridica con affiliazione politica apartitica

– un’organizzazione giovanile paneuropea o un’organizzazione paneuropea della società civile . 

Ai fini del presente invito, il concetto di organizzazione paneuropea si riferisce a: o entità di appartenenza paneuropea formalmente parte di una rete di entità che condividono valori comuni. 

Solo gli enti che fanno parte di una rete rappresentata in sette o più Stati membri possono presentare proposte a questo invito; 

– enti che rappresentano formalmente gli interessi di un ampio gruppo di enti membri di diversi Stati membri. 

Per le categorie d’azione 2: 

– un’organizzazione giovanile paneuropea o un’organizzazione della società civile paneuropea (cfr. le definizioni sopra riportate); o 

– dipartimenti/facoltà universitarie o istituti di istruzione superiore che preparano i giovani a diventare artisti professionisti nei settori del teatro/arte drammatica, del circo, della pantomima o della danza. 

I beneficiari e gli eventuali enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

I soggetti affiliati sono ammessi alle seguenti condizioni: 

-i soggetti giuridici che hanno un legame giuridico o patrimoniale con i richiedenti, che non è limitato all’azione né è stabilito al solo scopo della sua attuazione (ad esempio, membri di reti, federazioni, sindacati), possono partecipare all’azione come soggetti affiliati e possono dichiarare i costi ammissibili. 

I soggetti affiliati sono ammessi a condizione che soddisfino i criteri di ammissibilità e di non esclusione di un richiedente. 

I documenti di supporto che dimostrano il legame legale tra il richiedente e l’entità affiliata – se non forniti con la domanda – saranno richiesti durante la fase di valutazione della domanda.

Contributo finanziario:

I costi del sostegno finanziario a terzi (cioè agli artisti selezionati) sono ammissibili alle seguenti condizioni: l’importo massimo del sostegno finanziario che può essere versato a terzi: 

o 600 EUR per artista; 

o 3000 EUR per band. 

I tipi di attività che possono ricevere tale sostegno finanziario sono limitati a: 

– video musicali originali; 

– e/o o tracce audio musicali originali o performance a EYE2023 a Strasburgo. 

Le persone o le categorie di persone che possono ricevere tale sostegno finanziario sono:  giovani artisti (16-30 anni) che risiedono nell’Unione Europea.

I candidati devono disporre di fonti di finanziamento stabili e sufficienti per mantenere la loro attività per tutto il periodo di svolgimento dell’azione e, se del caso, per partecipare al suo finanziamento. In particolare, devono avere un fatturato/reddito medio nell’ultimo esercizio finanziario pari al 100% dell’importo totale richiesto al Parlamento europeo.

Scadenza:

10 Novembre 2022  17.00 CET

Ulteriori informazioni:

1-call-for-proposals-eye2023.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo