#ineuropaconfurore

Un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività – una piattaforma collaborativa

A culture and creativity driven European innovation ecosystem – a collaborative platform

Titolo:

Un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività – una piattaforma collaborativa

A culture and creativity driven European innovation ecosystem – a collaborative platform

TOPIC ID: HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-02-01

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

In misura sempre maggiore, gli aspetti creativi e culturali guidano l’innovazione e la crescita. I nuovi prodotti e servizi digitali e fisici di successo devono essere accattivanti e attraenti, adattati ai tratti culturali e alle esigenze del mercato. Allo stesso modo, le trasformazioni della società, come la transizione verde e quella digitale, dipendono da cambiamenti comportamentali, che si basano in larga misura su cambiamenti culturali e di percezione. In questi processi, l’uomo è al centro e le industrie culturali e creative sono la chiave del successo.

L’obiettivo è facilitare la creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività, con le industrie culturali e creative (ICC)al centro. Tale sistema dovrebbe contribuire in modo decisivo alla futura prosperità, al benessere, alla coesione sociale e culturale e alla sostenibilità ambientale dell’Europa.

Le ICC sono di per sé un’importante fonte di crescita e di creazione di posti di lavoro nell’economia dell’UE, nonché un forte contributo alle esportazioni. Molte ICC europee possono essere considerate leader a livello mondiale, ad esempio nel settore della moda, dei beni di alta gamma e di lusso, del design, dei giochi o dell’editoria, mentre in altre ICC l’UE non è all’altezza della situazione. Il patrimonio culturale e artistico europeo, materiale e immateriale, costituisce un’importante fonte di competitività per il settore.

Esistono quindi condizioni favorevoli per la competitività delle ICC europee. Con le giuste azioni politiche, le ICC europee dovrebbero essere in grado di prosperare. Se mobilitate per formare il cuore di un emergente ecosistema di innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività, le ICC europee fiorenti possono essere la base di una fonte unica e duratura di vantaggio competitivo, prosperità, benessere e sostenibilità per l’Europa.

La base di un tale ecosistema è costituita da reti forti, incentrate sulla R&I, che fomentano la cooperazione tra le ICC e tra le ICC e gli altri settori economici. Un sistema di questo tipo probabilmente sperimenterà forti effetti di rete, pertanto l’interoperabilità e la scala sono aspetti importanti in questa fase.

La piattaforma collaborativa da istituire dovrebbe essere la base per costruire un forte ecosistema di innovazione delle ICC con tutti gli attori che lavorano insieme, diventando anche partecipanti attivi alle attività di R&I dell’UE.

La sfida è contribuire allo sviluppo di un ecosistema di innovazione dinamico guidato dalla cultura e dalla creatività in Europa. Le proposte devono mostrare come i progetti

– Creare una rete forte, inclusiva e rappresentativa delle ICC e per le ICC, con particolare attenzione alla ricerca e all’innovazione. La rete dovrebbe estendersi a tutti i settori delle ICC a livello di UE e stabilire collegamenti con altri importanti settori economici. Dovrebbe essere una piattaforma inclusiva, che sfrutti il potenziale commerciale di tutti gli attori delle ICC, sostenendo al contempo le transizioni verdi e digitali. La rete dovrebbe avere la capacità di rafforzare l’ecosistema dell’innovazione, facilitando la cooperazione, l’apprendimento reciproco e lo sviluppo di capacità nell’ambito della R&I per e con le ICC. Tra gli aspetti importanti della rete vi sono l’interoperabilità e la scala. A tal fine si dovrebbe utilizzare una piattaforma collaborativa.

– Contribuire alla progettazione e alla definizione delle priorità delle azioni politiche dell’UE, in particolare delle azioni politiche di R&I, che creeranno condizioni favorevoli alla crescita di un ecosistema di innovazione dinamico e ben funzionante guidato dalle ICC. Ciò dovrebbe includere almeno i seguenti aspetti: 

– Valutare le esigenze delle future azioni di R&I per le industrie culturali e creative e stilare un elenco di priorità per settore e dimensione aziendale.

– Mappare le esigenze delle industrie culturali e creative in termini di investimenti tecnologici, competenze, politiche e normative, ecc. per consentire loro di contribuire agli obiettivi di Green Deal 2030 dell’UE e alla transizione digitale. Valutare queste esigenze a livello nazionale ed europeo e fornire raccomandazioni per l’azione a livello UE.

– Identificare e proporre azioni politiche chiave, compresi quadri normativi adeguati per l’innovazione, necessari per promuovere la creazione di un ecosistema europeo dell’innovazione guidato dalla cultura e dalla creatività.

– Le proposte devono anche mostrare come i progetti contribuiranno a far conoscere la capacità sociale, economica e di creazione di posti di lavoro delle industrie culturali e creative, ad esempio attraverso dimostrazioni di innovazioni o novità e altre attività di informazione e divulgazione.

Nello sviluppo delle attività, i progetti dovranno, ove possibile, collegarsi, basarsi e sviluppare ulteriormente le conoscenze, le attività, le reti e le strutture esistenti, in particolare quelle finanziate dall’Unione Europea o sviluppate dalle ICC. Tali attività, reti e strutture possono includere iniziative finanziate da Europa Creativa, Europa Digitale o piattaforme come “Creatives Unite”.

Inoltre, le proposte devono mostrare come i progetti stabiliranno collegamenti e cercheranno sinergie con azioni strettamente correlate, come le azioni di R&I pertinenti finanziate da Horizon Europe o Horizon 2020. In particolare, i progetti dovrebbero stabilire collegamenti con la prossima Comunità della conoscenza e dell’innovazione sui settori e le industrie culturali e creative.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto 

La Commissione ritiene che un contributo UE compreso tra 5 e 6 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. 

Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 6,00 milioni di euro. 

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno

I costi ammissibili assumeranno la forma di una somma forfettaria

Scadenza:

21 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo