#ineuropaconfurore

Cooperazione globale nell’editoria ad accesso aperto senza scopo di lucro

Global cooperation in not-for-profit open access publishing

Titolo:

Cooperazione globale nell’editoria ad accesso aperto senza scopo di lucro

Global cooperation in not-for-profit open access publishing

TOPIC ID:

HORIZON-WIDERA-2024-ERA-01-0

Ente finanziatore:

Commissione europea

Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

I progetti devono contribuire ai seguenti risultati attesi:

– Maggiore comprensione delle diverse soluzioni editoriali open access non profit, dei loro modelli di business e della loro sostenibilità;

– Coordinamento tra i servizi editoriali istituzionali no-profit ad accesso aperto tra l’Europa e altre aree del mondo a livello non tecnologico, che porti a servizi editoriali di alta qualità e a sedi editoriali su scala globale che godano della fiducia dei ricercatori;

– Migliorare l’adozione di elementi della scienza aperta da parte dei servizi editoriali ad accesso aperto in Europa e in altre aree del mondo (ad esempio, revisione aperta tra pari, condivisione anticipata della ricerca, modelli di revisione tra pari post-pubblicazione, ecc;)

– Materiali di formazione e addestramento adatti allo scopo per i fornitori di servizi e i redattori di riviste scientifiche in diverse discipline, che consentano di migliorare la qualità dei servizi editoriali e la qualità scientifica delle sedi di pubblicazione secondo standard accettati a livello internazionale.

Questi risultati mirati contribuiscono a loro volta agli impatti a medio e lungo termine:

– Aumento dell’equità, della diversità e dell’inclusività delle pratiche di scienza aperta, e in particolare della pubblicazione ad accesso aperto senza scopo di lucro, nell’Unione europea e nel mondo;

– Meccanismi strutturati per il trasferimento di conoscenze tra i servizi editoriali no-profit ad accesso aperto dell’Unione Europea e di altre aree del mondo.

Ambito di applicazione:

In Europa e nel mondo si osserva un aumento significativo delle attività editoriali ad accesso aperto basate su modelli commerciali senza scopo di lucro, che in linea di principio non fanno pagare gli autori per la pubblicazione. Sono il risultato dei progressi tecnologici che hanno portato a uno spostamento dei ruoli degli attori coinvolti nella comunicazione accademica. La loro offerta è presentata come un’alternativa all’editoria orientata al commercio, oppure è una continuazione delle tradizioni a lungo termine dell’editoria istituzionale e orientata alla missione in un nuovo contesto abilitato dalla tecnologia digitale. Tali servizi consentono l’inclusione di tutti gli autori, indipendentemente dall’affiliazione e dai finanziamenti, e sostengono una sana diversificazione nell’ecosistema dell’editoria accademica. Gli istituti di ricerca e le loro biblioteche sono spesso coinvolti nel loro funzionamento. In alcuni Paesi, operano a livello nazionale e sono spesso sostenute da agenzie di finanziamento nazionali. In molti casi, queste iniziative si sono evolute in servizi solidi e affidabili che godono della fiducia dei ricercatori.

L’obiettivo di questo tema è sostenere la cooperazione tra tali servizi editoriali senza scopo di lucro e i loro editori per consentire il flusso di conoscenze tra l’Unione europea e una o più aree del mondo, e in più di una disciplina. Si prevede che la maggior parte delle attività delle azioni si svolgeranno online e che verranno utilizzate piattaforme e altri strumenti online per svolgere il maggior numero possibile di attività.

L’invito finanzierà attività che:

1 – Raccogliere, condividere e migliorare le buone pratiche per quanto riguarda gli aspetti non tecnologici della fornitura di servizi (ambiti editoriali, politiche di peer-review, organizzazione dei processi aziendali editoriali e di pubblicazione, traduzione, tra gli altri), e per quanto riguarda i modelli di business;

2 – Implementare pratiche che rafforzino i servizi editoriali di alta qualità su scala globale, in modo che i ricercatori si fidino di loro in tutti i Paesi e in tutte le discipline;

3 – Sviluppare materiali di formazione e organizzare corsi di formazione virtuali per i fornitori di servizi editoriali senza scopo di lucro e i loro redattori per aumentare il trasferimento di conoscenze e la diffusione di buone pratiche. I materiali dovrebbero essere disponibili in open access.

I candidati dovranno collaborare con i progetti finanziati nell’ambito del bando HORIZON-WIDERA-2021-ERA-01-43: Capacity-building for institutional open access publishing across Europe, e del bando HORIZON-INFRA-2022-EOSC-01-02: Improving and coordinating technical infrastructure for institutional open access publishing across Europe, per garantire sinergie e complementarietà dei risultati.

Durata: La durata dell’azione non deve superare i 36 mesi.

Criteri di eleggibilità:

Condizioni di ammissibilità Le condizioni sono descritte nell’Allegato generale B.

Per essere ammissibili, i richiedenti (beneficiari ed enti affiliati) devono:

-essere soggetti giuridici (enti pubblici o privati) avere sede in uno dei Paesi ammissibili, ovvero Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)) Paesi non UE:

– Paesi SEE elencati e Paesi associati o Paesi che hanno in corso negoziati per un accordo di associazione e in cui l’accordo entra in vigore prima della firma della sovvenzione (elenco dei Paesi partecipanti)

– Paesi in via di adesione,

I beneficiari e gli enti affiliati devono iscriversi al Registro dei partecipanti – prima di presentare la proposta – e dovranno essere convalidati dal Servizio centrale di convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà loro richiesto di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine.

I soggetti giuridici stabiliti in Paesi terzi non associati possono eccezionalmente partecipare a questa azione di coordinamento e sostegno. Data la portata di questo argomento, i soggetti giuridici stabiliti in Paesi terzi non associati possono eccezionalmente partecipare ai finanziamenti dell’Unione.

Contributo finanziario:

Contributo UE previsto per progetto

La Commissione ritiene che un contributo dell’UE di circa 2,50 milioni di euro consentirebbe di affrontare adeguatamente questi risultati. Tuttavia, ciò non preclude la presentazione e la selezione di una proposta che richieda importi diversi. Bilancio indicativo

Il budget totale indicativo per il tema è di 2,50 milioni di euro.

Tipo di azione Azioni di coordinamento e supporto

Scadenza:

12 marzo 2024 17:00:00 ora di Bruxelles

Ulteriori informazioni:

wp-11-widening-participation-and-strengthening-the-european-research-area_horizon-2023-2024_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo