#ineuropaconfurore

Eventi di Promozione Culturale 2024.

Titolo:

Eventi di Promozione Culturale 2024.

Obiettivi

Il presente Avviso è finalizzato all’attuazione dell’Azione 6.8.3 del PAC 2014/2020 ed è orientato al miglioramento delle condizioni e degli standard di offerta e fruizione del patrimonio culturale nelle aree di attrazione. Specificatamente, con lo stesso s’intende sostenere la promozione, la qualificazione, la realizzazione di eventi culturali in grado di mobilitare significativi flussi turistici.

Al fine di rafforzare l’offerta turistica regionale e di contribuire al rilancio della stessa, l’Amministrazione regionale ha inteso sostenere gli eventi e le attività in grado di potenziare la produzione e la fruizione dei prodotti culturali e contestualmente di valorizzare le risorse del territorio ponendo in risalto il legame tra cultura e storia, costume, tradizione, natura e sostenibilità ambientale.

Beneficiari

Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso soggetti pubblici e privati, in forma singola o associata.

– Enti pubblici per come definiti all’art. 1, comma 2, del D. Lgs. 30 marzo 2001 n. 165;

– Fondazioni e Associazioni,

– Imprese e loro consorzi;

– Società cooperative.

Ai fini dell’ammissibilità, alla data di presentazione della domanda, il progetto deve riguardare un evento che si sia realizzato per almeno otto annualità negli ultimi 15 anni e deve possedere, i seguenti requisiti oggettivi riferibili alle precedenti edizioni prese in esame:

– Si siano realizzati all’interno di beni culturali e ambientali quali: aree archeologiche, aree museali, edifici storici e di pregio, centri storici, aree e parchi naturali, anfiteatri, luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;

– Comprovata presenza di artisti di caratura nazionale e/o internazionale;

– Abbiano sostenuto, per la realizzazione dell’evento, un costo medio documentato non inferiore a euro 100.000,00 desumibile da tre edizioni, negli ultimi 8 anni, anche non consecutive.

– Per ulteriori informazioni, consultare l’art. 2 (Destinatari/beneficiari e requisiti di ammissibilità) dell’ Avviso.

Progetti ammissibili

– Sono ritenuti finanziabili i progetti aventi le seguenti caratteristiche:

– Teatri, musei, edifici storici, borghi, aree e parchi naturali etc.), centri storici e, più in generale, nei luoghi e località di maggiore attrattività turistica che hanno i requisiti necessari per la realizzazione di eventi;

– La cui programmazione ha come oggetto la storia, la letteratura, la musica, la danza, le produzioni originali, la drammaturgia, la multidisciplinarità delle arti;

– Che hanno un alto profilo curriculare del soggetto proponente e della direzione artistica con esperienza minima di cinque anni;

– Il cui programma della manifestazione ha una durata definita nel corso dell’annualità di minimo tre giornate;

– Non sono ammissibili iniziative che si svolgono in luoghi e periodi diversi tali da non rendere identificabile il progetto artistico, nonché quelli che si svolgono in luoghi non di pregio e non rappresentativi dell’identità locale (quali ad esempio stadi, campi sportivi, palazzetti, ecc.).

– I progetti proposti devono essere coerenti con Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) per il triennio 2023/2025 approvato con Delibera del Consiglio Regionale n 198 del 22/06/2023 nonché, nel caso gli stessi ricadono in aree protette, nei siti archeologici, nei siti natura 2000 e nelle aree a valenza culturale, con i piani di gestione delle stesse anche in termini di numero massimo di visitatori autorizzati.

– È obbligatorio, per l’ammissibilità della proposta, che la stessa contenga un programma dell’evento, con l’indicazione degli artisti probabili e la definizione delle date di svolgimento.

Durata e termini di realizzazione del progetto

L’avvio della realizzazione del progetto può avere luogo dal 1° gennaio 2024 e concludersi entro il 31 dicembre 2024. Entro tale termine tutte le spese ammissibili devono essere state sostenute dal Beneficiario.

Spese ammissibili

– Le spese ammissibili a contributo, sostenute a far data dal 1° gennaio 2024, sono le seguenti:

– I costi operativi collegati direttamente al progetto o all’attività culturale, quali la locazione o l’affitto di immobili e centri culturali, le spese di viaggio, i materiali e le forniture con attinenza diretta al progetto o all’attività culturale, le strutture architettoniche utilizzate per mostre e messe in scena, i prestiti per le mostre, la locazione e l’acquisto o il noleggio degli strumenti musicali, divise e costumi di scena, software e attrezzature, i cachet degli artisti, e quelli del personale artistico, tecnico, curatori, esperti, e gli eventuali costi sostenuti per garantire la sicurezza e la salute pubblica anche in termini di prevenzione della diffusione del Covid-19;

– I costi dei servizi di consulenza e di progettazione degli eventi, direzione artistica, direzione tecnico- organizzativa, i costi per l’accesso a opere protette dal diritto d’autore e ad altri contenuti protetti da diritti di proprietà intellettuale, nel limite massimo del 20% rispetto ai costi totali ammissibili.

– I costi per promozione, comunicazione e pubblicità dell’evento.

– Le spese relative al personale dipendente impiegato, riconosciute in conformità con le disposizioni di cui all’Art. 68bis del Reg. 1303/2013, in base a un tasso forfettario del 20 % dei costi diretti dell’operazione diversi dai costi per il personale.

– Per ulteriori informazioni, consultare l’art. 3 (par. 3.3) dell’ Avviso.

Forma ed intensità del contributo

– L’aiuto di cui al presente Avviso è concesso, nella forma di contributo in conto capitale, nel limite massimo di euro 100.000,00 per ciascun progetto imputabile ad una singola annualità.

– Il contributo massimo concedibile per ciascuna annualità, nella forma di contributo in conto capitale, è pari al 70% delle spese ammissibili e comunque entro l’importo massimo concedibile indicato nel precedente comma 1.

– La quota di cofinanziamento del beneficiario è obbligatoria nella misura minima del 30%. Al di sotto di tale soglia la domanda sarà ritenuta inammissibile.

Procedure

– Modalità di presentazione della domanda;

– Documentazione da allegare alla domanda;

– Modalità di valutazione della domanda;

– Criteri di valutazione e attribuzione dei punteggi –

– Approvazione provvisoria degli esiti della valutazione;

– Pubblicazione degli esiti della valutazione e finanziamento dell’operazione;

– Comunicazione ai richiedenti degli esiti della selezione e adempimenti conseguenti;

– Modalità di erogazione del contributo finanziario e relativa documentazione giustificativa;

– Garanzia a copertura dell’anticipazione.

– Consultare l’art. 4 dell’ Avviso.

Informazioni e contatti

Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso e sulle relative procedure è possibile contattare:

– Sportello informativo del Settore Cultura del Dipartimento Istruzione e Cultura della Regione Calabria.

– Indirizzo email: fabio.scavo@regione.calabria.it

– Le informazioni e i chiarimenti potranno essere richiesti fino a tre giorni prima della data di scadenza dell’Avviso.

Scadenza: 3 maggio 2024

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo