#ineuropaconfurore

Sport per le persone e il pianeta – un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa

Sport for People and Planet - a new approach on sustainability through sport in Europe

Titolo:

Sport per le persone e il pianeta – un nuovo approccio alla sostenibilità attraverso lo sport in Europa

Sport for People and Planet – a new approach on sustainability through sport in Europe

TOPIC ID: PPPA-SPORT-2022-PEOPLE-PLANET

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Pilot Projects & Preparation Actions (PPPA) 

Obiettivi ed impatto attesi:

Lo sport può essere utilizzato come strumento efficace per il cambiamento ambientale, promuovendo pratiche sostenibili. Grazie al suo potenziale, lo sport può massimizzare la sua importanza e assumersi la responsabilità di creare un’Europa più sostenibile. Pertanto, è necessario un concetto innovativo che contribuisca alle persone e al pianeta. Questo progetto utilizzerà il potere dello sport per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza della sostenibilità e aiutarli a capire come possono contribuire alla coesione sociale e alla tutela dell’ambiente. Inoltre, questa iniziativa sarà in linea con gli obiettivi del New European Bauhaus.

Gli obiettivi del progetto proposto sono sensibilizzare, ispirare comportamenti e guidare la riflessione della società europea su come lo sport possa consentire e accelerare la trasformazione sociale e ambientale; coinvolgere i cittadini dell’UE a partecipare attivamente a misure sostenibili utilizzando il potere comunicativo dello sport, i suoi principali eventi e i suoi modelli di riferimento. Le azioni sostenute nell’ambito di questo progetto contribuiranno all’attuazione dell’iniziativa New European Bauhaus. 

 L’azione deve concentrarsi su esempi di comportamenti e pratiche ispiratrici a livello di base che possono essere moltiplicati e sui metodi per coinvolgere i cittadini e gli attori dello sport nelle comunità per co-creare e cooperare su pratiche sportive sostenibili.

Le azioni devono promuovere un ruolo maggiore e attivo dello sport nella sostenibilità e nella trasformazione ambientale. Le attività devono pianificare e implementare metodi volti a rendere lo sport un’industria modello nella trasformazione ambientale, soprattutto per le giovani generazioni. Impatto previsto I risultati attesi comprendono: 

– raccogliere e condividere le conoscenze sui nuovi approcci comportamentali necessari per rendere il settore dello sport più sostenibile dal punto di vista ambientale; 

– sviluppare approcci e kit di strumenti da utilizzare da parte delle organizzazioni sportive per diventare leader influenti nella trasformazione ambientale; 

– studiare nuovi approcci che permettano allo sport di diventare un modello di sostenibilità soprattutto per le giovani generazioni europee; 

-presentare e implementare soluzioni socialmente e ambientalmente sostenibili per gli eventi sportivi.

Criteri di eleggibilità:

I richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

– essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

– essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia gli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM))

– essere un’organizzazione attiva nel campo dello sport (come una federazione sportiva o un club), con personalità giuridica (ente pubblico o privato), che organizzi regolarmente attività e competizioni sportive e abbia attività in Europa, una dimensione europea o un impatto europeo.

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Composizione del consorzio 

Sono ammesse solo candidature di singoli richiedenti (singoli beneficiari).

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per il bando è di 1 437 074 EUR.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione

Importo massimo della sovvenzione: massimo 400 000 EUR per progetto. 

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. 

La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). 

Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e gli elementi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione .

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento stabilito nella Convenzione di sovvenzione (80%). 

Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, qualora fosse stato generato un profitto, sarà dedotto dall’importo finale della sovvenzione.

Scadenza:

26 ottobre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_pppa-sport-2022-people-planet_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo