#ineuropaconfurore

EYE2023 – Progettazione e coordinamento del programma all’aperto nel Villaggio EYE

EYE2023 - Design and coordination of the outdoor programme in the EYE Village

Titolo:

EYE2023 – Progettazione e coordinamento del programma all’aperto nel Villaggio EYE

MSCA Staff Exchanges 2022

TOPIC ID: EP-COMM-SUBV-2023-EYE-VILLAGE-ACTIVITIES

Ente finanziatore:

Parlamento europeo

Obiettivi ed impatto attesi:

L’EYE (e European Youth Event ) è un evento biennale di due giorni che riunisce presso il Parlamento europeo di Strasburgo e online migliaia di giovani provenienti da tutta l’Unione europea e oltre, per dare forma e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa. e non solo, per dare forma e condividere le loro idee sul futuro dell’Europa. È un’opportunità unica per 16-30 anni di interagire di persona e online, di ispirarsi a vicenda e di scambiare con esperti, attivisti, influencer e decisori, proprio nel cuore della democrazia europea. democrazia europea.

L’EYE è stato organizzato dal Parlamento europeo nel 2014, 2016, 2018 e 2021. La prossima edizione è prevista per giugno 2023. Dovrebbe attirare tra i 6.000 e i 10.000 giovani.

L’obiettivo principale dell’invito è rafforzare la cittadinanza europea tra i giovani, renderli consapevoli del funzionamento dell’UE e del ruolo democratico del Parlamento europeo e metterli in condizione di diventare cittadini attivi. In definitiva, l’obiettivo è aumentare l’impegno dei giovani cittadini europei e delle organizzazioni giovanili nella costruzione di una vivace democrazia europea, incoraggiando così il loro futuro coinvolgimento attivo e la partecipazione alle elezioni europee del 2024. I risultati attesi da questo invito a presentare proposte sono la progettazione, il coordinamento e l’attuazione del programma esterno di EYE2023. Gli obiettivi specifici dell’invito sono pertanto i seguenti: 1. organizzare e coordinare attività all’aperto in linea con i valori dell’EYE per il programma EYE Village, che integrerà i programmi interni e online, coinvolgendo per due giorni tra i 3.000 e i 6.000 giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni (cfr. sezione 1.1); 2. coinvolgere le organizzazioni giovanili e della società civile nel processo di co-creazione e co-organizzazione dell’EYE;

L’azione dovrebbe consistere nei seguenti elementi: I. progettazione e coordinamento del programma del Villaggio EYE per l’EYE2023, co-creato con i giovani e le organizzazioni della società civile;

II. coordinamento dell’attuazione di questo programma nel Villaggio EYE, che si svolgerà all’inizio di giugno 2023 (data da confermare);

III. preparazione e attuazione del piano di comunicazione per promuovere l’EYE2023 tra i diversi pubblici giovanili e per offrire loro opportunità di coinvolgimento (online) prima, durante e dopo l’evento, in collaborazione con le organizzazioni giovanili e della società civile che contribuiscono al programma del Villaggio EYE (vedere sezione 2.2.3) IV. L’azione del beneficiario della sovvenzione deve essere rivolta ai giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni e mira a promuovere i valori democratici e a sostenere l’impegno democratico dei cittadini, favorendo la rappresentanza e la partecipazione dei cittadini alla vita democratica europea. L’attuazione dell’azione inizierà a partire dalla data di inizio della convenzione di sovvenzione e terminerà entro il 15 dicembre 2023.

In linea con i valori e gli obiettivi di EYE il programma outdoor deve essere interamente sviluppato e attuato da un’organizzazione della società civile insieme ad altre organizzazioni giovanili e ai giovani. Pertanto, l’obiettivo del beneficiario della sovvenzione deve essere quello di garantire un’ampia e attiva partecipazione dei giovani e delle organizzazioni giovanili in tutte le fasi della progettazione e dell’attuazione del programma outdoor. Ciò include il contributo ai contenuti del programma o l’intervento8 per ispirare i partecipanti. Il beneficiario della sovvenzione co-creerà il programma outdoor con i giovani partecipanti e le organizzazioni giovanili pubblicando un invito a presentare proposte per ciascuna delle tre categorie sopra descritte. A seguito di un processo di selezione strutturato, il beneficiario assegnerà e firmerà accordi di sovvenzione individuali con ogni organizzazione selezionata e li accompagnerà per tutta la durata degli accordi per garantire che tutte le attività vengano realizzate successivamente.

Criteri di eleggibilità:

L’azione sostenuta nell’ambito di questo bando è un’azione mono-beneficiaria. Ciò significa che la domanda di sovvenzione è presentata da un unico soggetto giuridico. Per poter beneficiare di una sovvenzione, i richiedenti devono essere in grado di dimostrare di essere: – una persona giuridica costituita e registrata come ente no profit o equivalente secondo la legislazione nazionale; 

– una persona giuridica costituita e registrata come ente legale da almeno quattro anni al momento della domanda; 

– una persona giuridica con sede in uno degli Stati membri dell’Unione europea; 

– una persona giuridica con affiliazione politica apartitica . 

I beneficiari e gli eventuali soggetti affiliati devono iscriversi al Registro dei Partecipanti e dovranno essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation). Per la convalida, sarà richiesto loro di caricare documenti che dimostrino lo status giuridico e l’origine. 

I soggetti affiliati sono ammessi alle seguenti condizioni: i soggetti giuridici che hanno un legame giuridico o patrimoniale con i richiedenti, che non è limitato all’azione né è stabilito al solo scopo di attuarla (ad esempio, membri di reti, federazioni, sindacati), possono partecipare all’azione come soggetti affiliati e possono dichiarare i costi ammissibili. I soggetti affiliati sono ammessi a condizione che soddisfino i criteri di ammissibilità e di non esclusione di un richiedente. 

I documenti di supporto che dimostrano il legame giuridico tra il richiedente e l’entità affiliata – se non forniti con la domanda – saranno richiesti durante la fase di valutazione della domanda. All’azione possono partecipare altri soggetti, come i subappaltatori e i beneficiari di un sostegno finanziario.

Schema di finanziamento:

Il budget massimo disponibile per questo invito è di 380 000 EUR.

Il Parlamento europeo si riserva il diritto di non assegnare tutti i fondi disponibili in base alle proposte ricevute e ai risultati della valutazione 

Il cofinanziamento avverrà sotto forma di rimborso fino all’80% dei costi ammissibili effettivamente sostenuti dal beneficiario e dalle sue entità affiliate.

Scadenza:

15 Giugno 2022  ore 17:00

Ulteriori informazioni:

1-call-for-proposals-eye2023.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo