#ineuropaconfurore

Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora.

Titolo:

Iniziative per il sostegno alimentare delle persone in stato di povertà o senza fissa dimora. 

Ente finanziatore:

Regione Abruzzo

Obiettivi:

Contribuire al sostegno alimentare delle persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. 

Beneficiari:

Possono presentare istanza di richiesta dei contributi regionali: 

A. Enti del terzo settore di cui al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106) attivi nella Regione Abruzzo da almeno due anni, che svolgono attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore e li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo; 

B. Enti del terzo settore di cui al d.lgs. 117/2017 con i seguenti requisiti: 

B) 1, Enti attivi da almeno due anni, che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore a mesi 10 (dieci) nell’anno che precede quello di assegnazione del contributo; 

B) 2, Enti che gestiscono mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora da almeno 5 (cinque) anni e che abbiano servito non meno di 30 (trenta) pasti al giorno per un periodo di tempo non inferiore 

C. Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, che gestiscono mense per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, anche attraverso loro associazioni di volontariato specificamente delegate. 

D. Enti del terzo settore di cui al D.Lgs. 117/2017 attivi da almeno due anni e le Caritas diocesane attive nella Regione Abruzzo, anche attraverso le loro associazioni di volontariato specificamente delegate, che gestiscono e promuovono “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana. 

I soggetti sono classificati in classificati in quattro tipologie, possono presentare una sola istanza per una sola delle correlate tipologie di intervento e precisamente: 

Per la Tipologia A: Attività di raccolta di generi alimentari da aziende del settore e distribuzione in modo continuativo e gratuito, per ognuna delle 4 province della Regione Abruzzo. Per attività di raccolta gratuita di generi alimentari da aziende del settore che li distribuiscono ad enti o associazioni delle quattro province abruzzesi che sostengono i propri assistiti con pasti o generi alimentari in modo continuativo si intendono attività rivolte ad un numero superiore a 15 tra enti e/o parrocchie e/o amministrazioni locali per provincia, e per un complessivo numero di persone assistite superiore a 3.000 unità. Per questo intervento possono presentare istanza esclusivamente gli Enti della tipologia A. 

– Per la Tipologia B1: Attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. Possono presentare istanza esclusivamente gli Enti della tipologia B1. 

–  Per la Tipologia B2: Attività nella gestione di mense per persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora. Possono presentare istanza esclusivamente gli Enti della tipologia B2. 

Per la Tipologia C: Attività di gestione mense, svolte anche attraverso loro associazioni di volontariato specificatamente delegate, per le persone in stato di povertà estrema o senza fissa dimora, possono presentare istanza esclusivamente le Caritas diocesane indicate nella tipologia C. 

Per la Tipologia D: Attività di gestione di “Empori Sociali” per il supporto a persone e nuclei familiari in stato di disagio sociale o povertà estrema, attraverso la fornitura di beni di prima necessità ed altre forme di sostegno materiale per rispondere a bisogni di carattere sociale della vita quotidiana, possono presentare istanza esclusivamente gli enti indicati nella tipologia D. 

Scadenza:

10 luglio 2022 

Ulteriori informazioni:

https://www.regione.abruzzo.it/content/iniziative-il-sostegno-alimentare-delle-persone-stato-di-povert%C3%A0-o-senza-fissa-dimora-0

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo