#ineuropaconfurore

Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione

Titolo:

Bando per l’assegnazione di contributi ad integrazione dei canoni di locazione

Requisiti di ammissibilità

1 – Per beneficiare del contributo, alla data di presentazione della domanda, per tutti i componenti del nucleo familiare devono ricorrere le seguenti condizioni:

2 – Cittadinanza italiana o di uno Stato dell’Unione europea ovvero condizione di stranieri titolari di permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo ai sensi del decreto legislativo 8 gennaio 2007, n.3 (Attuazione della direttiva 2003/109/CE relativa allo status di cittadini di Paesi terzi soggiornanti di lungo periodo) o di stranieri regolarmente soggiornanti in possesso di permesso di soggiorno almeno biennale e che esercitano una regolare attività di lavoro subordinato o di lavoro autonomo ai sensi dell’articolo 40, comma 6, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n.286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), ovvero di stranieri che, in base alla normativa statale, beneficiano di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani ai fini dell’accesso ai servizi abitativi pubblici comunque denominati.

3 – Residenza nella Regione Campania.

4 – Assenza della piena titolarità nell’ambito della Regione Campania del diritto di proprietà, usufrutto, uso, abitazione su alloggio adeguato alle esigenze del nucleo familiare ai sensi dell’art. 6 del Regolamento 11/2019 e ss.mm.ii.

5 – Possesso di un’attestazione ISEE ordinaria o corrente (non è ammissibile l’ISEE ristretto) valida alla data di presentazione della domanda, il cui importo ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superi:

– Per la Fascia “A”, l’importo corrispondente a due pensioni minime INPS, pari a euro 13.659,88 (circolare INPS 22 dicembre 2022, n. 135)

– Per la Fascia “B”, l’importo corrispondente al limite per la decadenza dall’assegnazione degli alloggi ERP, ai sensi dell’art. 27 comma 3 lett. g) del Regolamento 11/2019 e ss.mm.ii, pari a euro 22.500,00.

Ai fini dell’Avviso dovrà essere indicato il valore riportato nell’ultima attestazione ISEE in corso di validità richiesta dal richiedente o da uno dei componenti del suo nucleo familiare prima della presentazione della domanda.

1 – Avere un’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE (Indicatore della Situazione Economica) risultante dall’attestazione ISEE di cui alla lett. d), non inferiore:

– Per la Fascia “A”, al 14% (CANONE/ISE ≥ 0,14)

– Per la Fascia “B”, al 24% (CANONE/ISE ≥ 0,24)

(ai fini del calcolo dell’incidenza suddetta, in caso di ISE pari a € 0,00, lo stesso si assumerà convenzionalmente pari a € 0,01).

1 – Non essere assegnatari di alloggi di edilizia residenziale pubblica.

2 – Inoltre, il richiedente deve risultare titolare per l’anno 2022 di un contratto di locazione per uso abitativo relativo ad un immobile sito in Regione Campania adibito ad abitazione principale, corrispondente alla residenza anagrafica del richiedente nel periodo di riferimento, regolarmente registrato, da allegare alla domanda, ed in regola con il pagamento annuale dell’imposta di registro salvo opzione della “cedolare secca”, ai sensi dell’art. 3 del D.lgs. 23/2011.

3 – In caso di contratto di locazione cointestato, la domanda potrà essere presentata da uno solo dei titolari del contratto, a pena di esclusione di tutte le domande presentate relative al medesimo contratto.

Saranno inoltre escluse le domande presentate da soggetti diversi dal titolare del contratto di locazione.

Modalità di richiesta del contributo e di presentazione delle domande

1 – Il contributo deve essere richiesto esclusivamente dall’intestatario del contratto di locazione, appartenente al nucleo familiare residente nell’alloggio, unicamente tramite procedura on line, sulla piattaforma telematica della Regione Campania, reperibile al seguente indirizzo: https://bandofitti2022.regione.campania.it/0a2a0585-8732-15d1-8187-32ef05070001

Ai fini della registrazione in piattaforma il richiedente deve autenticarsi:

– Con Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);

– Con Carta di Identità Elettronica (CIE);

– Con Carta Nazionale dei Servizi (CNS).

1 – Una volta registrato, il richiedente compila la domanda on line inserendo i dati richiesti dal sistema. Nella fase di compilazione, la domanda può essere salvata e modificata dal richiedente una o più volte, fino all’invio della stessa. Successivamente all’invio, la domanda potrà essere solo eliminata ed eventualmente ripresentata fino alla data di chiusura del bando. La data di eliminazione della domanda è certificata dal sistema informatico. Le domande eliminate dall’utente in piattaforma non avranno alcun valore ai fini dell’Avviso. L’indirizzo di posta elettronica presente in domanda potrà essere utilizzato dall’Amministrazione per eventuali comunicazioni con l’utente.

2 – Alla domanda deve essere allegata, a pena di esclusione, copia integrale del contratto di affitto regolarmente registrato e documento che attesti la registrazione del contratto scannerizzati esclusivamente nei seguenti formati: pdf, jpeg, jpg, png (ogni singolo allegato non deve superare la dimensione di 5 megabyte). Il richiedente deve allegare tutte le pagine in modo leggibile e completo. È obbligatorio allegare tutti i contratti di locazione per i quali si intende chiedere il contributo relativo all’annualità 2022, anche se riferiti allo stesso alloggio o ad alloggi diversi.

3 – Le domande presentate secondo modalità difformi non saranno prese in considerazione.

4 – La data di presentazione della domanda è certificata dal sistema informatico attraverso la generazione di una ricevuta che ne attesta il corretto invio. Nella ricevuta sono indicati: i riferimenti del richiedente, la data e l’ora di trasmissione, il comune di residenza, il numero identificativo della domanda. Allo scadere del termine utile per la presentazione, il sistema informatico non permetterà più l’invio della domanda.

5 – Tutte le dichiarazioni rese nella domanda mediante la piattaforma telematica hanno valore di dichiarazioni rese ai sensi del D.P.R. 445/2000 e ss.mm.ii. Il richiedente dichiara nella domanda di essere a conoscenza della possibilità che siano eseguiti controlli diretti ad accertare la veridicità delle informazioni fornite ai sensi degli articoli 46, 47, 71 e 72 del D.P.R. n. 445/2000.

6 – I tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono essere abilitati ad operare sulla Piattaforma in nome e per conto dei soggetti rappresentati, inviando apposita richiesta di autorizzazione, a mezzo PEC all’indirizzo: dg5009.uod03@pec.regione.campania.it o a mezzo raccomandata a.r. alla Giunta Regionale della Campania Governo del Territorio DG. 50.09.03, 80143 Napoli – Centro Direzionale, Isola A6.

7 – Per segnalare eventuali criticità e richiedere assistenza tecnica o amministrativa dal 5/04/2023 e fino alla data di chiusura dei termini per la presentazione delle domande, sarà possibile scrivere alla seguente mail dedicata: bandofitti@regione.campania.it. Non sarà data risposta a richieste di informazioni generiche, reperibili sul portale regionale dell’Assessorato al Governo del Territorio e nelle FAQ.

8 – È consentito avvalersi del supporto dei sindacati, dei patronati o dei Centri di Assistenza Fiscale per la compilazione della domanda ma resta obbligatorio l’utilizzo delle credenziali personali SPID/CIE/CNS del soggetto richiedente.

Calcolo del contributo

1 – Il contributo teorico è calcolato sulla base dell’incidenza del canone annuo, al netto degli oneri accessori, sul valore ISE risultante dall’Attestazione ISEE.

– Per la fascia A: il contributo è pari alla differenza tra il canone annuo e l’importo corrispondente al 14% dell’ISE [(CANONE – (ISE x 0,14)], rapportato ai mesi di effettiva validità del contratto nel periodo di riferimento;

– Per la fascia B: il contributo è pari alla differenza tra il canone annuo e l’importo corrispondente al 24% dell’ISE [(CANONE – (ISE x 0,24)], rapportato ai mesi di effettiva validità del contratto nel periodo di riferimento.

1 – Il contributo massimo erogabile è pari ad euro 2.000,00 per la Fascia A e ad euro 1.800,00 per la Fascia B e non può in ogni caso superare l’importo del canone annuo.

2 – Il contributo minimo è pari ad euro 100,00. Pertanto, qualora il contributo teorico calcolato ai sensi del precedente comma 1 risulti inferiore a tale importo sarà arrotondato comunque ad euro100,00.

3 – Al fine di soddisfare una platea più vasta di beneficiari, potranno essere erogati importi corrispondenti ad una percentuale inferiore al 100% del contributo spettante, fino ad un minimo del 50% del contributo spettante. In tal caso, indipendentemente dal numero di domande pervenute per ciascuna Fascia, si erogherà una percentuale ridotta dell’importo spettante sia per la Fascia A che per la Fascia B.

4 – Agli ultimi classificati di ciascuna graduatoria comunale sarà assegnato un importo ridotto, corrispondente al residuo del riparto comunale, purché non inferiore ad euro 100,00.

5 – Qualora il soggetto richiedente nel 2022 abbia trasferito la propria residenza in uno o più alloggi differenti (anche nell’ambito di diversi Comuni della Regione Campania), il contributo è calcolato tenendo conto di tutti i contratti di locazione regolarmente registrati e dei vari canoni riferiti ai diversi alloggi, rapportati al periodo di effettiva vigenza dei contratti.

Le somme spettanti a ciascun beneficiario saranno erogate esclusivamente mediante accredito su c/c bancari o postali accesi presso Istituti di credito o presso Poste italiane, o su carte prepagate ricaricabili dotate di codice IBAN, purché intestati o cointestati al richiedente.

Non sarà possibile erogare il contributo su carte prepagate ricaricabili non dotate di codice IBAN, né su libretti postali di qualsivoglia tipologia.

Scadenza: Sarà possibile presentare domanda di contributo dal 5 aprile 2023 alle 10,00 fino al 10 maggio 2023 alle 14,00.

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo