#ineuropaconfurore

Alfabetizzazione dei media

NEWS-Media Literacy

Titolo:

Alfabetizzazione dei media

NEWS-Media Literacy

TOPIC ID: CREA-CROSS-2022-MEDIALITERACY

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Creative Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’alfabetizzazione mediatica mira a permettere ai cittadini di sviluppare una comprensione e un uso critico dei media. L’alfabetizzazione mediatica è anche un potente strumento per limitare l’impatto della disinformazione. A tal fine, le azioni di alfabetizzazione mediatica incoraggeranno la condivisione delle conoscenze e gli scambi sulle politiche e le pratiche di alfabetizzazione mediatica. Il sostegno prevede lo sviluppo di iniziative e comunità transfrontaliere innovative di alfabetizzazione mediatica in tutta Europa, in un panorama mediatico digitale in continua evoluzione e tenendo conto dell’attuale comportamento degli utenti tra i vari gruppi di età.

L’invito a presentare proposte porterà a realizzare:

– consorzi paneuropei che diffondano le migliori pratiche al di là dei confini nazionali, culturali e linguistici e che sviluppino e diffondano strumenti e azioni di alfabetizzazione mediatica per garantire il trasferimento di tali pratiche al più ampio pubblico possibile, coprendo diversi tipi di modalità di diffusione dei media;

– forum per lo scambio di buone pratiche su gruppi di età specifici, gruppi con competenze o accesso limitati all’alfabetizzazione mediatica, o quelli a rischio di esclusione sociale;

– sostegno ai professionisti dell’alfabetizzazione mediatica per adattare le loro pratiche ai formati mediatici in rapido sviluppo e ai modelli di consumo dei media che cambiano.

Descrizione delle attività da finanziare

Progetti di collaborazione con obiettivi chiaramente definiti per far progredire/trattare specifiche aree/obiettivi nel campo dell’alfabetizzazione mediatica, che affrontino almeno due delle seguenti aree di attività:

– Attività che si basano, condividono e incrementano le migliori pratiche di progetti innovativi di alfabetizzazione mediatica, che tengono conto di un ecosistema mediatico in evoluzione, in particolare attraversando i confini culturali, nazionali o linguistici.

–  Sviluppo di toolkit innovativi e interattivi online per fornire soluzioni alle sfide attuali e future nell’ambiente online, compresa la disinformazione.

–  Sviluppare materiali e toolkit per permettere ai cittadini di sviluppare un approccio critico ai media, e di riconoscere e reagire in modo appropriato alla disinformazione.

–  Sviluppare pratiche di alfabetizzazione mediatica adattate al cambiamento dell’ambiente dei media, comprese le tecniche di manipolazione e la produzione mediatica basata sull’intelligenza artificiale.

–  Tutte le proposte dovrebbero considerare l’inclusione dei cittadini, l’impegno civico e la cultura partecipativa come un aspetto fondamentale della loro proposta.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

  • essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)
  • essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè
  • Paesi partecipanti a Europa Creativa

Qualsiasi soggetto giuridico stabilito in uno dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA del programma Europa creativa e possedere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, cittadini di tali paesiPer “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati (beneficiari; non enti affiliati), che soddisfi le seguenti condizioni :

–  minimo 3 entità da 3 diversi paesi ammissibili

–  i consorzi possono includere organizzazioni profit e non profit (private o pubbliche) 

– autorità pubbliche (nazionali, regionali, locali), organizzazioni internazionali, 

–  università e istituzioni educative, organizzazioni di media, istituti di ricerca e 

– istituzioni tecnologiche, fornitori di tecnologia, con una comprovata esperienza nell’alfabetizzazione 

–  media e/o media digitali, il loro uso, la creazione, la diffusione, l’impatto dei media e/o delle tecnologie digitali pertinenti

Schema di finanziamento:

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.)saranno fissati nell’accordo di sovvenzione.

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): tra 400 000 EUR e 500 000 EUR per progetto. La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto.

La sovvenzione sarà basata sul bilancio (costi effettivi, con costi unitari ed elementi forfettari). 

Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). Per i costi unitari e i costi forfettari, potete addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione.

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (70%).

Scadenza:

06 April 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-cross-2022-medialiteracy_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo