#ineuropaconfurore

IN.TUR – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Titolo:

IN.TUR – Incentivi all’occupazione alle imprese che operano nella filiera turistica

Ente finanziatore:

Regione Calabria

Obiettivi ed impatto attesi:

La Regione Calabria con il presente Avviso intende concedere incentivi all’occupazione di lavoratori disoccupati svantaggiati, molto svantaggiati e lavoratori con disabilità alle imprese che operano nella filiera turistica. Oggetto di concessione dell’incentivo occupazionale saranno i contratti di assunzione stipulati sia a tempo determinato con una durata non inferiore a tre mesi che a tempo indeterminato, in coerenza con il CCNL di riferimento applicabile al fine di contrastare da un lato il lavoro nero e dall’altro incentivare l’applicazione di remunerazioni adeguate, nonché prolungare la durata media dei contratti.

L’aiuto è concesso per le assunzioni a tempo indeterminato o determinato effettuate a decorrere dal 1° marzo 2025, purché, alla data di presentazione della domanda, il relativo contratto di lavoro risulti in essere.

In alternativa, qualora alla data di presentazione della domanda il contratto di lavoro non risulti ancora attivo, l’assunzione dovrà essere perfezionata entro e non oltre 30 giorni dalla data di concessione dell’aiuto, pena la decadenza dal beneficio

 

Criteri di eleggibilità:

Possono presentare domanda di contributo le imprese, come definite dall’Allegato 1 del Reg. UE 651/2014, operanti nei settori indicati nell’Allegato 4 dell’Avviso. Ogni soggetto può presentare una sola domanda, salvo quanto previsto dal paragrafo 4.3.

Alla data di presentazione della domanda, il richiedente deve possedere specifici requisiti di ammissibilità: essere in regola con gli obblighi assicurativi e previdenziali (DURC), con la normativa antimafia e non essere soggetto a cause di decadenza, sospensione o divieto ai sensi del D.Lgs. 159/2011. Deve inoltre dimostrare adeguata capacità economico-finanziaria tramite l’Allegato A al Modulo di Domanda e avere la capacità di contrarre con la Pubblica Amministrazione, senza sanzioni interdittive ai sensi del D.Lgs. 231/2001 o del D.Lgs. 81/2008.

Il beneficiario non deve aver stipulato contratti o conferito incarichi a ex dipendenti dell’Amministrazione Regionale che abbiano esercitato poteri autoritativi o negoziali nei suoi confronti nei tre anni successivi alla cessazione del rapporto. È inoltre richiesta la presenza di una sede operativa o unità produttiva in Calabria, che può essere attivata entro il momento del primo pagamento dell’aiuto.

Infine, il soggetto deve essere regolarmente iscritto nei registri previsti dalla normativa vigente: Registro delle Imprese o REA presso la CCIAA, Registro delle persone giuridiche, elenchi regionali o prefettizi per associazioni e fondazioni, oppure Albo delle società cooperative per cooperative e consorzi.

 

Contributo finanziario:

Gli incentivi all’occupazione di cui al presente Avviso sono concessi, nella forma di contributo in conto capitale per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati nonché per l’assunzione di lavoratori con disabilità;

  1. L’intensità massima dell’aiuto, nel caso di aiuti concessi in conformità agli articoli 32 e 33 del Regolamento (UE) n. 651/2014 (GBER), è determinata come segue:
  2. a) nel caso di aiuti concessi ai sensi dell’articolo 32 del Regolamento (UE) n. 651/2014, per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, è pari al 50% dei costi ammissibili;
  3. b) nel caso di aiuti concessi ai sensi dell’articolo 33 del Regolamento (UE) n. 651/2014, per l’assunzione di lavoratori con disabilità, è pari al 75% dei costi ammissibili.
  4. L’intensità massima dell’aiuto, nel caso di aiuti concessi in conformità al Regolamento (UE) n. 1407/2013 (de minimis), è determinata come segue:
  5. a)  per l’assunzione di lavoratori svantaggiati o molto svantaggiati, è pari al 50% dei costi ammissibili;
  6. b) per l’assunzione di lavoratori con disabilità, è pari al 75% dei costi ammissibili.

 

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria dell’intervento è pari a € 4.500.000,00.

 

Scadenza:

Non ancora disponibile

Ulteriori informazioni:

Avviso-IN.TUR_Pre-informazione.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, eurodeputato The Left.
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

 © 2025 Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, The Left. - Privacy & Cookie Policy
Disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo. |
Design by Gianluca di Santo