#ineuropaconfurore

Sostegno alle attività di Spettacolo dal Vivo operanti nei seguenti ambiti: Teatro, Musica, Danza, Cinema e audiovisivo, Spettacolo viaggiante e circense.

Titolo:

Sostegno alle attività di Spettacolo dal Vivo operanti nei seguenti ambiti: Teatro, Musica, Danza, Cinema e audiovisivo, Spettacolo viaggiante e circense.

Ente finanziatore:

Regione Puglia

Obiettivi:

La Regione Puglia fornisce sostegno alle attività di Spettacolo dal Vivo, in accordo con le linee di programmazione regionale, nazionale e comunitaria, sotto forma di contributo attraverso il rimborso dei costi ammissibili effettivamente sostenuti e pagati e nei limiti del disavanzo non coperto da altre risorse per iniziative progettuali da svolgere o già svolte nell’anno 2022.

La Regione Puglia sostiene la realizzazione di progetti con le seguenti finalità:

1 – Promuovere le attività teatrali, musicali, coreutiche, cinematografiche e audiovisive, dello spettacolo viaggiante e circense;

2 – Incentivare gli operatori del settore ad una programmazione organica, coerente e continua che persegua obiettivi di qualificazione degli spettacoli, attraverso la presentazione anche di una programmazione triennale;

3 – Sostenere i progetti di spettacolo che sono parte integrante dell’identità territoriale pugliese e che, per le loro specificità, si qualificano come progetti a bassa o medio-alta intensità economica.

Risorse disponibili

Per il perseguimento delle finalità del presente Avviso Pubblico è messa a disposizione una dotazione finanziaria pari a 4.134.00 euro incrementabile in base alle istanze che saranno effettivamente ricevute e alle ulteriori risorse finanziarie che si renderanno eventualmente disponibili, che sarà assegnata a:

1 – Soggetti di minori dimensioni e con ridotto impatto organizzativo che, sulla base delle progettualità candidate, possono accedere ad un contributo da 5.000 euro e fino ad un massimo di 20.000 euro, SEZIONE A, anche nel prosieguo (tali beneficiari saranno soggetti ad una procedura semplificata di rendicontazione delle spese);

2 – Soggetti di maggiori dimensioni che possono ricevere un finanziamento superiore a 20.000 euro e fino ad un massimo di 120.000 euro, elevabili a 150.000 euro in caso di partecipazione in partenariato, SEZIONE B, anche nel prosieguo.

Interventi ammissibili

1 – La Regione concede contributi per progetti relativi ad attività di Spettacolo dal Vivo nei seguenti ambiti e per le seguenti tipologie di attività, anche a carattere multidisciplinare:

– Teatro: Produzione, distribuzione, festival, rassegne, esercizio;

– Musica: Produzione, distribuzione, festival, rassegne;

– Danza: Produzione, distribuzione, festival, rassegne;

– Cinema e audiovisivo: Festival e rassegne;

– Spettacolo viaggiante e circense: Rispettivamente attività di spettacolo viaggiante e attività di spettacolo circense.

2 – Le attività di Spettacolo dal vivo devono svolgersi prevalentemente nel territorio della Regione Puglia, avere un significativo rilievo territoriale e coinvolgere artisti, relatori e curatori di rilievo regionale, nazionale o internazionale. Fermo restando quanto sin qui precisato, sono comunque ammesse iniziative volte alla internazionalizzazione.

3 – I progetti devono evidenziare le strategie di sviluppo culturale per il triennio ed essere corredati da programmi per ciascuna annualità (in modo facoltativo per il 2023 e il 2024). Il programma annuale 2022 ha durata massima di 12 mesi decorrenti dalla data di inizio attività indicata nel Cronoprogramma annuale e comunque non antecedente al 1° gennaio 2022 e non successiva al 31 dicembre 2022.

4 – Sono prese in considerazione esclusivamente attività quali recite, concerti, giornate di programmazione e rappresentazioni, in spazi attrezzati e agibili, ai quali chiunque può accedere solo con l’acquisto di titolo di ingresso documentati dal pagamento dei diritti SIAE.

5 – Sono finanziabili attività collaterali e non prevalenti come, a titolo esemplificativo, laboratori, incontri, conferenze, seminari, workshop, attività espositive che mirino al raggiungimento degli obiettivi e delle finalità del presente Avviso, entro il limite del 20% del totale delle attività.

Beneficiari:

L’Avviso Pubblico è riservato ai soggetti privati (associazioni, consorzi, cooperative, società di vario genere, etc.) che hanno avviato, a decorrere dal gennaio 2022, o che si accingano a dare avvio, ad un programma di attività, annuale o triennale, nei settori dello spettacolo dal vivo.

Scadenza:

Condizioni e termini per la presentazione della domanda:

La candidatura dovrà essere inviata esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo: programmaspettacolo@pec.rupar.puglia.it entro e non oltre le ore 23.59 del 19 dicembre 2022. Non saranno accettate le domande inviate per posta né consegnate su supporto cartaceo.

Eventuali chiarimenti potranno essere richiesti, entro il 7 dicembre 2022,  inviando una PEC all’indirizzo: programmaspettacolo@pec.rupar.puglia.it. Le risposte saranno rese note agli interessati attraverso PEC.

Ulteriori informazioni:

Bando

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo