#ineuropaconfurore

Competenze di testing e di certificazione

Testing and Certification Capabilities

Titolo:

Competenze di testing e di  certificazione

Testing and Certification Capabilities

TOPIC ID: DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-TEST-CERT-CAPABILITÀ

Ente finanziatore:

Commissione europea 

Digital Europe Programme (DIGITAL) 

Obiettivi ed impatto attesi:

L’obiettivo di questo argomento è aumentare e facilitare le capacità di test di sicurezza e interoperabilità e la certificazione dei sistemi ICT connessi. La call mira a migliorare le capacità e la cooperazione delle parti interessate alla certificazione della sicurezza informatica in linea con gli obiettivi del regolamento (UE) 2019/881 (“Cybersecurity Act”). 

Le proposte devono riguardare almeno uno dei seguenti aspetti:

 – Sostenere il rafforzamento delle capacità delle autorità nazionali di certificazione della cybersecurity, degli organismi di valutazione della conformità e degli organismi di accreditamento, anche per quanto riguarda i test di penetrazione basati su thread; ad esempio, per l’acquisizione di banchi di prova per la certificazione; lo scambio di buone pratiche e la formazione del personale; l’impiego di metodi di valutazione innovativi per prodotti o componenti TIC specifici; il sostegno alle azioni di standardizzazione (ad esempio, la creazione di profili di protezione o l’adozione/miglioramento degli standard utilizzati negli schemi di certificazione). Ciò tiene conto delle attività dei Centri nazionali di coordinamento, se pertinenti. 

– Sostenere le PMI a testare e certificare i prodotti TIC, i servizi TIC o i processi TIC che vendono. 

La priorità sarà data alle proposte che dimostrano un impatto positivo nei settori colpiti dalla crisi COVID-19 (ad esempio, il settore sanitario). 

– Fornire supporto alle PMI utilizzatrici di apparecchiature ICT per la verifica delle loro infrastrutture in termini di resilienza della cybersecurity. 

– Sostenere le azioni di standardizzazione (ad esempio, la creazione di profili di protezione o l’adozione/miglioramento degli standard utilizzati negli schemi di certificazione), considerando le attività delle organizzazioni di standardizzazione europee e internazionali, a seconda dei casi. 

– Sostenere le capacità di test di sicurezza informatica e interoperabilità su soluzioni aperte e disaggregate 5G. Se pertinente, il sostegno si concentrerà sugli schemi di certificazione previsti dal Cybersecurity Act, mentre potrebbe essere disponibile anche per aree tecniche non ancora coperte da schemi previsti dal Cybersecurity Act. 

Risultati e risultati attesi :

– Rafforzare le autorità nazionali di certificazione della cybersecurity, gli organismi di valutazione della conformità e gli organismi di accreditamento. 

– Migliorare le capacità di test di cibersicurezza e interoperabilità in tutti gli Stati membri, anche nel settore delle soluzioni aperte e disaggregate 5G e dei chip affidabili. 

– Sostenere le PMI nella revisione delle loro infrastrutture al fine di migliorare la protezione della cybersecurity. 

– Sostenere le azioni nel settore della standardizzazione.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono: – essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) – essere stabiliti in uno dei Paesi ammissibili, ossia: 

– Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) per tutti i temi 

– Paesi SEE (Norvegia, Islanda, Liechtenstein) per tutti i temi.

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). 

Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

Si ricorda che tutti i temi di questo bando sono soggetti a restrizioni per motivi di sicurezza, pertanto i soggetti non devono essere controllati direttamente o indirettamente da un Paese che non sia un Paese ammissibile. Tutti i soggetti dovranno compilare e presentare una dichiarazione sulla proprietà e sul controllo. 

Inoltre: 

– la partecipazione a qualsiasi titolo (come beneficiario, entità affiliata, partner associato, subappaltatore o destinatario di sostegno finanziario a terzi) è limitata a soggetti provenienti da Paesi ammissibili 

– le attività del progetto (incluso il lavoro in subappalto) devono svolgersi in Paesi ammissibili (si veda la sezione localizzazione geografica qui sotto e la sezione 10) 

– l’Accordo di sovvenzione può prevedere restrizioni sui DPI

Contributo finanziario:

Tipo di azione e tasso di finanziamento Sovvenzioni per il sostegno finanziario – Tasso di finanziamento del 100%.

per l’argomento DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03-TEST-CERT-CAPABILITÀ: tra 0,5 milioni di euro e 1 milione di euro per Progetto

Importo totale della call  5 milioni di euro.

I parametri della sovvenzione (importo massimo della sovvenzione, tasso di finanziamento, costi totali ammissibili, ecc.) saranno stabiliti nella Convenzione di sovvenzione 

La sovvenzione assegnata potrebbe essere inferiore all’importo richiesto. Si raccomanda vivamente di rispettare il budget minimo per ogni argomento sopra elencato.

Scadenza:

24 gennaio 2023 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

call-fiche_digital-eccc-2022-cyber-03_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo