#ineuropaconfurore

Supporto preparatorio – Selezione strategia Sviluppo locale e GAL 2023-2027

Titolo:

Supporto preparatorio – Selezione strategia Sviluppo locale e GAL 2023-2027

Obiettivi

L’Unione Europea attribuisce al LEADER un ruolo strategico nel favorire la vitalità delle zone rurali e contrastare fenomeni di spopolamento, povertà e degrado ambientale. Un approccio che deve essere sviluppato con una prospettiva di lungo termine, per portare le zone rurali ad essere motore del progresso e dello sviluppo socioeconomico del paese, superando anche il dualismo rurale-urbano. L’intervento è quindi principalmente rivolto alle zone rurali più bisognose per rispondere alle persistenti esigenze di sviluppo (profondo divario tra zone rurali e urbane con riguardo a servizi di base, infrastrutture, disoccupazione, spopolamento, povertà, inclusione sociale, parità di genere e gruppi vulnerabili).

Perciò, l’intervento LEADER è principalmente finalizzato a favorire l’introduzione di innovazioni nei contesti locali:

– Incrementando l’erogazione e la fruibilità dei beni e servizi, materiali e immateriali, presenti sui territori (privati, pubblici e comuni) per la loro trasformazione in valore sociale ed economico;

– Stimolando le relazioni fra gli attori socioeconomici pubblici e privati e la partecipazione degli abitanti locali per rafforzare il capitale sociale;

– Sostenendo il collegamento e l’integrazione fra i diversi settori dell’economia locale per rafforzare il sistema territoriale;

– Favorendo cambiamenti strutturali, intesi come nuovi processi di prodotto e modelli organizzativi nelle imprese e negli enti locali per una gestione e uso sostenibile delle risorse private e pubbliche;

– Attivando reti di sinergia e complementarità fra i centri locali (istituzionali, produttivi, sociali) con quelli extra-locali (es. urbani) che aiutano a sviluppare competenze di alta qualità, attrarre nuovi investitori, migliorare il rapporto fra costi di transazione e popolazione locale.

Beneficiari e ambito territoriale

Sono beneficiari i Gruppi di Azione Locale (GAL), composti dai rappresentanti degli interessi socioeconomici pubblici e privati, nei quali nessun singolo gruppo di interesse controlli il processo decisionale, già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno.

È confermato il territorio LEADER della programmazione 2014-2022 nella suddivisione del territorio regionale nelle cinque aree già auto delimitatesi così come di seguito aggregate, di cui alla voce seguente:

1 – Matera Orientale-Metapontino: Bernalda, Colobraro, Ferrandina, Grassano, Grottole, Irsina, Miglionico, Montalbano Jonico, Montescaglioso, Nova Siri, Pisticci, Pomarico, Rotondella, Tursi, Valsinni.

2 – Lagonegrese-Alto Sinni-Val Sarmento-Mercure-Pollino: Calvera, Carbone, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Castronuovo di Sant’Andrea, Cersosimo, Chiaromonte, Episcopia, Fardella, Francavilla in Sinni, Lagonegro, Latronico, Lauria, Maratea, Nemoli, Noepoli, Rivello, Rotonda, San Costantino Albanese, San Giorgio Lucano, San Paolo Albanese, San Severino Lucano, Senise, Teana, Terranova di Pollino, Trecchina, Viggianello.

3 – Vulture-Alto Bradano: Acerenza, Atella, Banzi, Barile, Forenza, Genzano di Lucania, Ginestra, Lavello, Maschito, Melfi, Montemilone, Oppido Lucano, Palazzo San Gervasio, Rapolla, Rionero in Vulture, Ripacandida, San Chirico Nuovo, Tolve, Venosa.

4 – Nord Occidentale-Basento-Camastra: Abriola, Albano di Lucania, Anzi, Avigliano, Balvano, Baragiano, Bella, Brienza, Brindisi di Montagna, Calvello, Campomaggiore, Cancellara, Castelgrande, Castelmezzano, Filiano, Laurenzana, Muro Lucano, Pescopagano, Picerno, Pietragalla, Pietrapertosa, Pignola, Rapone, Ruoti, Ruvo del Monte, San Fele, Sant’Angelo le Fratte, Sasso di Castalda, Satriano di Lucania, Savoia di Lucania, Tito, Trivigno, Vaglio di Basilicata, Vietri di Potenza.

5 – Montagna Materana-Sauro-Alta e Media Val d’Agri: Accettura, Aliano, Armento, Calciano, Castelsaraceno, Cirigliano, Corleto Perticara, Craco, Gallicchio, Garaguso, Gorgoglione, Grumento Nova, Guardia Perticara, Laurenzana, Marsico Nuovo, Marsicovetere, Missanello, Moliterno, Montemurro, Oliveto Lucano, Paterno, Roccanova, Salandra, San Chirico Raparo, San Martino d’Agri, San Mauro Forte, Sant’Arcangelo, Sarconi, Spinoso, Stigliano, Tramutola, Tricarico, Viggiano.

– Condizioni di ammissibilità dei GAL: Consultare l’Art 5 dell’Avviso.

Dotazione finanziaria, forma, intensità e riconoscimento del sostegno

La dotazione finanziaria complessiva del presente bando ammonta ad euro 300.000,00 che verranno ripartiti in parti uguali, e quindi con un massimale di euro 60.000,00, fra i GAL che sono risultati al primo posto negli elenchi riferiti a ciascuna delle cinque aree di cui all’articolo 3 del presente Bando.

L’aiuto è concesso in conto capitale ed è pari al 100% della spesa ammessa. Le rendicontazioni delle spese sostenute dai GAL saranno a costi reali.

Strategie di sviluppo locale 2023-2027

Le Strategie di sviluppo locale (SSL) sono lo strumento attraverso cui viene attuato il LEADER nell’ambito dell’intervento SRG06 (Attuazione strategie di sviluppo locale) del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027

– Per ulteriori informazioni consultare l’Art 6 dell’Avviso.

Spese ammissibili

1 – Iniziative di formazione rivolte alle parti interessate locali

2 – Studi dell’area interessata

3 – Spese relative alla progettazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo, incluse consulenza e azioni legate alla consultazione delle parti interessate ai fini della preparazione della strategia

– Per ulteriori informazioni consultare l’Art 8 dell’Avviso.

Modalità di presentazione della domanda

La presentazione della domanda di partecipazione al presente Bando si distingue nelle seguenti 2 fasi:

– Rilascio della domanda di sostegno sul portale SIAN

La domanda di sostegno deve essere rilasciata a SIAN entro 50 (cinquanta) giorni consecutivi a far data dalla pubblicazione sul BURB del presente Bando ed entro le ore 16:00 dello stesso giorno. Nel caso il giorno sia un festivo o prefestivo la scadenza è posta al primo giorno lavorativo successivo

– Presentazione delle candidature

Entro 10 (dieci) giorni consecutivi far data dalla precedente scadenza il beneficiario deve, candidare la domanda di partecipazione, corredata da tutta la documentazione (cfr. art. 13), esclusivamente a mezzo del portale SIARB della Regione Basilicata. Ogni documentazione inviata con mezzo diverso, compreso quello postale o la consegna a mano, sarà giudicata irricevibile. Nel caso il giorno sia un festivo o prefestivo la scadenza è posta al primo giorno lavorativo successivo.

Scadenza: 15 novembre 2023

Bando Misura 19.1

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo