#ineuropaconfurore

CIVITAS 2030 – Coordinamento e supporto per l’innovazione della mobilità urbana finanziata dall’UE

CIVITAS 2030 – Coordination and support for EU funded urban mobility innovation

Titolo:

CIVITAS 2030 – Coordinamento e supporto per l’innovazione della mobilità urbana finanziata dall’UE

CIVITAS 2030 – Coordination and support for EU funded urban mobility innovation

TOPIC ID: HORIZON-CL5-2022-D2-01-11

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

ongiuntamente alle iniziative di ELTIS e della Settimana Europea della Mobilità, CIVITAS fa parte della politica dell’UE sulla mobilità urbana come fiore all’occhiello che incoraggia l’innovazione a livello locale. Dal 2002 funge da piattaforma aperta che facilita la ricerca, l’adozione di soluzioni innovative, la convalida dei risultati della ricerca, lo scambio di conoscenze e di buone pratiche e l’apprendimento comune nel settore della mobilità e dei trasporti urbani. Il progetto selezionato nell’ambito di questo tema contribuirà a garantire un sostegno a lungo termine ai progetti CIVITAS offrendo una governance e un quadro organizzativo e logistico che garantisca un’ampia diffusione e adozione dei risultati dei progetti di mobilità urbana.

Le proposte dovranno concentrarsi sulle attività di comunicazione, sull’organizzazione di eventi e sul coordinamento delle attività di living lab, continuando e migliorando il funzionamento della piattaforma, per facilitare il coordinamento continuo e lo scambio di conoscenze tra i progetti di mobilità urbana che sono stati o saranno finanziati nell’ambito dell’iniziativa CIVITAS (non esclusiva). Questi progetti dovranno fornire soluzioni che aiutino a raggiungere la neutralità climatica nelle città, sia per quanto riguarda la mobilità personale che la logistica urbana e delle merci, utilizzando tutte le modalità di trasporto.

Le proposte devono mirare a mettere in atto una strategia comune di comunicazione e divulgazione per massimizzare l’impatto dell’iniziativa CIVITAS. Le proposte devono garantire il monitoraggio delle attività, degli eventi e dei risultati dei progetti di mobilità urbana e comunicare i loro progressi e risultati. I candidati dovranno inoltre rivedere il “Quadro comune di valutazione del processo e dell’impatto di CIVITAS” e garantire la continuità delle CIVINET. Dovranno garantire la continuità e fornire una transizione graduale dalla precedente Azione di coordinamento e sostegno, CIVITAS ELEVATE.

I progetti dovranno contribuire a tutti i seguenti risultati:

– Aumentare la portata e la velocità dell’adozione di soluzioni di mobilità urbana innovative e replicabili in Europa, rivolte alle autorità responsabili e ad altri soggetti interessati, al fine di contribuire alle priorità del Green Deal europeo, che sottolinea che “i trasporti dovrebbero diventare drasticamente meno inquinanti, soprattutto nelle città. Una combinazione di misure dovrebbe riguardare le emissioni, la congestione urbana e il miglioramento del trasporto pubblico”: 

– Sviluppare e mettere in atto una strategia di comunicazione, diffusione e promozione che distingua chiaramente l’identità dell’iniziativa CIVITAS tra le altre iniziative cittadine europee.

– Fornire un quadro comune di comunicazione e divulgazione per i progetti di mobilità urbana CIVITAS e per i loro living lab, ma anche per altri progetti che esprimono interesse a ricevere il sostegno di CIVITAS (d’ora in poi denominati “i progetti”), compresa la fornitura di un’identità aziendale comune e la produzione di una newsletter mensile che includa i risultati dei progetti e gli sviluppi più ampi nel campo della mobilità urbana sostenibile.

– Fornire un quadro di valutazione comune, realistico e di facile utilizzo, con un supporto dedicato alla sua attuazione.

– Raggiungere i corrispondenti della stampa nazionale sui trasporti e i media europei pertinenti, la comunità del progetto Horizon e un pubblico più ampio europeo e internazionale di città e professionisti con l’obiettivo di aumentare la visibilità della rete e dei progetti di mobilità urbana.

– Monitorare i risultati e le attività di attuazione dei progetti e fornire alla Commissione europea una relazione biennale. 

– Facilitare gli scambi tra i progetti e la Commissione europea con l’obiettivo di diffondere le tappe fondamentali e i risultati dei progetti.

– Organizzare sessioni di capacity building, replicazione e gemellaggio e tre visite in loco all’anno, basate sugli ultimi risultati e sulle migliori pratiche dei progetti, per sostenere l’adozione di soluzioni innovative di mobilità urbana.

– Organizzare un Forum CIVITAS una volta all’anno per condividere i risultati e le migliori pratiche dei progetti.

– Collaborare all’organizzazione degli Urban Mobility Days (conferenza di punta sulla mobilità urbana innovativa, pulita e integrata).

– Collaborare all’organizzazione degli Urban Mobility Days (conferenza di punta sulla mobilità e i trasporti urbani innovativi, puliti e integrati).

– Diffondere i risultati del progetto e gli sviluppi più ampi nel campo della mobilità urbana sostenibile, ai media europei, alle città e ai professionisti.

– Valutare il database della newsletter CIVITAS e aumentarlo del 20% ogni anno.

– Offrire le attività di collegamento del progetto, la collaborazione e la creazione di sinergie con le diverse comunità e iniziative di mobilità urbana a livello europeo, come ELTIS, EIP SCC, Driving Urban Transitions Partnership, EIT Urban Mobility e la missione Climate Neutral and Smart Cities.

– Mantenere, ottimizzare e promuovere il sito web di CIVITAS attraverso test di usabilità e migliorandone la funzionalità, per garantire che rimanga la piattaforma principale per la diffusione dei risultati rilevanti dell’innovazione della mobilità urbana europea, aumentando il numero minimo di visitatori unici del 20% ogni anno.

– Aumentare i follower di CIVITAS su Twitter del 20% ogni anno. Fornire una strategia per l’impegno sui social media.

– In collaborazione con i servizi della Commissione europea, preparare due documenti politici all’anno sulle soluzioni innovative, le buone pratiche e la loro riproducibilità, istituendo tre gruppi tematici ad hoc (basati sulle aree tematiche di CIVITAS) per analizzare gli sviluppi e preparare raccomandazioni.

– Organizzare almeno due riunioni all’anno del Comitato Consultivo Politico CIVITAS, con la pubblicazione di un documento politico all’anno, per facilitare un dialogo continuo tra sindaci, imprese e società civile.

– Preparare raccomandazioni politiche e insegnamenti chiave rivolti alle città, agli Stati membri/Paesi associati e alla Commissione europea, sulla base delle ultime tendenze tecnologiche e di pianificazione, della ricerca e dell’innovazione e dei risultati dei progetti in corso.

– Aggiornare, promuovere e ampliare la rete di città CIVITAS, con l’aggiunta di almeno 20 nuove città europee all’anno.

– Fornire supporto e finanziamenti ai CIVINET esistenti, mantenere la segreteria dell’iniziativa CIVITAS e impegnarsi attivamente con gli stakeholder locali, regionali o nazionali, con l’obiettivo di superare le barriere linguistiche e di altro tipo.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: 

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE: 

– Paesi SEE elencati 

– Paesi in via di adesione, 

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Schema di finanziamento:

Contributo UE previsto progetto :

La Commissione stima che un contributo dell’UE compreso tra i 4,00 e i 5,00 milioni di EUR per affrontare adeguatamente questi risultati. 

adeguatamente. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la 

selezione di una proposta che richieda importi diversi.

Budget indicativo Il budget totale indicativo per il tema è di 5,00 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e sostegno

Scadenza:

06 settembre 2022 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-8-climate-energy-and-mobility_horizon-2021-2022_en.pdf (europa.eu)

pag. 127

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo