#ineuropaconfurore

Alleanza per le tecnologie linguistiche

Alliance for Language Technologies

Titolo:

Alleanza per le tecnologie linguistiche

Alliance for Language Technologies

TOPIC ID:

DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-01

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma

Programma Europa digitale (DIGITAL)

Obiettivi ed impatto attesi:

L’avvento dell’IA generativa, esemplificato da modelli come ChatGPT, rappresenta un momento di trasformazione nell’innovazione tecnologica. Tuttavia, la maggior parte dei progressi proviene da regioni extraeuropee e non copre tutte le lingue allo stesso modo. La creazione di un ecosistema attorno a modelli linguistici e di IA di grandi dimensioni in Europa fornirà una migliore autonomia per l’uso e la condivisione dei dati europei e ridurrà la dipendenza dell’UE dalle tecnologie extraeuropee. Attraverso la federazione degli sforzi degli Stati membri, questa azione contribuirà direttamente a preservare la diversità linguistica e culturale in Europa, attuando efficacemente gli obiettivi dell’Infrastruttura comune di dati europea e del Servizio MCP nel settore delle tecnologie linguistiche. Fornendo le necessarie capacità di adattamento dei dati e dei modelli, l’azione avrà un forte impatto sulla diffusione di modelli di base linguistici di grandi dimensioni e sulle loro applicazioni, come l’IA generativa. Questo sforzo federativo si articolerà su due filoni di lavoro. Il presente invito riguarda il primo filone di lavoro, che sosterrà la raccolta di dati linguistici e l’adattamento di modelli di base linguistici di grandi dimensioni esistenti a lingue, domini o settori specifici, in modo da supportare l’introduzione delle più recenti tecnologie linguistiche da parte degli attori europei.

Ambito di applicazione

Dati: Facendo leva sullo spazio comune europeo dei dati linguistici e su altri spazi di dati pertinenti, questa attività, in conformità con la legislazione applicabile (ad esempio, la direttiva sul copyright (UE) 2019/790 e il regolamento GDPR (UE) 2016/679), raccoglierà i dati linguistici necessari (testi, audio, immagini e altre modalità) da un’ampia gamma di attori industriali, accademici e istituzionali europei, e fornirà dati di qualità e quantità sufficienti per costruire modelli di base linguistici di grandi dimensioni, garantendo una copertura coerente di tutte le lingue ufficiali degli Stati membri e di quelle socialmente ed economicamente più rilevanti. Ciò comprenderà anche la fornitura dei dati necessari per adattare tali modelli di base linguistica di grandi dimensioni a lingue, settori o industrie specifiche. L’azione fornirà anche un archivio di modelli di fondazione di grandi lingue europee esistenti e di modelli adattati a lingue, domini o settori specifici. Una volta che i lavori saranno sufficientemente avanzati, il consorzio potrà prendere in considerazione la possibilità di lavorare su una futura infrastruttura di copyright e sulle questioni correlate per consentire un uso efficiente dei dati linguistici e di altro tipo, tenendo conto degli interessi dei titolari dei diritti.

Risultati e risultati

– Maggiore accessibilità ai dati linguistici per lo sviluppo e l’adattamento di modelli di fondazione linguistica di grandi dimensioni, in considerazione delle questioni legate alla privacy e alla sicurezza dei dati, nonché dei potenziali rischi di disinformazione.

– Un archivio di famiglie di modelli di fondazioni linguistiche esistenti di grandi dimensioni per il riutilizzo pubblico e industriale nell’UE.

– Un archivio di famiglie di modelli linguistici di grandi dimensioni, adattati a lingue, domini o settori specifici.

– Infrastruttura e servizi per la messa a punto dei modelli.

Criteri di eleggibilità:

Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate. Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) – altri Paesi associati al Programma Europa Digitale (elenco dei Paesi partecipanti)6 I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Si prega di notare che questo bando è soggetto a restrizioni per motivi di sicurezza: – I soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non è un Paese ammissibile, a meno che non soddisfino i requisiti per garantire7 la protezione degli interessi essenziali di sicurezza dell’Unione e degli Stati membri e per assicurare la protezione delle informazioni classificate dei documenti, come stabilito nel relativo programma di lavoro (condizioni per i soggetti controllati dall’estero – garanzie).

Composizione del consorzio

Le proposte devono essere presentate da: per gli argomenti DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-01 – Alleanza per le tecnologie linguistiche – almeno 3 candidati indipendenti (beneficiari; non entità affiliate) provenienti da 3 diversi Paesi ammissibili OPPURE almeno 1 consorzio europeo di infrastrutture digitali (EDIC) composto da almeno 3 Stati membri.

Interlocutori mirati

Il consorzio che realizzerà questa azione dovrebbe essere composto da rappresentanti degli Stati membri; organizzazioni pubbliche e private, PMI, RTO; entità con accesso a grandi capacità di calcolo; fornitori di dati pubblici e/o privati, come i media o l’industria editoriale.

Contributo finanziario:

Il budget disponibile per l’invito è stimato a 20 000 000 EUR.

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): -Per il tema DIGITAL-2024-AI-06-LANGUAGE-01, Alleanza per le tecnologie linguistiche: 20 000 000 EUR per progetto

La sovvenzione concessa può essere inferiore all’importo richiesto. La sovvenzione sarà una sovvenzione mista a costi effettivi basata sul bilancio (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario).

Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi effettivamente sostenuti per il progetto (NON i costi preventivati). Per quanto riguarda i costi unitari e i costi forfettari, è possibile addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione (cfr. art. 6 e allegati 2 e 2a).

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella Convenzione di sovvenzione.

Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza delle entrate + sovvenzione UE rispetto ai costi). Le organizzazioni a scopo di lucro devono dichiarare le loro entrate e, se c’è un profitto, lo dedurremo dall’importo finale della sovvenzione.

Scadenza:

29 maggio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-2024-ai-06_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo