#ineuropaconfurore

EIT Food – Opportunità di cofinanziamento per progetti singoli

Titolo:

EIT Food

Opportunità di cofinanziamento per progetti singoli

Ente finanziatore:

Commissione europea

Programma Horizon Europa

Obiettivi ed impatto attesi:

Il programma si propone di finanziare e cofinanziare alleanze e programmi di collaborazione che mirano a produrre risultati multipli e ad alto impatto. Per “programmi” intendiamo attività e flussi di lavoro collegati tra loro attraverso le catene del valore economico, industriale e sociale. Esempi di azioni che potremmo sostenere per raggiungere i nostri obiettivi di missione potrebbero essere:

– cofinanziamento di concorsi pubblici finalizzati ad accelerare nuove imprese, prodotti e processi

– finanziare congiuntamente, co-responsabilizzare e/o co-consegnare programmi di attività con altri finanziatori, ONG o enti di beneficenza con obiettivi d’impatto condivisi

– coordinare i consorzi attraverso le intere catene del valore per scalare, dimostrare e/o accelerare l’impatto delle soluzioni innovative del portafoglio di progetti dell’EIT Food

– sostenere congiuntamente i cluster di innovazione e scambio di conoscenze che realizzano nuovi programmi di coinvolgimento dei cittadini, imprese, competenze e innovazione agroalimentare nelle città/regioni o in settori specializzati.

– cofinanziare programmi di impresa sociale o di istruzione che consentano di scalare gli interventi, migliorando i risultati per le popolazioni a rischio di cattiva salute o di sicurezza alimentare sostenere lo sviluppo di reti per testare le capacità di produzione/manifattura per i mercati chiave, aziende agricole/servizi di prova e “laboratori viventi” per la realizzazione dei programmi

– programmi di collaborazione che risolvono questioni strategiche rilevanti per il settore per consentire un maggiore progresso verso il raggiungimento degli obiettivi della missione.

Ciò può includere aree intersecanti quali: la definizione di standard e la gestione dei dati; la raccolta di fondi per il cambiamento dei sistemi; l’impegno dei cittadini nell’innovazione; il cambiamento del comportamento dei consumatori e il miglioramento della comprensione pubblica dei benefici dell’innovazione nel settore agroalimentare.

L’elenco di cui sopra è ampio, ma non esaustivo. Il suo scopo è quello di dare un’indicazione dei tipi di progetti di collaborazione che siamo desiderosi di sostenere, sia attraverso un cofinanziamento, sia offrendo le nostre capacità e competenze.

Queste competenze includono, ma non si limitano a: capacità di gestione delle sovvenzioni, impegno pubblico, gestione della comunità e competenze in materia di affari pubblici. Accogliamo con favore le proposte che si basano su queste capacità e che aprono nuovi percorsi di impatto in questi settori.

Questa opportunità di finanziamento per progetti singoli invita a presentare proposte da tutti i lati del triangolo della conoscenza: innovazione, istruzione e imprenditorialità, ma in combinazione con un quarto elemento chiave, il coinvolgimento dei cittadini e del pubblico. Tutti i nostri progetti finanziati sono collaborativi e richiedono un minimo di due organizzazioni che lavorino insieme. Almeno una di queste dovrebbe essere un’azienda o un’impresa sociale direttamente coinvolta con le comunità chiave e almeno un’altra dovrebbe essere un’organizzazione di ricerca o universitaria. Queste organizzazioni devono provenire da almeno due Paesi diversi.

Questo bando riguarda principalmente 3 aree prioritarie:

– Diversificazione delle proteine: Portare la diversificazione delle proteine alla portata di tutti

– Agricoltura rigenerativa: Consentire agli agricoltori di guidare la transizione verso il Net Zero

– Etichettatura, confezionamento e trasparenza: Dare potere alle persone nelle loro scelte alimentari.

Criteri di eleggibilità:

I finanziamenti per questa Richiesta di Partecipanti all’Implementazione sono disponibili per tutte le organizzazioni degli Stati membri dell’Unione Europea (UE) e dei Paesi associati a Horizon Europe.

Secondo i criteri di ammissibilità, per avviare un programma è necessario un minimo di due organizzazioni di due Paesi ammissibili, ma deve esserci un piano convincente per coinvolgere altre organizzazioni. I programmi “collaborativi” devono avere un carattere collaborativo e paneuropeo. Le proposte devono essere finalizzate all’integrazione dell’innovazione, delle competenze e della creazione di imprese lungo l’intera catena del valore, rispondendo a uno o più obiettivi della nostra Missione e prendendo in considerazione le sfide strategiche correlate.

Inizialmente, questi programmi possono avere una durata massima di 24 mesi. La durata può essere estesa per altri 12 mesi a discrezione del team di gestione esecutiva di EIT Food, per un massimo di 36 mesi. Potrebbe essere necessario presentare una nuova domanda per estendere la durata oltre i 36 mesi.

Contributo finanziario:

Nell’ambito di questo programma prevediamo di finanziare progetti commerciali con budget totali compresi tra 50.000 e 1 milione di euro per un periodo di 18 mesi.

EIT Food rimborserà fino al 70% del totale dei costi ammissibili di sovvenzione e di contratto del budget di un programma (questo è noto come “tasso di rimborso”). I richiedenti, altri sponsor o fonti devono cofinanziare almeno il 30% (cofinanziamento) dei costi totali ammissibili del programma. Così, ad esempio, un pacchetto di lavoro specifico all’interno di un programma potrebbe essere interamente finanziato da fonti diverse dall’EIT, mentre un altro pacchetto di lavoro assorbirà una quantità maggiore di fondi EIT. Questo approccio significa che i partner coinvolti devono essere disposti a rispettare i requisiti di dichiarazione dei costi e di audit per il pacchetto di lavoro finanziato da terzi, come farebbero per il finanziamento dell’EIT.

Scadenza:

14 marzo 2024

11 luglio 2024

14 novembre 2024

13 marzo 2025

10 luglio 2025

13 novembre 2025

Ulteriori informazioni:

EIT-Food-Impacting-Funding-Framework-Single-Projects.pdf (eitfood.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo