#ineuropaconfurore

Il premio europeo per l’innovazione sociale

The European Social Innovation Challenge Prize

Titolo:

Il premio europeo per l’innovazione sociale

The European Social Innovation Challenge Prize

TOPIC ID: HORIZON-EIC-2022

Ente finanziatore:

Commissione Europea

Programma Horizon Europe

Obiettivi ed impatto attesi:

Il concorso europeo per l’innovazione sociale (EUSIC) mira a stimolare il potenziale dell’innovazione sociale per fornire soluzioni alle sfide sociali che affrontiamo e per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva in Europa. Sosterrà direttamente le idee che meglio illustrano questa logica. Coinvolgerà persone, imprese e start-up in una vasta gamma di settori, così come università, scuole di ingegneria e organizzazioni della società civile, creando così nuove connessioni, fonti di crescita sostenibile e significative opportunità di lavoro.

L’innovazione sociale può essere un motore per rendere i quartieri residenziali non solo spazi in cui vivere, ma anche più vivibili, sostenibili, inclusivi e più vicini alle esigenze dei residenti. L’innovazione sociale in questo caso può stimolare l’occupazione e migliorare l’efficienza energetica, assicurando allo stesso tempo la sostenibilità delle città e delle regioni e il benessere dei cittadini. Quando viene affrontata da una prospettiva innovativa, la ristrutturazione degli edifici si trasforma da un costo in un’opportunità per la creatività locale e il mercato delle imprese.

In questo contesto, la European Social Innovation Competition – the Challenge Prize 2022 sosterrà proposte provenienti da innovatori sociali e che portano avanti innovazioni che dovrebbero generare benefici economici e/o sociali (cioè impatti positivi sull’occupazione, sociali, ambientali, scientifici, gruppi vulnerabili ecc.) Oltre alle innovazioni sociali non tecnologiche, il concorso cercherà progetti con un’attenzione particolare alle innovazioni rivoluzionarie, creatrici di mercato e deep-tech che abbracciano gli obiettivi politici delle edizioni di quest’anno, che stimoleranno l’innovazione all’interno dei quartieri residenziali e, di conseguenza, avranno un impatto sulla prosperità e la sostenibilità locale. 

Risultati attesi

Il concorso europeo per l’innovazione sociale – il Challenge Prize mira ad aumentare l’innovazione sociale presso un vasto pubblico, stimolando la creazione di nuove idee socialmente innovative, creando una rete di professionisti che la pensano allo stesso modo e sostenendo i finalisti a trasformare le idee in fase iniziale in imprese strutturate.

Criteri di eleggibilità:

Per essere ammissibili, i candidati devono essere: 

 1. Una persona fisica o giuridica (come università, organizzazioni di ricerca, PMI, start-up o ONG, ad eccezione delle amministrazioni pubbliche6 ) e 

2. Situati in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare, (PTOM)) o paesi associati a Horizon Europe. 

3. I vincitori sia del Challenge che dell’Impact Prizes, delle precedenti edizioni della European Social Innovation Competition NON sono ammissibili. 

4. I candidati che hanno già ricevuto un premio UE o Euratom NON possono ricevere un secondo premio per le stesse attività

I beneficiari e gli enti affiliati devono registrarsi nel Registro dei Partecipanti prima di presentare la loro domanda, al fine di ottenere un codice di identificazione del partecipante (PIC) ed essere convalidati dal Servizio Centrale di Convalida (REA Validation) prima di firmare la convenzione di sovvenzione. Per la convalida, sarà chiesto loro di caricare i documenti necessari che dimostrano il loro status giuridico e la loro origine 

Le candidature ammissibili devono rispettare le seguenti condizioni di ammissibilità: 

– NON sono ammissibili soluzioni proposte che danneggino l’ambiente o il benessere sociale 

– Le soluzioni proposte devono riguardare iniziative in corso (anche in fase iniziale) o concluse avviate dopo l’11 dicembre 2019. 

Nel caso di attività in corso, saranno presi in considerazione per il premio solo i lavori realizzati entro il termine di presentazione. Una candidatura può comprendere diverse iniziative dello stesso candidato (ad esempio progetti gestiti da diversi dipartimenti). 

Localizzazione geografica (paesi destinatari) Le soluzioni proposte o le attività contenute nella domanda devono aver avuto luogo (o, nel caso di innovazioni in fase iniziale, devono rivolgersi a beneficiari) in uno Stato membro dell’UE (compresi i paesi e territori d’oltremare, PTOM) o in un paese associato a Horizon Europe.

Schema di finanziamento:

Il concorso sarà organizzato in 2 fasi: Nella prima fase i candidati presenteranno una breve domanda. 

Un massimo di 30 candidati/finalisti classificati dal 1° al 30° posto saranno selezionati e invitati a presentare una domanda completa per la seconda fase del concorso. I 3 vincitori classificati al 1°, 2° e 3° posto riceveranno un premio di 50.000,00 ciascuno.

Il premio in denaro sarà pagato ai vincitori dopo la cerimonia di premiazione, a condizione che tutti i tutti i documenti richiesti siano stati presentati. Nel caso di un gruppo di vincitori, il pagamento sarà effettuato al candidato principale.

Scadenza:

17 maggio 2022 – 17:00:00 CET (Bruxelles)

Ulteriori informazioni:

roc_horizon-eic-2022-socialinnovationchallengeprize_en.pdf (europa.eu)

Per scaricare questo bando, in formato pdf, clicca qui.

 

 

 

 

Servizio offerto da Mario Furore, deputato al Parlamento europeo, membro non iscritto.
disclaimer:
Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo.

0%

Furore Mascotte #ineuropaconfurore

© 2022 Mario Furore, Non-attached member of the European Parliament - Privacy & Cookie Policy
disclaimer: Le opinioni espresse sono di responsabilità esclusiva dell’autore o degli autori e non riflettono necessariamente la posizione ufficiale del Parlamento europeo |
Design by Gianluca di Santo