EuroBoosTEX Innovate Boost Grant in Consortia
Titolo:
EuroBoosTEX contributi innovativi di suppprto per i consorzi
EuroBoosTEX Innovate Boost Grant in Consortia
Ente finanziatore:
Commissione europea
Acronimo del progetto
EuroBoosTEX
Nome completo del progetto finanziato dall’UE
Iniziativa europea congiunta dell’industria tessile per la ripresa dell’Europa e la promozione della transizione digitale e verde
Obiettivi ed impatto attesi:
EuroBoosTEX mira ad accelerare la duplice transizione verde e digitale delle PMI europee e di altre organizzazioni, a costruire la loro resilienza e a stimolare la ripresa all’interno della loro rete. Per raggiungere questo obiettivo, il progetto si articola su finanziamenti a cascata. “EuroBoosTEX sosterrà l’innovazione della transizione verde e digitale e la ricerca di nuovi mercati e partner commerciali per le PMI tessili dell’UE con un meccanismo di finanziamento a cascata”. EuroBoosTEX è progettato per costruire un partenariato strategico e scalabile a livello europeo incentrato sulla collaborazione tra aziende (principalmente PMI), autorità regionali, organizzazioni di ricerca, istruzione e formazione professionale (VET) e università, Digital Innovation Hubs (DIHs) e centri di ricerca e sviluppo (R&D) intorno a idee di greening e strumenti digitali riguardanti il settore tessile.
Le attività del progetto EuroBoosTEX sosterranno le PMI europee nell’individuare le opportunità di crescita in Europa e nel mondo, aumentando le loro capacità di innovazione in un ecosistema globale. La sostenibilità dell’industria tessile si basa sul processo di innovazione che porta nuovi prodotti, applicazioni, mercati, processi produttivi e servizi.
La sovvenzione mira a sostenere l’adozione di processi e tecnologie da parte delle PMI per diventare più competitive e resilienti, con particolare attenzione alla transizione verde e digitale per garantire una maggiore sostenibilità e/o connettività nella catena del valore. Anche se questa sovvenzione non finanzierà l’acquisizione di tecnologie, l’obiettivo è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica con piccoli progetti pilota di nuova concezione per testare e adattare i processi aziendali al fine di facilitare la duplice transizione, in particolare le tecnologie che possono guidare simultaneamente la transizione verde e digitale.
Elenco esaustivo delle attività finanziabili:
– Valutazioni digitali. Queste valutazioni mirano a valutare l’efficacia, l’efficienza, la sicurezza o le prestazioni di infrastrutture digitali, applicazioni software o piattaforme online.
– Valutazioni ecologiche. Queste valutazioni mirano a misurare e valutare l’impronta di carbonio, l’efficienza energetica, la gestione dei rifiuti, il consumo di risorse e le prestazioni ambientali complessive di una PMI.
– studi di vitalità,
– fattibilità tecnica,
– sviluppo di prototipi, compresi materiali/servizi,
– prototipazione tecnica,
– Progettazione e sviluppo di prototipi e integrazione di sistemi, compresi materiali, test tecnici e test di mercato,
– La formazione sulla digitalizzazione consiste nell’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze relative a tecnologie, strumenti e pratiche digitali. Comporta l’uso di piattaforme digitali, risorse online e ambienti di apprendimento virtuali per facilitare le esperienze di apprendimento.
– Formazione verde su temi legati alla sostenibilità ambientale, alla conservazione e alle pratiche verdi, per promuovere la consapevolezza, le conoscenze e le competenze necessarie per adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente e contribuire a un futuro più sostenibile.
Business plan per lo sfruttamento e la revisione del modello di business presentato nella proposta (obbligatorio).
Criteri di eleggibilità:
I destinatari del bando EuroBoosTEX sono le PMI innovative (comprese le start-up) attive nell’ecosistema tessile. Anche le PMI del settore manifatturiero avanzato fanno parte del target, se forniscono supporto alle imprese tessili verso la transizione digitale. Le PMI, per essere ammissibili, devono essere stabilite o avere una filiale in uno dei 27 Stati membri dell’UE. La composizione dei consorzi deve assumere una delle seguenti forme: – Un consorzio composto da due PMI tessili. – Un consorzio che comprende una PMI tessile e una PMI di produzione avanzata. Indipendentemente dalla configurazione, le PMI partecipanti devono avere sede in uno dei 27 Stati membri dell’UE.
Contributo finanziario:
Ogni PMI interessata può candidarsi a uno o più bandi EUROBOOSTEX, ma può ricevere solo il contributo finanziario massimo di 60.000 euro cumulativamente. L’importo massimo di 60.000 euro per PMI comprende i costi di eventuali subappaltatori specializzati. I subappaltatori possono essere tipicamente attori dell’innovazione come organizzazioni tecnologiche di ricerca (RTO), università, istituti di ricerca, laboratori viventi e simili, ma potrebbero essere anche centri di ricerca pubblici o altri, come grandi aziende, PMI specializzate e simili.
L’importo massimo da concedere a ciascuna PMI nell’ambito del progetto EuroBoosTEX non supererà i 60.000 euro in totale, anche nel caso di sovvenzioni multiple concesse alla stessa PMI nel corso del progetto EuroBoosTEX.
Scadenza:
08 novembre 2023 17:00 (ora di Bruxelles)
Ulteriori informazioni:
2st-Open-call-Innovate-Boost-in-Consortia.pdf (ateval.com)
Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.
Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.
Altri simili: