Titolo:
Incentivi e sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel comune di LAMEZIA TERME
Ente finanziatore:
Regione Calabria
Obiettivi ed impatto attesi:
Il presente Avviso trova applicazione nell’ambito dell’Accordo di Programma per l’attuazione della Strategia Urbana dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme e riguarda l’attuazione della seguente operazione: Sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel comune di Lamezia Terme (Schede relativa ad Azione 3.7.1 – 3.7.2. – 3.7.3).
Il presente avviso, in conformità con quanto previsto dalla predetta Strategia Urbana, ha l’obiet tivo di favorire, attraverso l’erogazione di incentivi, la nascita di imprese sociali e/o il rafforza mento di quelle esistenti, nonché la realizzazione di diverse iniziative che si esplicano nei campi di utilizzo produttivo dei beni pubblici, dei servizi del privato sociale e di pubblica utilità.
Gli interventi oggetto delle agevolazioni dovranno essere realizzati e localizzati nel territorio dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme.
Sono ammissibili al finanziamento le iniziative che si esplicano nei campi di utilizzo produttivo di beni pubblici, dei servizi del privato sociale e di pubblica utilità;
Gli interventi ammissibili, per l’azione 3.7.1, 3.7.2 e 3.7.3, riguardano la realizzazione di investi menti finalizzati a favorire il sostegno all’avvio e al rafforzamento di attività imprenditoriali che producono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel comune di Lamezia Terme;
In particolare, nel caso di partecipazione per l’azione 3.7.3. l’iniziativa dovrà essere localizzata, in appositi spazi comunali assegnati per la loro gestione.
Le strutture comunali disponibili sono state sono state definite con nota del Comune di Lamezia Terme acquisita al prot. n. 759404 del 13 ottobre 2025 e precisamente:
1) Casa di riposo Bosco Sant’Antonio;
2) Immobili comunali presso area mercatale Gianni Lucchino;
3) Parco della Piedichiusa, via Federico II;
4) Parco Mitoio – Difesa – Caronte;
5) Parco Barisco, vico II Garibaldi;
6) Parco Gancia, via Cittadella
7) Parco Dossi Comuni loc. Dossi Comuni;
8) Immobile di Corso della Repubblica già destinato a Museo della Memoria.
Criteri di eleggibilità:
Possono presentare domanda a valere sul presente Avviso le imprese sociali (già costituite o costituende), secondo le disposizioni della riforma del Terzo Settore, ex art. 1 del D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112 e ss.mm. e ii., nella forma di micro, piccole e medie imprese per come classificate nell’Allegato I del Regolamento (UE) n. 651/2014, che esercitano in via stabile e principale un’at tività di impresa di interesse generale, in coerenza con quanto previsto dalle specifiche norme di riferimento (cfr. per le imprese sociali il D. Lgs. 3 luglio 2017, n. 112), le quali presentino le ca ratteristiche soggettive e funzionali descritte al paragrafo 2.1 del bando in allegato
I soggetti proponenti dovranno essere, al momento della presentazione della domanda:
a) persone fisiche maggiorenni, residenti nel comune di Lamezia Terme, che si impe gnano a costituire una impresa sociale per come definita al punto 1 precedente, entro 20 giorni dalla concessione dell’agevolazione;
b) imprese sociali, per come definite al punto 1 precedente, già costituite e iscritte nella pertinente sezione delle imprese sociale presso il Registro delle imprese della CCIAA territorialmente competente alla data di presentazione della domanda di contri buto, con sede legale localizzata nel territorio dell’Area Urbana di dimensione inferiore di Lamezia Terme.
I soggetti di cui al comma 1 possono presentare, a valere sul presente Avviso, una sola domanda di contributo a valere su un’unica linea d’azione tra quelle previste.
Contributo finanziario:
La dotazione finanziaria complessiva di euro 3.300.000,00 (tremilionitrecentomila Euro) è così ripartita:
ï Azione 3.7.1 Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che produ cono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme euro 1.400.000,00 (unmilionequattrocentomilaeuro);
ï Azione 3.7.2. Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che produ cono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme euro 400.000,00 (quattrocentomilaeuro);
ï Azione 3.7.3. Sostegno all’avvio e rafforzamento di attività imprenditoriali che produ cono effetti socialmente desiderabili e beni pubblici nel Comune di Lamezia Terme euro 1.500.000,00 (unmilionecinquecentomilaeuro)
Gli investimenti ammissibili devono essere relativi a una proposta progettuale dotata di autonomia tecnica, organizzativa, gestionale e funzionale.
L’intensità di aiuto concedibile è pari all’80 % del valore progettuale e fino ad un importo massimo di contributo pubblico di 200.000,00 € (duecentomilaeuro).
L’importo minimo dell’investimento non deve, comunque, essere inferiore a 50.000 € (cinquantamilaeuro).
Scadenza:
06/11/2025
Ulteriori informazioni:
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: