#ineuropaconfurore

Carta Erasmus per l’istruzione superiore

Erasmus Charter for Higher Education

Titolo:

Carta Erasmus per l’istruzione superiore

Erasmus Charter for Higher Education

TOPIC ID: ERASMUS-EDU-2022-ECHE-CERT-FP

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Erasus Plus  

Obiettivi ed impatto attesi:

La Carta Erasmus per l’istruzione superiore (ECHE) è un certificato di qualità dell’UE per gli istituti di istruzione superiore (IIS). È un prerequisito per tutti gli IIS dei Paesi aderenti al Programma Erasmus+ per richiedere finanziamenti nell’ambito dei bandi Erasmus+ (compresi i bandi gestiti dalle Agenzie nazionali Erasmus+). Candidandosi all’ECHE, l’IIS conferma che la sua partecipazione a Erasmus+ fa parte della sua strategia di modernizzazione e internazionalizzazione.

Criteri di eleggibilità:

Per essere idoneo, il richiedente deve:

– essere un istituto di istruzione superiore (IIS) (pubblico o privato) e

– avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ossia i Paesi del Programma Erasmus+:

o Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) e

o Paesi non UE:

Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Erasmus+ (Paesi associati) o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della borsa di studio

Istituti di istruzione superiore (IIS) – Sono istituti che offrono lauree riconosciute o altre qualifiche di livello terziario e altri istituti comparabili a livello terziario, se riconosciuti dalle autorità nazionali. Il candidato deve essere riconosciuto come istituto di istruzione superiore dall’autorità nazionale del proprio Paese. Dopo la chiusura del bando, l’EACEA chiederà alle autorità nazionali di confermare il riconoscimento nel proprio Paese. Paesi che stanno negoziando accordi di associazione – I beneficiari dei Paesi con negoziati in corso (vedi elenco sopra) possono partecipare al bando e ottenere la Carta se i negoziati sono conclusi. Misure restrittive dell’UE – Si applicano regole speciali per i soggetti provenienti da alcuni Paesi (ad esempio i soggetti sottoposti a misure restrittive dell’UE ai sensi dell’articolo 215 del Trattato sul funzionamento dell’UE (TFUE)2 e i soggetti coperti dagli orientamenti della Commissione n. 2013/C 205/053 ). Tali soggetti non possono partecipare ai progetti dell’UE e NON possono ottenere un certificato. Tutti i candidati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima della scadenza del bando.

Contributo finanziario:

N/A

Scadenza:

27 Aprile 2023 17:00:00 

24 Aprile 2024 17:00:00 

24 Aprile 2025 17:00:00 

23 Aprile 2026 17:00:00 

22 Aprile 2027 17:00:00 

Ulteriori informazioni:

call-fiche_erasmus-edu-2022-eche-cert_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo