#ineuropaconfurore

Argomento aperto

Open Topic

Titolo:

Argomento aperto

Open Topic

TOPIC ID:

HORIZON-CL3-2024-DRS-01-02

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I risultati dei progetti dovrebbero contribuire ai seguenti risultati:

– Interazioni più efficienti tra la comunità scientifica, gli istituti e i programmi di ricerca, i primi e i secondi soccorritori, i gestori dei rischi delle grandi crisi e i cittadini o le comunità locali per un maggiore coordinamento del ciclo di gestione del rischio di catastrofi e della governance (compreso il trasferimento di conoscenze e la conoscenza di soluzioni innovative) dal livello internazionale a quello locale, favorendo un più rapido trasferimento dei risultati dalla scienza alla pratica.

Ambito di applicazione:

Nell’ambito dell’Open Topic, sono benvenute le proposte che affrontano sfide nuove, imminenti o impreviste e/o soluzioni creative o dirompenti per migliorare le interazioni tra la comunità scientifica, gli operatori, i gestori dei rischi delle grandi crisi e i cittadini o le comunità locali in caso di disastri (naturali o causati dall’uomo), che non sono coperte dagli altri temi dei bandi Disaster-Resilient Society 2021-2022, Call Disaster-Resilient Society 2023 e Call Disaster-Resilient Society 2024. Ad esempio, le proposte possono riguardare la consapevolezza della situazione dei rischi legati alle catastrofi da parte dei cittadini, le esercitazioni su casi quasi reali (dimostrazioni che simulano casi reali) che coinvolgono i cittadini volontari, le autorità municipali e i primi soccorritori, i materiali di divulgazione consultiva che evidenziano le buone pratiche di interazione tra i cittadini, le autorità municipali e i primi e secondi soccorritori in caso di catastrofi (naturali o causate dall’uomo), rivolti al pubblico europeo in diverse lingue dell’UE, ecc.

Adeguate alla natura, all’ambito e al tipo di progetti proposti, le proposte devono spiegare in modo convincente come pianificheranno e/o realizzeranno la dimostrazione, la sperimentazione o la convalida degli strumenti e delle soluzioni sviluppate. Le proposte devono inoltre delineare i piani per sviluppare una possibile futura adozione e scalabilità a livello nazionale ed europeo per le eventuali fasi successive al progetto di ricerca.

Le proposte di ricerca devono prendere in considerazione, se opportuno, e non duplicare le ricerche precedenti, comprese, ma non solo, quelle condotte da altri progetti del Programma quadro. Se del caso, la proposta vincente deve basarsi sui risultati e sulle scoperte pubblicamente disponibili di precedenti progetti nazionali o finanziati dall’UE.

Criteri di eleggibilità:

Qualsiasi soggetto giuridico, indipendentemente dal suo luogo di stabilimento, compresi i soggetti giuridici di Paesi terzi non associati o di organizzazioni internazionali (comprese le organizzazioni internazionali di ricerca europee ) è ammesso a partecipare (indipendentemente dal fatto che sia ammissibile o meno al finanziamento), a condizione che siano state soddisfatte le condizioni stabilite dal regolamento Horizon Europe e qualsiasi altra condizione stabilita nel tema specifico del bando. Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica costituita e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto privo di personalità giuridica. I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la domanda, per ottenere un codice di identificazione dei partecipanti (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, durante la fase di preparazione della sovvenzione, verrà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrino il loro status giuridico e la loro origine. Un PIC convalidato non è un prerequisito per presentare una domanda.

Questo tema richiede il coinvolgimento attivo, in qualità di beneficiari, di almeno un rappresentante di ciascuna delle seguenti categorie: (i) gestori del rischio di crisi delle città europee, (ii) organizzazioni che rappresentano i cittadini o le comunità locali, (iii) operatori del settore (primi e/o secondi soccorritori), (iv) autorità locali o regionali e (v) settore privato, provenienti da almeno 3 diversi Stati membri dell’UE o Paesi associati. Per i partecipanti con lo status di operatori, i richiedenti devono compilare la tabella “Informazioni sugli operatori della sicurezza” nel modulo di domanda con tutte le informazioni richieste, seguendo il modello fornito nello strumento informatico di presentazione. Se i progetti utilizzano dati e servizi di osservazione della terra, posizionamento, navigazione e/o tempistica correlati basati su satelliti, i beneficiari devono utilizzare Copernicus e/o Galileo/EGNOS (possono essere utilizzati anche altri dati e servizi).

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto La Commissione stima che un contributo UE di circa 3,00 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 6,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di innovazione

Scadenza:

20 novembre 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-6-civil-security-for-society_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo