#ineuropaconfurore

Entità culturali paneuropee

Pan-European Cultural Entities

Titolo:

Entità culturali paneuropee

Pan-European Cultural Entities

TOPIC ID:

CREA-CULT-2024-PECE

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Europa Creativa (CREA)

Obiettivi ed impatto attesi:

Questa azione sostiene progetti proposti da enti culturali – nel contesto del presente invito a presentare proposte, le orchestre – il cui obiettivo è offrire formazione, sviluppo professionale e opportunità di esibizione a giovani musicisti con grandi potenzialità.

Gli obiettivi specifici di questa azione sono i seguenti:

– sostenere la professionalizzazione dei giovani musicisti, offrendo loro opportunità di sviluppo professionale di alto livello attraverso il reclutamento, la formazione e le opportunità di tournée e performance.

– promuovere l’eccellenza artistica dell’esecuzione orchestrale giovanile.

– sostenere le attività di organizzazioni e artisti che agiscono come promotori e ambasciatori dei valori dell’UE.

Ambito di applicazione:

Tema e priorità

I progetti devono affrontare le questioni trasversali di (i) inclusione e diversità, in particolare l’equilibrio di genere, e (ii) l’ecologizzazione di Europa Creativa.

I progetti devono riguardare anche le seguenti priorità specifiche dell’invito:

– Artisti e professionisti della cultura: potenziare i settori culturali e creativi.

Inoltre, le organizzazioni candidate sono incoraggiate ad affrontare le seguenti priorità chiave di Europa Creativa:

– La cultura per il popolo: migliorare la partecipazione culturale e il ruolo della cultura nella società.

– Cultura per partenariati co-creativi: rafforzare la dimensione culturale delle relazioni esterne dell’UE.

– Cultura per la trasformazione digitale: aiutare i settori culturali e creativi europei a sfruttare appieno le nuove tecnologie per migliorare la loro competitività.

Le proposte devono presentare un’analisi completa dei bisogni e dimostrare come vengono affrontate le priorità e le questioni trasversali di cui sopra.

Attività che possono essere finanziate

Le proposte devono includere attività idonee a raggiungere l’obiettivo del bando e ad affrontare i temi, le priorità e le questioni trasversali in modo efficace. Dovranno inoltre presentare una strategia motivata e dettagli concreti su come sviluppare e implementare tali attività.

Queste attività dovrebbero includere:

– un’adeguata combinazione di formazione, programmi di tutoraggio, attività di apprendistato o consulenza ai professionisti della musica

E

– un’adeguata combinazione di workshop, eventi, concerti, scambi, coproduzioni, attività online e offline che mirano alla scoperta del mondo orchestrale per un pubblico eterogeneo, in particolare giovane.

Impatto previsto:

Questa azione dovrebbe sostenere da 3 a 5 progetti.

Questi progetti saranno:

– sviluppare la carriera di giovani musicisti che devono essere cittadini/residenti di almeno 20 Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa.

– riflettono la diversità della cultura e dei generi musicali europei.

– incoraggiare la partecipazione e l’accesso alla cultura di un pubblico nuovo e giovane, permettendo loro di sperimentare in prima persona la musica orchestrale, lavorando su formati sia tradizionali che innovativi, tra eccellenza artistica e impegno sociale.

Infine, questi progetti dovranno contribuire a sviluppare attività volte a consolidare il ruolo delle orchestre e degli artisti come promotori e ambasciatori dei valori dell’Unione europea. Pur rispettando il merito basato sulla valutazione dei criteri di assegnazione, il comitato di valutazione garantirà che il portafoglio di progetti selezionati sia diversificato e rispetti un equilibrio sia geografico che tra i generi musicali.

Criteri di eleggibilità:

Le domande saranno considerate ammissibili solo se il loro contenuto corrisponde interamente (o almeno in parte) alla descrizione del tema per cui sono state presentate. Partecipanti ammissibili (Paesi ammissibili) Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – avere sede in uno dei Paesi eleggibili, vale a dire: – Paesi partecipanti a Europa Creativa: – Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) – Paesi non UE: – Paesi SEE elencati e Paesi associati al Programma Europa Creativa o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti) I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. Altre entità possono partecipare in altri ruoli del consorzio, come partner associati, subappaltatori, terze parti che forniscono contributi in natura, ecc.

Creative Europe Desks (CED) – Le organizzazioni ospitanti dei Creative Europe Desks sono ammissibili come coordinatore o beneficiario nei bandi aperti, se dispongono di procedure per separare le funzioni di gestione del progetto da quelle di fornitura delle informazioni e se sono in grado di dimostrare la separazione dei costi (cioè, che le sovvenzioni per i progetti non coprono costi che sono coperti da altre sovvenzioni).

Ciò richiede quanto segue:

– l’uso della contabilità analitica che consente una gestione della contabilità dei costi con chiavi di allocazione dei costi e codici di contabilità dei costi E l’applicazione di queste chiavi e codici per identificare e separare i costi (cioè, per allocarli a una delle due sovvenzioni)

– registrazione di tutti i costi reali sostenuti per le attività coperte dalle due sovvenzioni (compresi i costi indiretti)

– ripartizione dei costi in modo da ottenere un risultato equo, oggettivo e realistico.

Composizione del Consorzio Sono ammesse solo domande di singoli richiedenti (singoli beneficiari)

Durata I progetti non devono di norma superare i 48 mesi.

Sono possibili estensioni, se debitamente giustificate e attraverso un emendamento.

Contributo finanziario:

Il budget totale disponibile per il bando è di 7.200.000 euro per il periodo 2024-2027.

Questi fondi saranno impegnati attraverso impegni pluriennali con rate annuali, per il periodo 2024-2027 (quattro anni), in base agli stanziamenti di bilancio disponibili. La prima rata ammonterà a 1.800.000 euro secondo il Programma di lavoro annuale 2024. La disponibilità del budget del bando dipende ancora dall’adozione del bilancio 2024 da parte dell’autorità di bilancio dell’UE.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.

Budget del progetto (importo massimo della sovvenzione): 2 400 000 EUR in totale per progetto nell’arco dei 4 anni di durata del progetto.

La sovvenzione sarà una somma forfettaria.

Ciò significa che rimborserà un importo fisso, basato su una somma forfettaria o su un finanziamento non legato ai costi.

L’importo sarà fissato dall’autorità concedente sulla base del budget stimato del progetto e di un tasso di finanziamento del 40%.

Scadenza:

Data di scadenza

31 gennaio 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_crea-cult-2024-pece_it.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo