#ineuropaconfurore

(Utilizzo dei) microbiomi per combattere lo spreco alimentare attraverso soluzioni applicabili alla lavorazione, al confezionamento e alla conservazione degli alimenti

Microbiomes fighting food waste through applicable solutions in food processing, packaging and shelf life

Titolo:

(Utilizzo dei) microbiomi per combattere lo spreco alimentare attraverso soluzioni applicabili alla lavorazione, al confezionamento e alla conservazione degli alimenti

Microbiomes fighting food waste through applicable solutions in food processing, packaging and shelf life

TOPIC ID: HORIZON-CL6-2023-FARM2FORK-01-16

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Le proposte devono mirare a un approccio olistico per realizzare il pieno potenziale che l’innovazione del microbioma ha in termini di affrontare le sfide alimentari, sanitarie e ambientali e i relativi problemi e opportunità economiche, per estendere la durata di conservazione degli alimenti e fornire soluzioni sostenibili nella lavorazione e nel confezionamento degli alimenti.

Le proposte devono riguardare tutti i seguenti aspetti:

– Sviluppare indicatori microbici di contaminanti inattesi o di cambiamenti ambientali negli alimenti (ad esempio, durante la lavorazione e il confezionamento) ed esplorare possibili percorsi microbici per prevenire il deterioramento degli alimenti e ridurre le perdite e gli sprechi alimentari.

– Sviluppare soluzioni commerciali applicabili al microbioma per il confezionamento degli alimenti con l’obiettivo di ridurre/controllare/limitare i microrganismi di deterioramento negli alimenti deperibili per prolungarne la durata di conservazione.

– Sviluppare, testare e valutare approcci che combinino dati (meta)genomici o indicatori alternativi del microbioma in un approccio inter- e transdisciplinare, per prevedere dinamicamente la durata di conservazione.

– Sviluppare modelli e strumenti per il controllo e la previsione della conservabilità e del rischio di infezioni alimentari per migliorare il processo decisionale.

– Dimostrare la sicurezza dell’approccio sviluppato, in conformità con i quadri normativi dell’UE, in relazione alla sua immissione sul mercato.

Le proposte devono implementare l’”approccio multi-attore” e garantire un adeguato coinvolgimento del mondo accademico, delle organizzazioni di ricerca-tecnologia, delle piccole-medie imprese (comprese le start-up), delle aziende alimentari e di altri attori rilevanti della catena del valore.

Per raggiungere i risultati attesi è fortemente incoraggiata la cooperazione internazionale, in particolare nell’ambito del Forum internazionale sulla bioeconomia.

Le proposte devono includere un compito dedicato, risorse adeguate e un piano di collaborazione con altri progetti finanziati nell’ambito di questo tema e di altri temi rilevanti. Dovranno partecipare ad attività congiunte, workshop, focus group o laboratori sociali, nonché organizzare attività comuni di comunicazione e divulgazione e mostrare un potenziale di upscaling. I candidati devono prevedere il budget necessario per coprire queste attività.

La proposta vincente dovrà essere in linea con le priorità del Green Deal europeo, con la strategia Farm to fork e con le priorità di Food 2030 per un sistema alimentare equo, sano e rispettoso dell’ambiente, nonché con le ambizioni dell’UE in materia di clima per il 2030 e il 2050. Il programma sosterrà l’innovazione per promuovere i progressi relativi ai microrganismi per ottenere alimenti più sicuri, più sani e più rispettosi dell’ambiente, riducendo così i rifiuti alimentari. Questo oltre a contribuire alla trasformazione dei sistemi alimentari per fornire co-benefici per il clima (mitigazione e adattamento), la biodiversità, la sostenibilità ambientale e la circolarità, il cambiamento della dieta, la nutrizione sana e sostenibile e gli alimenti sicuri, la riduzione della povertà alimentare e l’empowerment delle comunità e le imprese fiorenti.

I risultati dei progetti dovrebbero contribuire a sviluppare:

– Soluzioni innovative e/o commerciali applicabili nel settore della lavorazione e del confezionamento degli alimenti e mirate ai microrganismi di deterioramento e/o patogeni negli alimenti deperibili per prolungare la durata di conservazione e affrontare la perdita e lo spreco di cibo.

– Miglioramenti significativi e misurabili nello sviluppo di conservanti microbici per l’industria alimentare come alternativa a quelli chimici. Sviluppare un quadro politico solido e reattivo, basato su dati concreti, per il controllo del microbioma nel sistema alimentare.

– Spiegare chiaramente come la proposta produrrà co-benefici per ciascuna delle priorità di Food 2030: nutrizione per diete sane e sostenibili, clima, biodiversità e ambiente, circolarità ed efficienza delle risorse, innovazione e responsabilizzazione delle comunità.

– In questo tema l’integrazione della dimensione di genere (analisi del sesso e del genere) nei contenuti della ricerca e dell’innovazione non è un requisito obbligatorio.

Condizioni specifiche del tema:

Le attività dovrebbero raggiungere un TRL 6-7 entro la fine del progetto.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B. Si applicano le seguenti eccezioni: Le organizzazioni internazionali con sede in uno Stato membro o in un Paese associato sono eccezionalmente ammissibili al finanziamento. Si applicano i seguenti criteri di ammissibilità aggiuntivi: le proposte devono applicare l’approccio multi-attore. Si veda la definizione di approccio multi-attore nell’introduzione a questa parte del programma di lavoro. Si prevede che le attività di livello di preparazione tecnologica raggiungano il TRL 6-7 entro la fine del progetto – si veda l’Allegato generale B.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione ritiene che un contributo UE di circa 5 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 10,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di innovazione Condizioni di ammissibilità

Scadenza:

12 Aprile 2023 17:00:00 Brussels time

Ulteriori informazioni:

wp-9-food-bioeconomy-natural-resources-agriculture-and-environment_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

pag.179

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo