#ineuropaconfurore

BonsAPPs bando per le PMI aderenti

BonsAPPs Open Call for Adopter SMEs

Titolo:

BonsAPPs bando per le PMI aderenti

BonsAPPs Open Call for Adopter SMEs

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon 2020  Grant Agreement no.101015848.

Obiettivi ed impatto attesi:

BonsAPPs è un progetto H2020 dell’UE, continuazione del progetto Bonseyes, che mira a popolare il contenuto del BMP con le soluzioni AI at Edge sviluppate attraverso il supporto fornito alle PMI Adopter e ai talenti dell’AI attraverso programmi di supporto personalizzati. 

Una versione matura delle funzionalità di Bonseyes diventerà un livello di servizio per il Deep Edge che sarà implementato nella piattaforma AI on demand. 

Edge AI: i dispositivi edge sono piattaforme a basso consumo che operano autonomamente in prossimità dei dati di origine, evitando grandi quantità di traffico dati dal dispositivo al cloud. L’edge computing consente un aumento dell’efficienza energetica e della risposta alla latenza per le applicazioni distribuite su qualsiasi dispositivo elettrico. Le soluzioni AI at Edge sviluppate durante il programma di supporto BonsAPPs devono essere implementate sull’Edge. 

AI Adopter: la tipica azienda Adopter ha un’idea chiara di come l’AI possa essere applicata ai propri processi, prodotti e/o modelli di business (definisce lo Use Case per l’utilizzo delle risorse e dei servizi BMP), ma non dispone di capacità interne per lo sviluppo di soluzioni AI.

Attraverso questo secondo bando aperto, BonsAPPs selezionerà circa 11 PMI Adopter con diversi livelli di maturità dell’IA che riceveranno un supporto di 6 mesi e un finanziamento fino a 74.000 euro per lo sviluppo di soluzioni AI at Edge utilizzando i flussi di lavoro di Bonseyes AI Marketplace. Il candidato ideale – Adopter può essere: 

● PMI AI AWARE con l’obiettivo di trovare una soluzione AI at Edge per la propria azienda 

● PMI AI READY con poche o nessuna risorsa di sviluppo per implementare la soluzione AI at Edge 

● PMI AI COMPETENT con risorse e budget limitati alla ricerca di un canale di innovazione collaborativa per una nuova Proof of Concept per scalare le proprie risorse interne 

Una Use Case dovrà realizzare quanto segue : 

● Rappresentare un caso d’uso ad alto potenziale per lo sviluppo di applicazioni AI e soluzioni Edge a basso costo e altamente scalabili 

● Utilizzare i servizi e le risorse di Bonseyes AI Marketplace per sviluppare soluzioni AI at Edge 

● Dimostrare la disponibilità di dati di buona qualità (preferibilmente commerciali) 

● Rappresentare il team che sarà in grado di guidare il processo di sviluppo e integrazione dell’AI Edge con fornitori esterni (talenti AI e fornitori HPC) durante il programma di supporto di 6 mesi 

● Dimostrare che può essere applicato in altri settori/potenziali processi di utenti finali

Le soluzioni di intelligenza artificiale sviluppate durante il programma di supporto BonsAPPs devono essere implementate sull’Edge. Per questo motivo è richiesta una conoscenza minima di come addestrare, ottimizzare e distribuire algoritmi per dispositivi embedded.

Criteri di eleggibilità:

Le proposte sono ammissibili solo se presentate da singole aziende, legalmente stabilite negli Stati membri dell’UE, nel Regno Unito e nell’Irlanda del Nord o in uno dei Paesi associati, che abbiano lo status di PMI.

Solo le aziende con AI Readiness Index (AIRI) classificato come AI Aware, AI Ready e AI Competent sono ammissibili per questo bando.

Le proposte devono dimostrare la disponibilità di dati di buona qualità (come minimo in formato digitale) che consentano la possibilità di una successiva commercializzazione. Le soluzioni di IA sviluppate durante il progetto saranno open source se non vengono utilizzati dati commerciali. I termini di licenza dei modelli di IA risultanti saranno soggetti allo stato dei dati utilizzati per addestrare il modello di IA.

Contributo finanziario:

Ogni PMI Adopter selezionata riceverà un finanziamento fino a 74.000 euro suddiviso come segue: 

– Fino a 27.000 euro di sovvenzione diretta per coprire le spese di partecipazione dell’Adopter al programma di supporto di 6 mesi.

– Fino a 39.000 euro di voucher per stipulare un contratto con talenti dell’intelligenza artificiale che svilupperanno, integreranno e distribuiranno una soluzione di intelligenza artificiale per le esigenze dell’Adopter utilizzando gli strumenti e i servizi della BMP. 

– Fino a 8.000 euro di voucher per risorse di High-Performance Computing (HPC) per l’ottimizzazione/addestramento/benchmarking dei modelli di IA necessari alla progettazione di soluzioni di IA.

Scadenza:

2 Novembre 2022

Ulteriori informazioni:

gear/1664357529669-BonsAPPs_Guide+for+Applicants+(OC2)_V01.2_28092022.pdf

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo