#ineuropaconfurore

URBAN TECH bando aperto

URBAN TECH Open Call

Titolo:

URBAN TECH bando aperto

URBAN TECH Open Call

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Horizon 2020

Acronimo del progetto

URBAN TECH

Nome completo del progetto finanziato dall’UE

Innovazioni della catena del valore nelle industrie emergenti Health Tech, Smart City e Greentech per affrontare le sfide dell’ambiente urbano intelligente

Numero di convenzione di sovvenzione

101005301 

Obiettivi ed impatto attesi:

URBAN TECH sostiene l’accelerazione del successo competitivo delle PMI europee attraverso il lancio sul mercato di prodotti e servizi nuovi o significativamente migliorati con un valore più elevato (con maggiore qualità, maggiore accesso, eco-innovativi, efficienti dal punto di vista delle risorse e scalabili a livello internazionale). In una prospettiva a lungo termine, il progetto mira a innovare e aumentare la competitività delle industrie europee Health Tech, Smart City e Greentech a livello globale. URBAN TECH cerca soluzioni innovative alle sfide intersettoriali e transfrontaliere, sia pubbliche che private, e riunisce i diversi attori della catena del valore dell’industria per cooperare e innovare insieme, oltre a fornire supporto alle PMI e alle start-up per scalare le loro soluzioni e i loro prodotti a livello globale. Il partenariato di URBAN TECH è composto da organizzazioni di cluster, di innovazione e di sostegno imprenditoriale alle PMI e alle start-up, mediatori tra le esigenze delle parti interessate della società e i fornitori di soluzioni provenienti da 9 Paesi.

Nel corso di un processo competitivo, saranno eseguite 4 fasi di valutazione e selezione, durante le quali 320 PMI inizieranno il programma e solo 20 lo concluderanno. Le PMI possono candidarsi tra il 22 giugno 2022 e il 14 settembre 2022 presentando una breve proposta (1-pager). L’elenco delle 320 PMI selezionate che potranno continuare il processo di candidatura sarà annunciato entro il 31 ottobre 2022. Queste 320 PMI avranno l’opportunità di partecipare a uno dei 9 Hackathon in presenza fisica, in base alla vicinanza geografica del proprietario della sfida per la quale hanno proposto le soluzioni. Le PMI meglio classificate (circa 160) potranno ricevere un Travel Voucher (TV) per partecipare all’Hackathon. I fornitori di soluzioni lavoreranno sulla soluzione fornita insieme al Challenge Owner e presenteranno la soluzione elaborata alla fine dell’Hackathon. Se selezionati tra gli 80 progetti meglio classificati (36 nella lista di riserva), saranno invitati a presentare una proposta completa per presentare il loro piano d’azione al fine di ricevere un finanziamento di 1ª fase sotto forma di un Voucher di Prodotto Minimo Vitale (MVPV).

Criteri di eleggibilità:

Possono partecipare i seguenti soggetti giuridici :

– PMI e start-up con sede legale in:

Paesi dell’Unione Europea e Regno Unito

Paesi associati a H2020 (Albania, Armenia, Bosnia-Erzegovina, Isole Faroe, Georgia, Islanda, Israele, Moldavia, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia, Svizzera, Tunisia, Turchia, Ucraina).

– Le PMI in fase di avviamento e di scale-up devono soddisfare i seguenti criteri:

– 1-250 dipendenti (il requisito minimo è avere almeno un dipendente a tempo pieno)

– <Fatturato annuo inferiore a 50 milioni di euro

– Società commerciale indipendente, che sta sviluppando o commercializzando un prodotto, un servizio o un modello di business innovativo con un alto potenziale di mercato

– La società non è in fase di liquidazione o fallimento

– Le PMI con sede o affiliazione in Russia o Bielorussia NON possono candidarsi.

Contributo finanziario:

Finanziamento totale disponibile : 2 000 000,00 €

Il programma URBAN TECH fornirà fino a 54.350 euro per PMI in diverse fasi di finanziamento per sviluppare un servizio o un prodotto nuovo o significativamente migliorato che affronti una delle sfide di URBAN TECH. 

Scadenza:

14 settembre 2022 20:00 (ora di Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

Urban_Tech_Guide_for_Applicants.pdf (urbantech-project.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo