#ineuropaconfurore

Promuovere i talenti e le competenze dei media europei

Fostering European Media Talents and Skills

Titolo:

Promuovere i talenti e le competenze dei media europei

Fostering European Media Talents and Skills

TOPIC ID: CREA-MEDIA-2022-TRAINING

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Creative Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo del sostegno allo sviluppo delle competenze e dei talenti è quello di promuovere i talenti e le competenze dei professionisti del settore audiovisivo e di  rafforzare la capacità dei professionisti dell’audiovisivo di adattarsi ai nuovi processi creativi e ai nuovi modelli di business al fine di massimizzare e sfruttare appieno le opportunità dell’innovazione digitale in tutta la catena del valore.

Le iniziative mireranno a rafforzare la capacità di sfruttare pienamente il potenziale creativo e commerciale della transizione digitale in tutti i formati e per tutte le piattaforme. Particolare attenzione sarà posta sull’acquisizione di competenze imprenditoriali, e la consapevolezza sugli sviluppi del mercato e delle tecnologie digitali, l’analisi dei dati, i modelli di business sostenibili, l’internazionalizzazione, il marketing, la promozione, lo sviluppo del pubblico, il restauro del patrimonio cinematografico, il greening dell’industria, compresa la formazione di consulenti verdi per aumentare il know-how nel settore.

Risultati attesi:

– Migliorare la capacità del settore audiovisivo di operare a livello transnazionale e internazionale;

–  Avere un effetto strutturante sulle imprese europee, compresa la sperimentazione di nuovi modelli di business e il miglioramento della capacità di accesso ai finanziamenti;

–  accompagnare la transizione digitale del settore audiovisivo e la sua capacità di applicare il digitale e le nuove tecnologie

–  facilitare la condivisione delle conoscenze e del know-how, in particolare attraverso il sostegno di iniziative di tutoraggio

–  Promuovere soluzioni sostenibili e più rispettose dell’ambiente per l’industria audiovisiva

Le attività possono assumere la forma di corsi di formazione fisici e/o on-line, corsi boot-camp, e/o programmi di mentoring basati su metodi innovativi di apprendimento, insegnamento, mentoring e coaching, utilizzando le ultime tecnologie digitali.

L’accento dovrebbe essere posto sul miglioramento delle capacità e delle competenze adattate alle pratiche di mercato in evoluzione. In particolare le attività di formazione, mentoring e capacity building dovrebbero mirare a:

–  Facilitare l’apprendimento e l’acquisizione di nuove abilità e competenze in tutta la catena del valore audiovisivo, in particolare le competenze digitali,

– sviluppare nuovi modelli di business e rafforzare la cooperazione internazionale nel settore audiovisivo

–  Promuovere la cooperazione tra gli attori di diversi gruppi di paesi per garantire il trasferimento di conoscenze e opportunità di mentorship pertinenti e rafforzare la capacità dei professionisti dei paesi a bassa capacità audiovisiva.

– Promuovere strategie commerciali che garantiscano un’industria più sostenibile e più rispettosa dell’ambiente, nonché la diversità e l’inclusione.

–  Attività di formazione sulla sostenibilità e soluzioni più rispettose dell’ambiente per l’industria audiovisiva

Coltivare i giovani talenti e sostenere le giovani start-up nel settore audiovisivo

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed entità affiliate) devono: 

–  essere persone giuridiche (enti pubblici o privati)

–  essere stabiliti in uno dei paesi ammissibili, cioè

–  Paesi partecipanti a Europa Creativa

Qualsiasi soggetto giuridico stabilito in uno dei paesi partecipanti alla sezione MEDIA del programma Europa creativa e possedere direttamente o indirettamente, interamente o a maggioranza, cittadini di tali paesi

Per “soggetto giuridico” si intende qualsiasi persona fisica o giuridica creata e riconosciuta come tale ai sensi del diritto nazionale, del diritto dell’UE o del diritto internazionale, dotata di personalità giuridica e che può, agendo in nome proprio, esercitare diritti ed essere soggetta a obblighi, oppure un soggetto senza personalità giuridica . I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine durante la fase di preparazione della sovvenzione. 

Si applicano i seguenti criteri aggiuntivi di ammissibilità:

Le proposte devono applicare l’approccio multiattore. Si veda la definizione di approccio multiattore nell’introduzione a questa parte del programma di lavoro.

Schema di finanziamento:

The available call budget is EUR 20 366 966.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.)

saranno fissati nel Contratto di sovvenzione 

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): Nessun limite. 

La sovvenzione assegnata può essere inferiore 

inferiore all’importo richiesto.

La sovvenzione sarà basata sul budget (costi effettivi, con elementi di costo unitario e forfettario). 

Ciò significa che rimborserà SOLO alcuni tipi di costi (costi ammissibili) e i costi che sono stati effettivamente sostenuti per il vostro progetto (NON i costi preventivati). 

Per i costi unitari e i costi forfettari, potete addebitare gli importi calcolati come spiegato nella Convenzione di sovvenzione Accordo di sovvenzione

I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nel Grant Agreement (80%).

Le sovvenzioni NON possono produrre un profitto (cioè un’eccedenza di entrate + sovvenzione UE sui costi).

Scadenza:

04 May 2022 17:00

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-media-2022-training_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo