#ineuropaconfurore

Stabilire modelli di business innovativi e schemi contrattuali per servizi energetici intelligenti e integrati nel settore

Establish innovative business models and contractual schemes for smart and sector-integrating energy services

Titolo:
Stabilire modelli di business innovativi e schemi contrattuali per servizi energetici intelligenti e integrati nel settore
Establish innovative business models and contractual schemes for smart and sector-integrating energy services
TOPIC ID: LIFE-2021-CET-SMARTSERV
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Life 2021/2024
Obiettivi ed impatto attesi:
Obiettivo:
L’argomento mira a sostenere le azioni che sviluppano, concettualizzano e implementano nuovi modelli e concetti di business che sfruttano pienamente il valore economico e i più ampi benefici dei servizi integrati. I servizi integrati nel senso dell’argomento sono servizi che combinano diversi servizi energetici, come l’efficienza energetica, la generazione distribuita e la flessibilità, e/o che integrano servizi energetici con benefici non energetici. Inoltre, l’argomento si rivolge ai servizi che contribuiscono all’integrazione dei settori e dei vettori energetici, in particolare elettricità, riscaldamento e raffreddamento e mobilità, aiutando così a superare la frammentazione dei mercati e dei segmenti. Infine, l’argomento mira a migliorare la cooperazione e la fiducia tra i diversi fornitori di servizi e gli attori del mercato, anche attraverso segmenti che finora non hanno casi aziendali comuni.
Il focus dell’argomento è sui servizi che coinvolgono gli edifici, cioè i servizi forniti in, per o collegati agli edifici. Questi servizi dovrebbero includere un importante elemento di efficienza energetica. Inoltre, l’uso di tecnologie innovative, come abilitatori chiave per l’integrazione di servizi e settori, è una caratteristica importante di questo tema.
Le azioni nell’ambito di questo tema dovrebbero:
– stabilire e implementare modelli di servizio che migliorino il business case dei servizi di efficienza energetica integrando elementi che aumentino il valore e diversifichino i flussi di reddito, per esempio integrando la generazione distribuita e l’autoconsumo, la risposta alla domanda/flessibilità, compresa la mobilità elettrica con il riscaldamento e il raffreddamento, compreso l’uso dell’accumulo di calore, aspetti di comfort, soddisfazione del consumatore, sicurezza, salute, convenienza, ecc.
– manutenzione e ottimizzazione
– aggregazione dei dati e visualizzazione del consumo energetico
– supporto tecnico, comunicazione e consulenza agli utenti finali
Criteri di eleggibilità:
Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono:
essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè
Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare (PTOM))
paesi non UE
I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti – prima di
presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.
Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come artisti associati, subappaltatori, terze parti che danno contributi in natura, ecc.
Schema di finanziamento:
La Commissione ritiene che le proposte che richiedono un contributo dell’UE fino a 2 milioni di euro consentirebbero di affrontare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò non preclude tuttavia la presentazione e la selezione di proposte che richiedono altri importi.
Tasso di finanziamento
Altre azioni (azioni di coordinamento e supporto) – 95%
Scadenza:
12 Gennaio 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
call-fiche_life-2021-cet_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2020 Mario Furore - Privacy & Cookie Policy |
Design by Gianluca di Santo