#ineuropaconfurore

Artigianato tradizionale per il futuro: un nuovo approccio

Traditional crafts for the future: a new approach

Titolo:
Artigianato tradizionale per il futuro: un nuovo approccio
Traditional crafts for the future: a new approach
HORIZON-CL2-2022-HERITAGE-01-04
Ente finanziatore:
Commissione europea
Programma Horizon Europe
Obiettivi ed impatto attesi:
I manufatti tradizionali e le vecchie tecniche artigianali sono una parte significativa del nostro patrimonio culturale patrimonio culturale e artistico. Mostrano la relazione compenetrata tra la cultura materiale e gli esseri umani che la producono o la consumano.
Le proposte nell’ambito di questo tema dovrebbero affrontare queste sfide comprendendo le tecniche dei manufatti tradizionali che comprendono l’intera gamma di materiali (pietra, ceramica, porcellana, metallo, legno, tessuto, carta/papiro, ecc.) Le azioni di R&I dovrebbero mirare a riprodurre i manufatti tradizionali, le tecniche tradizionali e il know-how combinandoli con le nuove tecnologie digitali e altre tecnologie d’avanguardia. Le iniziative di R&I dovrebbero identificare nuove aree di applicazione e mercati per le professioni che combinano l’artigianato tradizionale con le tecnologie d’avanguardia. Dovrebbero sviluppare metodologie per combinare questi due approcci e riunire tutte le parti interessate per creare cluster che comprendano proposte di formazione professionale e piattaforme che colleghino, tra gli altri, ricercatori, artigiani, imprese e innovatori commerciali, al fine di portare nuovi prodotti e servizi sul mercato. Le azioni dovrebbero includere proposte di curricula per la formazione in queste nuove tecnologie, combinando le competenze tradizionali con le nuove tecnologie e l’imprenditorialità per avere successo sul mercato, compresi specifici business plan.
La partecipazione delle imprese, delle PMI e delle industrie culturali e creative è fortemente incoraggiata per assicurare un uso appropriato ed economicamente sostenibile dei nuovi prodotti.
I progetti dovrebbero contribuire ad almeno due dei seguenti risultati attesi risultati attesi:
• Ravvivare, valorizzare e promuovere le tecniche artigianali tradizionali e combinarle con le nuove e tecnologie d’avanguardia emergenti.
• Riunire il know-how tradizionale con tecnologie nuove e/o digitali per sviluppare nuovi e migliori prodotti, servizi e professioni.
• Creare piattaforme e sviluppare metodologie, curricula, competenze imprenditoriali e corsi di formazione professionale, per creare posti di lavoro e far rivivere le imprese dove la tradizione incontra il futuro.
• Creare relazioni e reti sostenibili tra la ricerca e i siti del patrimonio, settori culturali e creativi, istituzioni, università e altri istituti di ricerca, autorità regionali e nazionali, imprese e altre parti interessate, al fine di promuovere l’innovazione, l’occupazione e la crescita sostenibile.
Criteri di eleggibilità:
Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di paesi terzi non associati o le organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee 1) può partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), purché siano soddisfatte le condizioni stabilite nel regolamento del programma Horizon Europe, insieme a qualsiasi altra condizione stabilita nello specifico argomento dell’invito. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione.
Schema di finanziamento:
La Commissione stima che un contributo tra i 3 ed i 4 milioni di euro permetterebbe di affrontare questi risultati adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione di proposte che richiedano importi diversi.
Il bilancio totale indicativo per il tema è di 12 milioni di EUR.
Tipo di azione: Research and Innovation action RIA.
Scadenza:
20 April 2022 17:00:00 Brussels time
Ulteriori informazioni:
wp-5-culture-creativity-and-inclusive-society_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo